Elegante, raffinato, da vero gentleman: è così che il tuo lui immagina il suo abito da sposo.
Se lo vedi confuso su quale e come sceglierlo, ecco la Guida definitiva al vestito che indosserà all’altare.
Dopo il tuo look, viene immediatamente il suo. Perché sulla scelta dell’abito da sposo non si può certamente sbagliare!
Lui, protagonista tanto quanto te, nel giorno delle vostre nozze non intende rinunciare allo stile che lo contraddistingue.
Abito da sposo, la Guida definitiva al Groom-Look
Dal modello più classico a quello più estroso e glamour, l’abito da sposo rispecchia il suo carattere e il mood delle vostre nozze.
Abbinato perfettamente al tuo, il look di lui gioca un ruolo fondamentale per un’accoppiata che sia davvero vincente.
E proprio perché di squadra si parla, ecco per te una Guida all’abito da sposo per fargli da spalla e per dargli i consigli giusti quando arriverà il momento, tanto difficile quanto atteso, di scegliere il suo look per il matrimonio.
Indice
- Abito da sposo, le foto da salvare sullo smartphone
- I 7 modelli di abito da sposo
- Focus sulla giacca da sposo
- Tutti i colori del vestito da sposo
- Quanto costa un abito da sposo?
- Abiti da sposo originali
- I consigli per scegliere l’abito da sposo
- Le FAQ sul vestito da sposo
- Il Galateo del look dello sposo
Abito da sposo, le immagini per ispirare te e il tuo lui
Prima di dare a te e al tuo lui tutti i dettagli sull’abito da sposo, iniziate a farvi un’idea con le immagini dei modelli più belli.
Modelli abito da sposo, per ogni tipo di uomo
I tipi di abito da sposo sono 7:
- classico;
- tight o tait;
- mezzo tight;
- smoking;
- frac;
- spezzato;
- coreano.
Abito da sposo classico
L’abito da sposo classico è il vestito elegante a 3 pezzi, composto cioè da pantaloni, giacca e gilet (che puoi sentire chiamare anche panciotto), o a 2 pezzi, cioè senza il gilet.
Tight
Il tight o tait, chiamato anche velada, è il vestito da sposo con giacca lunga fino al polpaccio divisa, sul retro, a metà in due code.
Mezzo tight
Il mezzo tight è simile al tight, ma è un abito meno formale.
La differenza principale è nella giacca che sulla parte posteriore presenta solo una coda tagliata.
Smoking
Lo smoking è un abito da sposo serale e si riconosce subito perché è il vestito con fascia in vita che ha la funzione estetica di creare un’interruzione tra la cintura e la camicia.
Frac
Il frac è un abito da sposo molto elegante e formale. Viene infatti indossato dai membri delle famiglie reali e durante le cene di Stato.
Ciò che distingue il frac è la giacca che, sul retro, presenta due code lunghe fino al ginocchio e sulla parte anteriore è corta fino alla vita: questa è la caratteristica che lo differenzia dal tight.
Abito da sposo spezzato
L’abito da sposo spezzato, come dice il suo stesso nome, presenta giacca e pantaloni di colore e tessuto diversi.
Coreano
L’abito da sposo alla coreana presenta una giacca con colletto senza revers.
Vuoi conoscere ogni dettaglio? Leggi anche l’articolo sui 7 modelli di abito da sposo
Giacca da sposo, focus sui dettagli da conoscere
La giacca da sposo o di un abito elegante può essere monopetto o doppiopetto.
La giacca per uomo monopetto presenta solo una fila di bottoni; il modello doppiopetto presenta, invece due file di bottoni.
Altra differenza da osservare sono i revers, cioè i risvolti sulla giacca, che possono essere di 3 tipi:
- dentellato, la scelta più classica. Questo tipo di rever, che si trova principalmente sulle giacche monopetto, presenta un taglio laterale simile ad uno scalino o, per l’appunto, ad un dente;
- a lancia o a punta, è il rever che presenta due punte che tendono verso l’alto e che mettono in risalto spalle e petto;
- sciallato, è il rever senza cran cioè senza taglio che lo divide dal colletto.
