Se presto l’altare sarà il tuo palcoscenico, non puoi lasciarti sfuggire queste tendenze sposo 2024 direttamente dalle passerelle internazionali.
Papillon o cravatta? Tessuto lucido o opaco? Giacca con o senza reverse? Total black o colore? Le possibilità sono moltissime! (In copertina, foto Carlo Pignatelli)
Le collezioni sposo 2024 sono talmente ricche che potrebbe essere utile avere qualche delucidazione sugli ultimi trend, per essere sicuri di conciliare stile personale e dettagli all’ultima moda.
Siamo qui per fornirti una vera e propria guida su cosa si usa, quali saranno le tendenze di stagione e su come scegliere al meglio l’abito rispetto ad elementi come personalità e stagione del matrimonio.
Tutte le tendenze sposo 2024, per un look all’ultimo grido
Ecco le tendenze sposo 2024 che abbiamo individuato per te:
- abiti da cerimonia uomo colorati;
- i tessuti naturali;
- abiti da sposo blu, il colore dell’anno;
- giacca alla coreana con bottoni in primo piano;
- occhio al rever;
- lo smoking per lo sposo;
- l’eleganza del velluto nella moda sposo;
- plastron e cravattone;
- focus sui pattern;
- lo sposo come un principe azzurro;
- i tessuti lurex;
- bohémien all’altare;
- abiti da sposo total white, gli intramontabili.
Abiti da sposo colorati 2024, un arcobaleno di possibilità
La personalità dello sposo deve risaltare in ogni aspetto del suo look, a partire dal colore dell’abito.
Già da diverse stagioni sono molti i colori della tavolozza ad essere entrati nell’armadio dello sposo moderno, ma ogni anno si inseriscono delle novità super interessanti.
Tra i colori scelti per lo sposo, più di tendenza e assolutamente nuovi, c’è il borgogna; declinato ora in proposte all over, ora in originali mix&match di fantasie.
A cui seguono l’ottanio, il petrolio e tutte le tonalità del verde, dal salvia alle versioni più vitaminiche e unconventional.
La palette cromatica della cerimonia uomo 2024, però, non finisce di stupire: dal rosso acceso al viola, è un rincorrersi di proposte strong e ammalianti insieme.
Cerimonia uomo 2024, spazio ai tessuti naturali
Lino e cotone grezzo sono dei tessuti naturali molto chic che rientrano a pieno titolo tra le tendenze sposo 2024. Soprattutto perché perfetti per i matrimoni dallo stile bucolico o con sfumature country, specialmente quando la celebrazione si svolge di giorno.
Li riconosci facilmente per la grana molto particolare del tessuto e sono bellissimi in tutte le sfumature pastello, sopratutto nei delicati toni del blu, del grigio e del crema, ma anche del verde (uno dei colori must dell’anno!).
Rappresentano inoltre un ottimo alleato per lo sposo che non vuole soffrire il caldo e cerca una soluzione elegante per un matrimonio estivo.
Trend sposo 2024, è il blu il colore dell’anno
Un classico elegante e senza tempo: il blu è il colore king dello sposo, quest’anno più che mai in tutte le sue nuance, dal blu notte a quello elettrico.
Spesso in total look, ma anche abbinato con il nero o con un tessuto lucido a contrasto in dettagli come il rever e il plastron.
E se vuoi aggiungere un tocco di originalità in più, abbina pattern e fantasie in tinta, seguendo uno dei trend più visti del 2024 per lo sposo.
Il 2024 della cerimonia uomo, però, sarà anche l’anno del Blu&White: i nuovi abiti da sposo puntano tutto su questa bicromia, dove il blu fa – letteralmente – le scarpe al classico nero.
La giacca alla coreana tra le tendenze sposo 2024 più amate
Mix di tradizione e modernità negli abiti da sposo con giacca alla corena, facilmente riconoscibile per l’assenza dei rever.
Le linee essenziali dell’allacciatura monopetto si arricchiscono grazie a bottoni in primo piano, dettagli opulenti e un mix and match di tessuti damascati.
Occhio al rever: il dettaglio che fa la differenza
Il rever, ovvero il risvolto della giacca, è un vero e proprio jolly per il look dello sposo. Permette, infatti, di dare un tocco glam all’abito grazie all’inserimento del tessuto lucido a contrasto, o di un pattern floreale e damascato.
Sai che ci sono diversi tipi di rever? Quello dentellato è il classico risvolto con taglio del tessuto; ma esiste anche il rever a lancia, con le punte che tendono verso l’alto; e lo sciallato, tipico delle giacche da smoking.
