Fondato nel 1944 da Giuseppina e Giuseppe Veniero, il Confettificio Veniero segna il traguardo degli 80 anni. Giunto alla terza generazione di famiglia, una delle insegne storiche della città di Palermo ha festeggiato con un evento nello store di via XX Settembre.
Ottant’anni di Veniero. Lo storico confettificio palermitano, fondato nel 1944 e giunto alla terza generazione di famiglia, ha segnato un traguardo che ne fa oggi uno dei negozi più antichi della città, dimostrandone la capacità di restare attuale nonostante il trascorrere dei decenni.
“Chissà se nel lontano 1944 i miei nonni, Giuseppina e Giuseppe, avrebbero mai immaginato di fondare un’azienda che dopo 80 anni sarebbe stata così riconosciuta e apprezzata – ha esordito Giuseppe Veniero -. Di questo sono grato alla mia famiglia, che da sempre ha portato avanti e innovato il mondo del confetto e non solo”.
Il confettificio Veniero, infatti, cominciò la sua produzione nel 1944, quando Giuseppe Veniero, il nonno dell’attuale (ed omonimo) titolare, aprì le porte della storica sede di piazza Cassa di Risparmio – meglio nota oggi come piazza Borsa – dove avviò la produzione e vendita di confetti ed il commercio di biscotti. Bisognerà aspettare poi la metà degli anni Sessanta per assistere all’estensione della linea di produzione: è in quel decennio, infatti, che il figlio Luigi Veniero diede il via alla produzione di cioccolatini e alla vendita di bomboniere ed articoli per la cerimonia.
“Gli 80 anni della nostra attività sono anche i miei 80 anni”, ha dichiarato Luigi Veniero. “Emozione per questo importante traguardo raggiunto insieme alla mia famiglia, che dalle origini tramanda la passione per l’arte del confetto. Ricordi legati ai miei genitori così entusiasti e coraggiosi, ottimisti sin dall’inizio della loro avventura lavorativa, e soprattutto a mia madre, vero pilastro dell’azienda nel corso degli anni”, ha concluso.
Così, lo scorso 11 dicembre, la famiglia Veniero ha dato appuntamento ad amici e clienti nella sede dell’azienda in via XX settembre per festeggiare i suoi primi 80 anni di attività con un evento patrocinato da Confcommercio Palermo.
“La mia esperienza trentennale in azienda – ha aggiunto Giuseppe Veniero – mi ha fatto capire che il commercio è una virtù, una dote innata: commerciante si nasce, ma non basta. Devo, infatti, molto a mia nonna, che è stata presente in negozio per più di 55 anni, per tutto ciò che mi ha insegnato e a mio padre che mi ha messo nelle condizioni ad oggi di condurre l’azienda e riuscire a rimanere al passo con il mercato”, ha concluso.
“Gli auguri più sinceri per questo importante compleanno- ha sottolineato la Presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio – che coincide con l’80esimo anno dalla costituzione della nostra associazione. Confcommercio Palermo tiene a valorizzare le realtà storiche della nostra città, come dimostra il riconoscimento di “Negozio Storico” che ogni anno viene conferito alle attività commerciali più longeve della città che rappresentano una parte fondamentale del tessuto economico e identitario locale. Il Confettificio Veniero, che il riconoscimento lo ha già avuto nella prima edizione del 2018 per la sua prestigiosa storia iniziata nel 1944 con la produzione e la vendita dei confetti, è senza dubbio uno straordinario esempio di tradizione, passione e valori imprenditoriali”.
Cosa ne pensi?