Giacca aperta o chiusa?
La giacca da sposo va sempre chiusa se sotto non c’è il gilet. Mentre se c’è il panciotto, la giacca da cerimonia può essere tenuta anche aperta.
Va da sé, quindi, che la giacca dello smoking va sempre tenuta chiusa se il tuo sposo sceglie di indossarlo senza gilet.
Inoltre, se la giacca presenta 2 bottoni si dovrà chiudere il primo, mentre se ne presenta 3 si allaccia il bottone di mezzo. Nel gilet, invece, si allacciano tutti i bottoni.
Ad ogni modo, al momento di sedersi, il tuo sposo può sbottonare la giacca per evitare rigonfiamenti e pieghe.
Che colore deve essere il vestito dello sposo?
I colori dell’abito da sposo sono tanti e da scegliere in base al carattere del tuo lui, allo stile delle nozze e alla location del matrimonio.
Ecco, allora, una panoramica completa delle nuances e dei toni tra cui optare.
Abito da sposo blu
Il blu è, per tradizione, il colore del vestito da sposo. La scelta più classica è l’abito blu scuro.
Ma se cerchi un look con una marcia in più, opta per l’abito da sposo blu elettrico o blu royal.
Abito da sposo bianco
Scelta sicuramente audace ma sempre più gettonata è, invece, l’abito da sposo bianco ideale per un matrimonio che si svolge di mattina.
Il bianco è spesso scelto in vestiti da sposo spezzati nella versione più glamour del Black&White, cioè in bianco e del nero.
Vestito da sposo verde
Non mancano, poi, i colori più decisi come il verde scuro o verde bosco, perfetti per un abito da sposo hipster da indossare per un matrimonio Country chic.
Vestito nero
L’abito da sposo nero è la scelta di stile che non delude mai. Elegante e di classe è il colore più scelto per gli abiti da sposo scuri, perfetto per un ricevimento serale.
Abito da sposo chiaro
Ai colori più classici si aggiungono le nuance più tenui come sugli abiti da sposo beige e azzurro polvere perfetti per un matrimonio civile in riva al mare o in un bosco.
Abito grigio
Nei toni del perla o dell’antracite, l’abito da sposo grigio è un’altra delle opzioni più gettonate dai gentleman 2.0.
La versione più chiara è consigliata per nozze di giorno, mentre la nuance più scura è più adatta a un ricevimento serale al posto del vestito nero.
Abito da sposo bordeaux
L’abito da sposo bordeaux è per l’uomo dalla personalità più decisa che vuole dare un twist al suo look.
A tinta unita o con accessori a contrasto in nero, è l’ideale per nozze fuori dagli schemi.
Abito da sposo prezzi: quanto costa in media?
Il prezzo medio di un abito da sposo parte dai 350 euro. A questa cifra si aggiungono i costi di camicia, cravatta e scarpe che, in media, fanno salire il prezzo a circa 500-700 euro.
I costi di un vestito da sposo possono superare i 5000 euro in base alla marca (se il tuo lui desidera un abito prêt-à-porter), al tessuto, al modello scelto e se si tratta di un capo sartoriale, cioè realizzato su misura.
Per esempio, il prezzo di uno smoking è compreso in media tra i 600 e i 3000 euro.
Il costo del tight, invece, parte dai 1000 euro circa, ma può superare anche la soglia dei 6000 euro se si tratta di un completo di alta moda uomo.
Abito da sposo particolari, per dare un twist al suo look
Se un vestito classico e formale non fa per lui, può considerare – e puoi sempre consigliargli! – un abito da sposo particolare.
L’abito da sposo damascato è un modello sicuramente originale che non lo farà passare inosservato.
È caratterizzato da motivi arabeggianti che risaltano attraverso un gioco di chiaro scuro di due colori a contrasto, ma della stessa palette cromatica (per esempio nero con due tonalità di rosso).
Il tessuto damascato può essere usato all-over, cioè su tutto l’abito, oppure solo sulla giacca, che sia lunga o corta al fianco.
