Ogni relazione tra due persone è un mondo a sé. E, per questo, ogni rapporto a due è speciale. Secondo uno studio scientifico, però, ci sono 4 categorie diverse di coppie, ciascuna con le proprie peculiarità. Vediamo allora insieme quali sono e a quale appartenete!
Le coppie da romanzo Harmony
La coppia è concentrata sul partner. La parola d’ordine è armonia, idillio. Questo tipo di coppia tende a trascorrere molto tempo insieme e a condividere gli hobby. Si tratta di persone molto attente all’altro e riflessive quando occorre prendere una decisione che vada a incidere sulla relazione. Nessuno dei due prende decisioni senza consultare l’altro. Inoltre, sembra che queste persone siano, tra tutte, le più soddisfatte del rapporto.
Le coppie social
Sono quelle coppie socievoli: amano stare in compagnia e sono partner e amici allo stesso tempo. I due protagonisti di questo tipo di rapporto, generalmente, condividono lo stesso gruppo di amici e amano trascorrere tempo con loro, costruendo all’interno del gruppo la loro relazione di coppia. Il partner è una componente fondamentale della loro vita ma… non è tutto!
Le coppie drama queen
Sono i cosiddetti amanti del dramma. Non c’è mai nulla che funzioni veramente: questa coppia, in genere, non ha vita lunga. Parlare solo dei propri problemi non dà benefici e lo stesso vale per il basarsi solo sui lati negativi. I partner, infatti, tendono a prendere decisioni basate su precedenti esperienze negative o comunque su questioni legate alle loro relazioni passate.
Le montagne russe
“Ti amo, poi ti odio, poi ti amo, poi ti odio…” e poi? La caratteristica principale di queste coppie non è, di sicuro, la stabilità. Sono in genere due temperamenti caldi, che insieme non possono che creare un’esplosione dopo l’altra.
Tuttavia, non esistono coppie perfette e coppie non perfette. Ciascuna storia è diversa e cresce a modo suo, là dove non c’è un modo giusto o sbagliato di amare qualcuno. Inoltre, una coppia drama queen può essere al contempo molto socievole così come partner concentrati l’uno sull’altro possono essere anche molto appassionati tra le lenzuola. Quindi, alla fin fine, la cosa fondamentale è quella di non mollare e di continuare a costruire la propria felicità!