La moda sposa dice addio a Yumi Katsura, stilista giapponese famosa per aver portato lo stile degli abiti occidentali in Giappone.
(In cover, foto via yumikatsuracouture.com)
Si è spenta lo scorso 26 aprile, all’età 94 anni, la stilista Yumi Katsura, pioniera della moda sposa in Giappone, la prima a fondere la tradizione giapponese con lo stile occidentale degli abiti da sposa.
A darne notizia, come riportato dalla stampa nipponica, l’azienda Yumi Katsura International.
Come desiderato dalla stilista, non ci sarà alcun funerale ma uno spettacolo commemorativo.
Yumi Katsura, la rivoluzionaria della moda Bridal in Giappone
Rivoluzionaria, dalla visione avveniristica, Yumi Katsura è ricordata per aver applicato, per la prima volta, le tecniche dell’arte sartoriale giapponese ai modelli di abiti da sposa occidentali.
Originaria di Tokyo, dopo aver studiato moda a Parigi, ha iniziato la carriera di stilista nel 1964.
Mentre, all’anno successivo, risale l’apertura del suo primo atelier in Giappone e la presentazione della sua prima collezione, in un periodo storico in cui le spose giapponesi, per la cerimonia nuziale, indossavano il tradizionale kimono e solo il 3% sceglieva, invece, un abito all’occidentale.
Da quel momento, la sua ascesa non si è mai fermata. Poco dopo l’apertura dell’atelier, ha scritto e pubblicato “The Bridal Book”, il primo libro sulla moda sposa in Giappone.
Nel 1981, Katsura ha oltrepassato i confini nipponici conquistando i mercati esteri dagli Stati Uniti alla Francia all’Inghilterra, esponendo i suoi abiti nei negozi più esclusivi come Saks sulla Fifth Avenue, a New York.
Non a caso, ben presto la Grande Mela diventò anche la sede della Yumi Katsura Bridal House sulla Madison Avenue.
Come si legge sul sito di The Bridal Council, l’amministratore delegato di Yumi Katsura International, Takayuki Kurano ha dichiarato: “Yumi Katsura era una visionaria profondamente appassionata nel valorizzare la bellezza delle spose nel far progredite la cultura nuziale giapponese. La sua incessante ricerca dell’eccellenza e l’amore per la bellezza ci ispireranno per sempre per sostenere la sua eredità seguendo le sue straordinarie orme”.
Abiti da sposa Yumi Katsura, un omaggio alla moda francese del ‘700
Raffinato e romantico, lo stile di Yumi Katsura ha fatto, e continua a far sognare, le spose di tutto il mondo.
Presenti in oltre 30 Paesi, gli atelier di Yumi Katsura accolgono ogni anno donne che desiderano un abito dai dettagli innovativi e inaspettati.
Per 60 anni, Yumi Katsura ha creato abiti senza tempo applicando i tessuti più eleganti della tradizione giapponese allo splendore di modelli di ispirazione francese, capaci di esaltare la naturale bellezza di ogni sposa.
È ancora possibile scoprire i suoi abiti più belli e maestosi, attualmente esposti nelle sale del Museo della Sposa, fondato dalla stilista nel 1988 a Kobe.
L’abito più costoso e i paramenti del Papa: Katsura stilista da record
Tanti i record raggiunti da Yumi Katsura.
A partire da quello per l’abito da sposa più costoso mai realizzato, valutato un miliardo di yen giapponesi, cioè 8,5 milioni di dollari.
L’abito è stato realizzato in raso di seta, impreziosito da ricami e decorato con 1.000 perle, con un emblema di diamanti verdi da 8,8 carati e un diamante con oro bianco da 5 carati, uno dei due esistenti al mondo.
Yumi Katsura realizzò anche un esclusivo paramento per Papa Giovanni Paolo II: un mantello dorato che il Pontefice indossò durante la Messa di Pasqua del 1993.
Il futuro della casa di moda Yumi Katsura
Ayako Fujiwara, Yukinori Morinaga e Keiko Iino, da oltre 30 anni nel team creativo di Yumi Katsura, prenderanno le redini della casa di moda mentre, alla direzione creativa della divisione americana, resterà Paulette Cleghorn.
Come anticipa The Bridal Council: “Come designer che hanno affinato la loro arte insieme a Yumi Katsura, si impegnano a portare avanti la sua visione e la sua eredità”.
Leggi anche:
Cosa ne pensi?