Nella categoria degli abiti da sposo particolari rientra anche il vestito broccato che, a differenza del damascato, presenta ricami in rilievo, colori diversi a contrasto e inserti metallici in oro e argento.
Se il tuo lui sta pensando ad un cambio look, una giacca sparkling luccicante potrebbe essere un’opzione a sicuro effetto wow.
Invece, se si tratta di un matrimonio invernale, una giacca in velluto con revers in seta è l’alternativa più raffinata.
Come scegliere l’abito da sposo?
Ora che tu e il tuo sposo sapete tutto, ma proprio tutto dei tipi e dei colori degli abiti, adesso è il momento di capire come scegliere l’abito da sposo giusto.
Ecco i 6 elementi da tenere a mente per essere sicuri della scelta finale.
1. Personalità dello sposo.
Il tuo futuro marito è più estroso o più classico? Questo è un aspetto fondamentale da considerare per individuare modello e colore dell’abito del matrimonio.
2. Abito da sposo su misura o prêt-à-porter.
Il tuo futuro sposo dovrà scegliere se farsi realizzare un abito su misura o se acquistare un vestito già pronto a cui apportare qualche modifica successiva.
Da questa decisione dipenderanno tempi di realizzazione, prove e consegna.
3. Stile delle nozze.
Come nel caso dell’abito da sposa, anche per la scelta del vestito da sposo lo stile delle nozze gioca un ruolo fondamentale.
Il tuo lui potrà optare per un look più formale, come un tight o uno smoking o anche un abito classico blu, se la tua cerimonia si svolge in una grande chiesa della tua città e viene seguita da un ricevimento in un’antica dimora storica.
Al contrario, se il tuo è un matrimonio Boho o Country chic, lo sposo può optare per un look più sbarazzino con un abito senza gilet e senza cravatta in tessuti leggeri come il lino e il cotone.
4. Orario del matrimonio.
Alcuni modelli di abito da sposo possono essere indossati, per regola, solo di giorno o solo di sera.
È il caso del tight, che è previsto solo per i matrimoni che si svolgono di giorno, e dello smoking consigliato, invece, per i ricevimenti serali.
5. Stagione delle nozze.
In base al periodo dell’anno in cui tu e il tuo lui convolerete a nozze bisognerà scegliere il tessuto dell’abito.
Il vestito estivo per lo sposo è solitamente in lana fresca o in misti di filato di lana con fibre naturali come mohair, seta e lino irlandese.
Mentre, il vestito da sposo invernale è solitamente in stoffe più pesanti come la lana 100% o in misti di filato come lana e mohair o lana e seta.
6. Cambio d’abito, sì o no?
Se anche tu hai previsto un second dress, cioè un secondo abito per il ricevimento o il taglio della torta per matrimonio, perché non proporre un cambio look anche al tuo sposo?
Un abito da sposo più particolare e originale è l’idea più adatta 😉
Abito da sposo uomo, cosa chiedersi prima di acquistarlo
Probabilmente il tuo futuro sposo sta pensando di acquistare il suo abito per il matrimonio ma, come tanti come lui, ha ancora qualche dubbio sui tempi e su come procedere.
Di seguito rispondiamo alle domande più frequenti.
-
Quanto tempo prima si compra il vestito da sposo?
L’abito da sposo si compra almeno 4-6 mesi prima della data del matrimonio se si tratta di un modello prêt-à-porter, acquistato in un atelier e a cui è necessario apportare solo qualche modifica per portarlo a misura (per esempio, stringere il punto vita e accorciare l’orlo dei pantaloni).
Ma se la sua preferenza dovesse ricadere su un abito su misura, il tuo sposo dovrà recarsi in sartoria almeno 9-10 mesi prima.
Sarà necessario, infatti, prendere tutte le misure per ogni componente dell’abito e fissare almeno tre prove prima della consegna.
-
Chi paga l’abito dello sposo?
L’abito dello sposo, per tradizione, è pagato dalla famiglia dello sposo.
Ma non è raro che sia lui stesso a partecipare alle spese per l’acquisto del suo vestito.
-
Chi sceglie il vestito dello sposo?
