Green Weekend, in Sabina e Tuscia il settore Wedding ed Eventi incontra il turismo

Un progetto per promuovere la destinazione Lazio e incentivare il turismo e il settore Wedding ed eventi privati: i dettagli di Green Weekend. (Foto Green Weekend | via Greenweekend.it)

Messaggio pubblicitario

Costruire una rete tra location di gran prestigio e creare un filo rosso tra turismo e il settore degli eventi privati (matrimoni compresi, ovviamente): è l’obiettivo del progetto Green Weekend, promosso dall’associazione Destination Management Organization (DMO) omonima e finanziato dalla Regione Lazio.

Il progetto verrà presentato lunedì 12 dicembre alle ore 17, al bar Vanni di via Col di Lana 10 a Roma. Saranno presenti l’assessore al Turismo della Regione Lazio Valentina Corrado e i promotori del progetto, nonché operatori del settore Wedding ed eventi.

Messaggio pubblicitario

Green Weekend, l’incontro tra turismo ed eventi

Obiettivo primario del progetto è promuovere il territorio e l’economia. Non si tratta solo di turismo, ma di tutte quelle attività che possono costruire economie circolari sfruttando l’unicità dell’incantevole territorio laziale.

E tra queste ultime, naturalmente, non possono mancare i business che ruotano attorno al settore matrimoni e agli eventi privati. Tra Destination Wedding in ripresa e location da sogno dalla Tuscia alla Sabina da valorizzare, un progetto come Green Weekend fanno ben sperare.

Messaggio pubblicitario
La foto mostra uno dei parchi e delle aree naturali della Sabina, area posta tra Umbria, Lazio e Abruzzo.
Sabina, Lazio | Via greenweekend.it

Potenzialità del Wedding per un’offerta turistica integrata

Nel Lazio non mancano location ideali per celebrare delle nozze da sogno. E finanziando il progetto Green Weekend, la Regione sembra pronta a sfruttare le opportunità di sviluppo turistico e territoriale offerte dal settore Wedding. 

Chi, in fondo, non sogna di vivere un’esperienza turistica e personale in una meravigliosa location laziale? Un angolo di paradiso in un territorio ricco di storia, cultura e intrattenimento. L’obiettivo dell’iniziativa è proprio garantire un’offerta adeguata a realizzare questo sogno. 

Messaggio pubblicitario
La foto mostra uno scenario naturale della Tuscia, una delle aree più ricche di parchi e meraviglie architettoniche nel Lazio settentrionale.
Tuscia, Lazio. | Via greenweekend.it

Lo confermano le parole dell’assessore Corrado: “La rete creata, improntata sulla sinergia e sul dialogo tra enti pubblici e privati, contribuisce ad affermare un’offerta turistica integrata utile a valorizzare pienamente le potenzialità che la nostra regione vanta sul segmento wedding ed eventi privati, ma anche i tratti identitari del territorio della Tuscia e della Sabina, riservando attenzione alla sostenibilità vista come chiave di sviluppo sia turistica sia economica”.

Esperienze uniche alla (ri)scoperta dell’anima del territorio

Per l’assessore Corrado, l’obiettivo di Green Weekend è creare una rete in grado di valorizzare il territori e al tempo stesso “offrire ai viaggiatori esperienze personalizzate e uniche“. Un vantaggio sia per l’economia locale, che per gli operatori laziali del settore Wedding ed eventi. 

Il progetto, però, non serve solo a far girare l’economia. Dietro a questa combinazione unica tra turismo e Wedding c’è il desiderio di contribuire alla riscoperta dei territori e di creare ricordi, esperienze, sogni.

“L’attività di questa DMO – spiega il Destination Manager Armando Soldaini – è orientata a raccogliere gli operatori intorno a un progetto che mette in primo piano la riscoperta e la rivalutazione di quello che i Romani chiamavano Genius loci, l’anima profonda del territorio”.

Il programma della presentazione di Green Weekend

Il progetto della DMO Green Weekend ha l’obiettivo di creare una nuova destinazione che sia nel contempo green e smart. Sono 5 le parole chiave dietro il progetto, come si legge nella presentazione:

  • Rispetto;
  • Resilienza;
  • Sostenibilità;
  • Transizione ecologica;
  • Consapevolezza.

Cinque espressioni importanti, presenti nel progetto che mira a trasformare il Lazio (e l’Italia, più in generale) in una destinazione ideale per la celebrazione di matrimoni e cerimonie private garantendo servizi professionali e location uniche.

E questo con il contributo delle aziende e degli operatori del territorio: circa 100 strutture hanno contribuito al progetto Green Weekend e la speranza è che il numero aumenti dopo la presentazione del 12 dicembre. 

Nella foto si mostra l'invito alla presentazione del progetto Green Weekend per la promozione del turismo e del settore Wedding ed eventi finanziato dalla Regione Lazio
Invito alla presentazione | Via Green Weekend

All’evento – che vedrà tra i suoi partecipanti operatori e responsabili di tutte le DMO regionali – interverranno l’assessore Valentina Corrado e il Destination Manager dell’azienda promotrice del progetto, Armando Soldaini.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment
  • Ilenia Lombardo
    12 Dicembre 2022

    È una bellissima iniziativa..sto progettando da mesi se non un anno la stessa cosa per la Liguria..e spero a breve di concludere .

Previous
Matrimoni Vip 2023, le celebrità pronte a pronunciare il Sì
Green Weekend, in Sabina e Tuscia il settore Wedding ed Eventi incontra il turismo