Atmosfere da college, eventi glam e alta formazione: il successo di “Dreaming of Florence”

Firenze e le sue eccellenze, le atmosfere dei college americani, gli eventi glamour e l’alta formazione: si è conclusa con successo la tre giorni di “Dreaming of Florence”, il signature retreat firmato Italy Inspires, giunto quest’anno alla settima edizione. E già si aspetta la prossima (in cover, foto Studio Righi).

Messaggio pubblicitario

Gli armadietti verdi, rigorosamente personalizzati. Le giacche da quarterback, i golfini con le trecce e le gonne con le pence. Le tazze ricordo, per gli alunni fieri di appartenere alla loro classe targata 2025.

La settima edizione di “Dreaming Of”, il retreat itinerante firmato Italy Inspires, che dal 16 al 19 marzo ha fatto tappa a Firenze, ha catapultato il gruppo capitanato dalla Luxury Wedding and Event Planner Andrea Naar Alba nelle atmosfere di un college americano, con tanto di “prom night” finale. Esaudendo, così, uno di quei sogni che almeno una volta nella vita si è fatto, magari guardando l’ennesima puntata di Beverly Hills 90210.

Ma come ogni college che si rispetti, la tre giorni toscana è stata scandita da tanta, tantissima alta formazione, con speaker e relatori della scena nazionale ed internazionale.

“Il mio signature retreat è un momento di incontro e formazione per i professionisti del settore, ma anche un’opportunità per scoprire e valorizzare le nuove destinazioni d’eccellenza per i matrimoni di coppie internazionali in Italia”, sottolinea Andrea Naar Alba, ideatrice e founder di “Dreaming of” by Italy Inspires.

Messaggio pubblicitario
Ph. Giovanni Maw

Back to… College: il Welcome è un ritorno tra i banchi di scuola

Così, le danze si sono aperte con il Welcome Dinner “Back to Collegio a Collegio alla Querce, Auberge Resorts Collection, Luxury Hotel che ha ospitato la manifestazione. Qui, gli oltre 60 professionisti della filiera dei matrimoni di alta gamma, che hanno partecipato a “Dreaming of Florence”, si sono ritrovati tra armadietti e banchi di scuola. Letteralmente. 

Ph. Studio Righi
Ph. Studio Righi

Educational Workshop, appuntamento con l’alta formazione

L’indomani, poi, la mattina è stata scandita da una serie di Educational Workshop: si è parlato di “Celebrity Wedding” con Sara Carboni e Costanza Giaconi, mentre con Alessia Santa di White Emotion si è affrontata la questione della “Gestione del Fee nella Wedding Industry”.

Messaggio pubblicitario
Ph. Giovanni Maw

Di lusso e di cosa significa oggi ha discusso Maddy Christina, CEO Cocospark, fotografa e speaker internazionale; Matthew Hiscutt di Matthew Oliver Weddings & Events, invece, ha tenuto un panel dal titolo “Greener is better”, dedicato alle pratiche sostenibili nel mondo degli eventi.

Ultima, ma non ultima, la sessione digital strategy e “Wedding Algorithm” condotta dalla strategist e influencer Anna Roberta Sorbo di @socialmediaconanna. 

Un’inedita Mixology Experience ha, poi, scandito la sessione pomeridiana dedicata agli incontri B2B.

Ph. Giovanni Maw

Da Atto di Vito Mollica la cena stellata per i dreamers

La prima giornata di “Dreaming of Florence” si è conclusa in quel di Palazzo Portinari Salviati, che ha aperto le porte del suo ristorante stellato, Atto di Vito Mollica, per una esclusiva cena gourmet. 

Messaggio pubblicitario
Ph. Studio Righi
Ph. Studio Righi

Dreaming of Florence, esperienze artigianali e sensoriali per scoprire la città

Per DNA, anche questa volta il grand tour dedicato agli operatori del Luxury Wedding ha unito alta formazione, eventi glamour e conoscenza del territorio attraverso i suoi luoghi più esclusivi e le sue maestranze di eccellenza.

Così, dopo il pranzo a “Le Tre Rane”, nella Tenuta di Poggio Casciano, il pomeriggio di martedì 18 è stato di scoperta. Firenze, infatti, si è svelata ai dreamers attraverso due indimenticabili esperienze artigianali e sensoriali: il workshop olfattivo presso l’atelier del profumo Aquaflor e il tour delle botteghe artigiane, tra carta marmorizzata e pelle, con una immancabile visita al Museo Bottega Antonio Mattei.

Come nei film americani, il ballo di fine anno è un’esplosione di creatività

Esperienza dopo esperienza, il “Dreaming of Florence” è giunto al suo momento finale: “A Prom Night”, cena di gala in stile ballo di fine anno.

Ph. Studio Righi
Ph. Giovanni Maw
Ph. Giovanni Maw

Corsage per le donne, boutonniere per gli uomini: dopo aver indossato ognuno la propria rosa rossa, gli invitati hanno fatto un salto indietro nel tempo, nelle atmosfere della disco music, tra gli spazi di una sala allestita nei toni del silver in cui hanno spiccato gli allestimenti floreali dei tavoli imperiali, proposti in sfumature che dal rosso correvano fino al bordeaux.

Ph. Studio Righi
Ph. Giovanni Maw
Ph. Studio Righi
Ph. Studio Righi
Ph. Giovanni Maw
Ph. Giovanni Maw
Ph. Giovanni Maw

Il menù lo si poteva ascoltare portando all’orecchio una musicassetta, mentre la pista da ballo ha fatto da scena a performer, cantanti, ballerini e artisti che – con i loro look impeccabili e coreografie travolgenti – hanno tenuto alta, altissima la soglia del divertimento. 

Ph. Giovanni Maw
Ph. Giovanni Maw
Ph. Giovanni Maw

E mentre cala il sipario sulla settima edizione di “Dreaming of” by Italy Inspires, si pensa già alla prossima. Perché il retreat di Andrea Naar Alba è una formula vincente, senza se e senza ma.


Credits
An Event By: @italyinspires
Hosting Venue: @collegioauberge
Event branding, graphic design, welcome Bags & Stationery: @letterink
Welcome Dinner Rental: @genimaisonevents
Welcome & Gala Dinner Flower design: @riccardociceri
Photo: @fotorighi
Video: @lumos_produzioni
Welcome Dinner A/V Service, Light & Sound: @almaproject247
Event Music & entertainment: @mhoevents
Flower Set Up: @tmflowers_ch
Transfer: Autonoleggio Molli
Gifting: @fratellilunardi | @stefaniacalugi | @biscottimattei | @aquaflorfirenze | @cioccolatolamolina | @purestagioni
Dinner Venue: @attodivitomollica | @palazzo.portinari | @ldchotelsitaly
Lunch Venue & Wine Tasting: @ruffino_1877 | @tenutapoggiocasciano
Florence Tour & Artisan Experience: @myitalianguide
Parfum Bar & Olfactory Workshop: @aquaflorfirenze
Gala dinner set design & furnitures: @_sofi_design
Gala dinner sound & light: @gbaudio_service
Balloon Styling: @popsevents

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Sì Sposaitalia Collezioni 2025, sfilate, talk e nuove visioni: in scena a Milano la moda sposa che verrà
Atmosfere da college, eventi glam e alta formazione: il successo di “Dreaming of Florence”