I fotografi professonisti si sono riuniti a Torino per la convention ANFM 2022. Durante i quattro giorni sono stati svelati i vincitori della nuova edizione.
Si è svolta a Torino, dal 16 al 19 marzo, la convention di ANFM, l’Associazione Italiana di fotografi di matrimonio, durante la quale sono stati proclamati i vincitori della nuova edizione.
Sono stati selezionati da giudici di fama internazionale i migliori fotografi e le migliori immagini di matrimoni scattate dal 2019 ad oggi.
«Da un po’ di anni a questa parte il matrimonio non è più una semplice giornata al ristorante con i parenti più stretti – racconta Marco Miglianti, Presidente dell’associazione – ma un vero e proprio evento studiato nei minimi dettagli dove il fotografo ha il ruolo importantissimo di immortalare ogni emozione, ogni abbraccio, ricordi che rimarranno per sempre».
«Dimentichiamo quindi le vecchie foto in pose improbabili davanti a una torta, ma immagini che non ci stupiremmo di vedere appese sulle pareti di qualche galleria d’arte».
«I fotografi matrimonialisti italiani son tra i migliori al mondo – continua Miglianti – e sono molto richiesti anche all’estero, la fotografia di matrimoni si è molto evoluta rispetto a solo una decina di anni fa e il Made in Italy ha portato un numero sempre Destination Wedding in Italia, ovvero stranieri che scelgono l’Italia come destinazione per il loro grande giorno, innamorati dello stile italiano, in tutti i settori, anche quello fotografico».
Convention ANFM 2022, quattro le categorie premiate
Proprio nei giorni scorsi, Sposi Magazine ha siglato una partnership con ANFM all’insegna del Made in Italy per dare alla futura sposa uno strumento in più: contenuti e risorse da cui farsi ispirare; fotografi tra cui scegliere quello per le proprie nozze, con la garanzia di qualità e professionalità.
Durante la convention ANFM 2022 sono state votate le seguenti categorie:
- Album fotografo singolo,
- Album con più fotografi,
- Fotografo dell’anno,
- Foto singola,
- Contest Silvia Agus.
Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti, scopri i vincitori
Il 14 e il 15 marzo si sono svolte le votazioni, suddivise per categoria, e sabato 19 marzo sono stati svelati i fotografi che hanno vinto il contest ANFM 2022.
A vincere nella sezione «foto singola» è la napoletana Federica Ariemma. Classe 1987 è molto legata alla sua terra anche se sente di appartenere a tutto il mondo.
Nel suo sito si descrive così: «Adoro i matrimoni. Adoro l’emozione degli sposi e l’imprevedibilità delle persone. Adoro le lacrime, gli sguardi profondi, le mani che si intrecciano, il calore delle famiglie».
Antonio La Malfa è stato premiato per la sezione «album fotografo singolo». Fotografo di matrimonio creativo e specializzato in storytelling, vive a Milazzo, in Sicilia.
«Fotografo i matrimoni con tanta passione e dedizione, racconto il giorno del matrimonio utilizzando come linguaggio fotografico il reportage.
Essere fotografo di matrimonio è una responsabilità importantissima e restituire agli sposi con le mie immagini tutti i momenti di gioia di quel giorno è per me motivo di grande soddisfazione».
Fotografo dell’anno ANFM, Giandomenico Cosentino
A trionfare come fotografo dell’anno è Giandomenico Consentino che sale anche sul gradino più alto del podio nella categoria album con più fotografi.
Fotografo di Genova che nella sua biografia si racconta così: «Ogni mio scatto racchiude il mio amore per le donne, tutte le volte in cui mi sono perso a contemplare il mare, i pranzi da mia madre la domenica, la bossanova che accompagna i miei inverni in studio, le corse in spiaggia con Raül (il suo cane) che mi restituiscono un senso di pura libertà fino alle strade caotiche di New York dove mi rifugio ogni volta che sono in cerca d’ispirazione».
Contest premio Silvia Agus
Il premio Silvia Angius è stato assegnato alla fotografia di matrimonio più suggestiva. Uno scatto che regala, a chiunque la ammira, una forte emozione.
Si è classificato al primo posto Veronica Onofri che, nel suo sito ufficiale, si descrive come una fotografa che «ama raccontare storie attraverso il linguaggio della fotografia, anche nei matrimoni. Prediligo il genere reportage perché mi permette di catturare le vere emozioni durante questo giorno speciale. Penso che il matrimonio non debba essere un’occasione per avere un servizio fotografico di moda ma una bella occasione per creare meravigliosi ricordi».
Alle sue spalle Renato Capece, fotografo professionista di matrimoni specializzato in «reportage creativo», con l’obiettivo di fornire ai clienti fotografie tecnicamente perfette grazie ad un accurato studio della luce e 100% emotive perché gli sposi sono liberi di esprimere i propri sentimenti.
Sull’ultimo gradino del podio è salito Gianfranco Bernardo. Fotografo specializzato in matrimonio, vive a Staggia Senese, un piccolo paese tra Siena e Firenze. Non si dedica soltanto a sposi toscani ma si sposa sposta facilmente come un Destination Wedding Photographer. «Il mio obiettivo è rendere indimenticabile ogni matrimonio con fotografie autentiche e in stile Real Moments».
Menzione speciale per Gianfranco Traetta, premiato per una splendida foto in bianco e nero.
A seguire Elena Onti, Federica Ariemma, Alberto Cosenza, Flavia Mancinelli, Alessandro Ambrosetti e Giuseppe Ierace.
Cosa ne pensi?