Come vedi, l’abito dello sposo ti offre tantissime possibilità per lasciare libero sfogo alla tua personalità e al tuo stile!
Versali
Lo smoking per lo sposo 2024
Se pensi ad un abito da sposo per eccellenza non potrà non venirti in mente lo smoking. Tratti distintivi? Revers a lancia rivestiti di raso e pantaloni affusolati, senza risvolto.
Lo smoking più trendy? Quello spezzato, con la giacca bianca.
Rappresenta una scelta elegante e senza tempo per una cerimonia dallo stile sobrio e raffinato. E se durante il party di nozze vuoi indossare qualcosa di più estroso, puoi sempre optare per un cambio look dall’effetto wow!
L’eleganza del velluto, il tuo alleato di stile!
Uno degli elementi da tenere a mente per la scelta dell’abito è proprio la stagione in cui si svolgerà la cerimonia. Se avete scelto un mese invernale per il matrimonio, il velluto potrebbe essere il tessuto perfetto per l’abito dello sposo.
Il completo di velluto è estremamente elegante, ed è anche di gran moda quest’anno!
Non solo velluto nero e blu, ma anche sui toni caldi come color cioccolato.
Plastron e cravattone, i dettagli dello sposo 2024
Completare il look sposo solo con papillon o cravatta è acqua passata! Oggi puoi scegliere tra tante opzioni interessanti per completare la tua mise.
Il plastron è uno degli accessori più scelti dai designer di collezioni sposo. E’ simile ad una cravatta, ma più larga, ed è spesso arricchito da un dettaglio gioiello. Anche il cravattone è stato uno dei protagonisti delle passerelle, in tinta unita o abbinato al gilet per fare contrasto.
Focus sui pattern, ad ogni sposo il suo “motivo”
Floreali, geometrici, tartan, con inserimenti gold o in colori tono su tono. Lo sposo è protagonista grazie a completi arricchiti da pattern opulenti, che non passano inosservati.
La scelta di un abito con l’inserimento di un pattern nel gilet, sulla cravatta o nella giacca, permette di aggiungere un tocco di personalità in più al completo e può anche essere inserito rispettando, ad esempio, il colore o il tema scelto per il matrimonio dagli sposi.
Cerimonia uomo 2024: modalità principe azzurro on
Hai sempre sognato un matrimonio da favola? Perchè non scegliere un completo sposo da vero principe azzurro!
Tra le proposte più gettonate e viste in passerella, ci sono gli abiti in total look sui toni del celeste e del carta da zucchero, talvolta con inserimenti in bianco o color oro per dare un tocco di regalità in più.
Trend sposo 2024: via libera ai tessuti lurex
In damascato con punte di gold, ma anche in total black con l’inserimento di perfili argentati. Per lo sposo che vuole “brillare” con un completo da vera star della serata, ci sono le proposte con tessuti lurex.
Le creazioni proposte dai brand quest’anno non smettono di stupire. E si rinnovano grazie ai dettagli metallici.
Attenzione, però, a scegliere queste proposte solo per i matrimoni serali.
Abiti da sposo 2024: un tocco bohémien all’altare
Se di tendenze si deve parlare, non possiamo che soffermarci sugli abiti da sposo dal sapore bohémien, dedicati allo sposo “artista” per inclinazione, in cerca di un look dal sapore romantico ma al contempo anticonformista e sopra le righe.
Anche in questo caso tessuto, colore, e dettagli dell’abito saranno perfettamente allineati al mood del matrimonio, con un livello massimo di personalizzazione che lascia campo libero alla creatività.
I designer delle collezioni sposo hanno giocato con dettagli inaspettati come il doppio fazzoletto nel taschino ma anche le piume, must delle collezioni bridal.
Un’ idea in più per un cambio look post celebrazione? Il completo in un colore unconventional ma di gran moda, come il viola o il rosso, con pattern geometrico e camicia tono su tono.
Intramontabile total white: vanno in scena gli abiti da sposo bianchi
La sposa e lo sposo in total white all’altare non sono più una rarità. Una scelta di immagine molto precisa, che sta diventando un must delle collezioni sposo.
Il 2024 non farà eccezione: lo sposo si veste di bianco, dalla giacca al pantalone, fino alla cravatta e al panciotto. Accanto al bianco optical si inseriscono le tinte più calde, talvolta alternate nelle diverse stratificazioni del completo.
Accanto al bianco optical si inseriscono le tinte più calde, come lo champagne e l’avorio, talvolta alternate nelle diverse stratificazioni del completo.
Leggi anche:
Cosa ne pensi?