È chiaramente lo sposo a scegliere il suo abito. Ma accade sempre più spesso che venga consigliato nella scelta, non solo dai genitori e dagli amici più intimi, ma anche anche dalla sposa.
Se, per superstizione, l’abito della sposa non può essere visto dallo sposo prima delle nozze, lo stesso non vale per il vestito di lui.
Nel caso volessi rinunciare alla sorpresa, al tuo First Look (cioè alla prima volta che lo vedrai all’altare), puoi aiutarlo a selezionare lo stile e il modello anche in base al tuo vestito.
-
Chi portare alla scelta dell’abito da sposo?
Alla prova dell’abito da sposo è fondamentale portare le persone che conoscono bene lui e anche te e cioè: i testimoni di nozze, i compari d’anello (se avete scelto di averli).
A loro, chiaramente, si aggiunge la famiglia dello sposo: con mamma, papà, fratelli e/o sorelle il tuo lui sceglierà il vestito che indosserà nel vostro giorno più bello.
-
Quale cravatta per lo sposo?
Se l’abito è scuro si abbina una cravatta chiara. Al contrario, se l’abito è chiaro si opta per una cravatta scura.
La cravatta per lo sposo si sceglie anche in base alla fisicità: se il tuo lui è alto e slanciato può optare per una cravatta slim, cioè sottile; oppure se è più robusto puoi consigliargli una cravatta più larga e spessa.
Occhio, poi, alla lunghezza della cravatta che non deve superare mai la cintura.
Inoltre, se ti stai chiedendo cos’è più elegante tra la cravatta e il papillon e quando si mette la cravatta e quando il papillon la risposta è una soltanto: la cravatta è sempre elegante, ma non si può indossare con lo smoking per cui si preferisce il papillon.
Infine, un’altra alternativa più formale è rappresentata dal plastron, simile ad una cravatta più larga con nodo già pronto che si può fermare, se al tuo lui piace l’idea, con una piccola spilla gioiello.
-
Quale camicia per lo sposo?
La camicia per lo sposo è solitamente bianca in tessuti pregiati come il Popeline, Pinpoint, Piquet e Dobby.
Spesso, però, a fare la differenza è il colletto: se è francese o italiano si abbina alla cravatta; mentre, se il tuo lui sceglie lo smoking, il colletto deve essere diplomatico da abbinare al papillon.
In presenza di gemelli, poi, il polsino che deve essere francese chiamato anche doppio.
Abito da sposo galateo, le regole per veri gentleman
Ebbene sì, esistono anche le regole del Galateo per l’abito da sposo a prova di veri gentleman 😎
Ecco le 12 regole da non dimenticare:
- l’abito classico può essere indossato sempre;
- il tight e il mezzo tight sono consigliati solo per i matrimoni che si svolgono di giorno. Se lo sposo sceglie il tight, dovranno indossarlo anche tutti gli uomini presenti all’altare (padri, fratelli, testimoni);
- il frac e lo smoking si possono indossare solo al calar del sole, dopo le 18. Nel caso del frac il panciotto è d’obbligo;
- l’abito da sposo spezzato e i vestiti damascati e broccati, sono consigliati solo in caso di cerimonie più informali;
- gli abiti in tessuti che non siano misto lana, come lino e cotone si possono scegliere per matrimoni meno formali;
- il grigio scuro è consigliato per i matrimoni invernali, il blu per i matrimoni primaverili, mentre il gessato è ammesso ma solo per matrimoni mattutini ed estivi;
- la camicia deve essere bianca con un taglio regolare, non sagomato e con polsini rigidi per i gemelli;
- oltre all’orologio e alla fede, ok agli accessori come fiore all’occhiello o pochette, gemelli e fermacravatte, purché siano poco appariscenti e abbinati allo stile dell’abito;
- se il tuo lui ha scelto di indossare anche il cappello, ricordagli di toglierlo durante la cerimonia in chiesa e in luoghi al chiuso;
- l’abito da sposo non si può indossare senza gilet e senza cravatta;
- cravatta, papillon o plastron devono essere in seta e possibilmente nei toni del grigio, del blu e del bordeaux;
- le scarpe devono essere stringate e mai in vernice.
Cosa ne pensi?