Buon compleanno Giorgio Armani!
Re Giorgio oggi, 11 luglio, compie 89 anni e vogliamo celebrarlo con i suoi abiti da sposa più iconici.
(In copertina, foto @giorgioarmani | Via Instagram)
Bandiera del Made in Italy nel mondo, eleganza, purezza delle linee, della moda fatta con anima e corpo.
Giorgio Armani, tra i couturier più rappresentativi dell’alta moda italiana, oggi compie 89 anni.
E noi vogliamo celebrarlo ripercorrendo e rivedendo insieme i suoi abiti da sposa più belli e iconici di sempre, da quelli disegnati per vip e teste coronate alle collezioni Privè Couture.
Compleanno Giorgio Armani, auguri a Re Giorgio
Rivoluzionario, dalla mente visionaria, Giorgio Armani (classe 1934) ha reso la moda haute couture il suo linguaggio per interpretare la realtà a tratti sognante, romantica, ma sempre spostata ad Oriente, polo da cui ha catturato la sua maggiore ispirazione.
I corpi e la persona sono stati usati da Re Giorgio come forme su cui plasmare tessuti e colori attraverso linee destrutturate, finiture preziosissime che rendono anche la moda sposa firmata Giorgio Armani senza tempo e amata in tutto il mondo.
Dai modelli disegnati per le star alle collezioni portate in passerella, gli abiti da sposa di Giorgio Armani puntano ad essere eterni, mostrandosi sempre attuali e contemporanei nonostante il trascorrere degli anni e delle tendenze.
Abiti da sposa vip, quelli più belli firmati da Giorgio Armani
Lo stile di Giorgio Armani conquista da sempre le star e i reali di tutto il mondo.
Ed ecco gli abiti da sposa vip più celebri firmati dal couturier per le sue muse.
1. Charlene di Monaco
Per le nozze della principessa Charlene con il principe Alberto di Monaco, Giorgio Armani disegnò un abito da sposa regale dalle linee apparentemente semplici in raso di seta con scollo Off-Shoulder e delicati ricami sulle lunghezze.
2. Beatrice Borromeo
Rimanendo tra i Royal Wedding monegaschi, anche Beatrice Borromeo ha indossato ben due creazioni firmate Armani per il suo matrimonio con Pierre Casiraghi, primogenito di Carolina di Monaco.
Per il matrimonio religioso, Beatrice ha sfoggiato un abito in pizzo con maniche; mentre per il rito civile e il ricevimento un abito vaporoso un tulle di seta di ispirazione ellenica con ampie ali che scendevano dalle spalle.
3. Margareth Madé
Tradizionale, invece, il Bridal Look Armani dell’attrice Margareth Madé che ha sposato a Siracusa, in Sicilia, il collega Giuseppe Zeno con un modello principesco con scollo a cuore e intessuto di raffinatissimo pizzo abbinato al velo.
4. Cristina Marino
Sensualità contemporanea, invece, per l’abito da sposa Armani Privè di Cristina Marino che, per il suo matrimonio con Luca Argentero, mostra la schiena attraverso un abito a sirena incastonato di piccoli fiori 3D all over.
5. Alessandra Mastronardi
Ultima in ordine cronologico è Alessandra Mastronardi che ha sposato, lo scorso 8 luglio, Gianpaolo Sannino ad Anacapri un abito da sposa firmato da Giorgio Armani nel rispetto dello stile dell’attrice, pulito e senza tempo.
Abiti da sposa Giorgio Armani, i più iconici dalle passerelle
Da linee futuristiche a modelli che inneggiano alla tradizione fino allo stile Barbiecore, Giorgio Armani ha portato in passerella alcuni degli abiti da sposa più belli e unici della storia della moda.
Frasi Giorgio Armani, la filosofia dell’eleganza
Esperto conoscitore di tendenze e stile, Giorgio Armani si è spesso dimostrato un teorico della moda capace.
Recentemente, per esempio, ha stupito la stampa all’ultima Paris Fashion Week con affermazioni critiche riguardo l’haute couture contemporanea: “A mio parere, oggi sono poche le maison che fanno davvero Alta Moda, ma inizio a non riconoscermi più in questa Parigi. Mi chiedo se non sia il momento di cambiare”.
Tra le più celebri frasi di Giorgio Armani ce n’è una riferita a Sergio Galeotti, co-fondatore del marchio Giorgio Armani, e compagno dello stilista dagli anni ’70.
In un’intervista a BoF, il couturier ha detto: “Sergio Galeotti è stato esplosivo, è stato molto più coraggioso di me. […] C’è stato un bel equilibrio tra me che ero più prudente e Sergio che era più coraggioso. E forse è successo perché non eravamo nemmeno veramente consapevoli di ciò che stavamo costruendo insieme”.
Concludiamo con alcune delle citazioni più celebri di Re Giorgio:
- “Lo stile consiste nel corretto bilanciamento tra sapere chi sei, che cosa va bene per te e come vuoi sviluppare il tuo carattere. I vestiti diventano l’espressione di questo equilibrio”;
- “Lo stile è eleganza non stravaganza”;
- “Lo stile di Milano lo sintetizzerei con tre D: Discrezione, Disciplina, Dovere”;
- “Il viaggio per me significa cambio di prospettiva, invito alla libertà. Traduco quest’idea in abiti eleganti, spesso poetici, certamente ricchi di echi e di rimandi, senza mai tradire la funzione d’uso”;
- l’haute couture “parla di un sogno, massima espressione della migliore artigianalità, del patrimonio di savoir-faire legato alla più pura creatività e immaginazione”.
Cosa ne pensi?