Eclettiche, femminili, splendide: sono le nuove tendenze sposa 2021. Dagli abiti con bustier a quelli monospalla, dal pizzo floreale alle maniche balloon, le collezioni italiane e internazionali sono un tripudio di bellezza e glamour.
Accanto ai nuovi trend, poi, quelle scelte di stile che non passano mai di moda e tutta una serie di accessori sposa che rischiano di rubare la scena a “sua maestà” il vestito!
È una moda eclettica come non mai, quella della sposa 2021: se da un lato, infatti, ritorna alle origini e celebra una donna splendida nella sua naturale bellezza; dall’altro, stupisce con un’attitudine spiccatamente glamour.
Frange, bustier in stile Dior, abiti monospalla e ramage floreali sono solo alcune delle tendenze sposa che animano le collezioni che oggi si trovano negli atelier italiani.
Dalle passerelle all’altare… spazio alle tendenze sposa 2021!
Trend diversi, diversissimi, che raccontano un universo femminile quanto mai ampio ed eterogeneo. Perché infinite sono le sfumature di donna che, quest’anno come non mai, devono essere raccontate.
Con un 2020 nient’affatto semplice che ci lasciamo alle spalle, la Moda Sposa 2021 recepisce ed esalta la necessità impellente che ha oggi ogni futura sposa di raccontarsi, di mostrarsi per ciò che è nel giorno del suo matrimonio.
Indice
- Trend sposa 2021: tutte le novità
- Abiti da sposa 2021, i modelli evergreen
- Accessori sposa 2021: ecco chi ruba la scena
Abiti da sposa 2021: ecco i trend da non lasciarti sfuggire!
Ed ecco che, così, gli abiti da sposa 2021 vestono le donne più semplici e quelle più audaci, le iperfemminili e le “fuori dagli schemi” a tutti i costi.
Insomma, questo nuovo anno segna un cambio di passo importante: non è più il tempo di nascondersi, piuttosto bisogna amare e farsi amare per ciò che siamo realmente.
Dal momento che in fatto di vestiti da sposa ce n’è letteralmente per tutti i gusti, quelli che seguono sono i trend sposa 2021:
- Bustier e corsetti
- Maniche balloon
- Tessuti in bianco ottico
- Pizzo floreale
- Volumi maxi
- Frange
- Piume
- Dettagli sparkling
- Scollo a V e Spacchi
- Monospalla
- Fiocchi oversize
- Blazer
Accanto a questi, naturalmente, non mancano quelle tendenze e quei dettagli definibili “evergreen”. Cioè, che non passano mai di moda.
Via libera, così, anche agli abiti colorati, ai completi pantaloni, agli orli che si accorciano sia sulle gonne che sui top dei vestiti.
Bustier mon amour: arrivano gli abiti da sposa con corsetto
D’ispirazione vintage, il corsetto nel 2021 viene ampiamente rivisitato e acquista un’allure moderna. La vera novità è il suo essere declinato non più soltanto nei tradizionali modelli dai volumi ampi e principeschi, ma anche in linee scivolate e succinte.
Vestiti da sposa con le maniche: a tutto balloon
A sbuffo, leggere e imponenti, morbide e fluide come i volant: sono proprio le maniche balloon le protagoniste di moltissimi look sposa avvistati sulle passerelle. Dettaglio che “si sposa” alla perfezione con il minimalismo bon ton di molti degli abiti delle nuove collezioni sposa 2021.
Più l’abito è semplice, più le maniche sono particolari ed oversize.
Abito da sposa bianco… Sì, ma ottico!
Bianco, che più bianco non si può. E’ lui – il colore della moda sposa per eccellenza, ma nella sua versione più pura – il protagonista delle tendenze sposa 2021.
Brillante, glamour e moderno, è la tonalità perfetta per il nuovo anno.
Ramage floreale: la nuova anima degli abiti da sposa in pizzo
Il tessuto più elegante e raffinato di sempre continua a confermare la sua leadership: il pizzo, trama decisamente romantica, è un vero e proprio evergreen delle collezioni sposa e ogni anno riesce a trovare un nuovo modo di esprimersi.
Nel 2021 imperversa negli abiti nella sua accezione floreale. Il ramage, elegante per sua stessa natura, sembra sbocciare sui corpetti e rende preziosissimi gli abiti in cui è presente all over.
Volumi maxi: un tripudio di vestiti da sposa ampi
Strati e strati di tulle, tessuti che regalano ampiezze esagerate alle gonne, giochi di volumi per sognatrici moderne. Gli abiti da sposa ampi 2021, con la loro attitudine vaporosa, sembrano nuvole delicatissime.
Sì agli abiti da sposa Anni ’20: frange per la sposa ruggente
Nel 2021 la moda sposa è anche nostalgica e ci porta indietro nel tempo, direttamente agli Anni ’20, all’epoca del Grande Gatsby, delle flapper girls e del Charleston: tra cascate di perline e di frange, si fa strada un’altra delle tendenze che più si è lasciata notare sulle passerelle internazionali.
Sulle maniche, sulle spalle, sulle code degli abiti, la versatilità delle frange si adatta senza timidezza ad ogni tipo di tessuto o stile, ai modelli dalle linee fluide e a quelli dalle movenze più rigide, donando ad ogni abito una grazia e un’eleganza d’altri tempi.
Piume per la sposa glamour e fashionista
E tornano di moda anche… le piume. Dopo le frange, è l’effetto plumage a dare vita agli abiti, rendendoli sbarazzini e anche un po’ teatrali.
Abiti da sposa con Swarovski: la donna brilla di bellezza
Una cascata di pietre, cristalli, Swarovski e perline illumina l’abito da sposa. I Bridal dress non sono mai stati così preziosi e l’outfit per il giorno del “Sì” è da vera stella!
Abiti da sposa sexy: scollature e spacchi, per una donna audace
Sexy è la parola d’ordine per le spose targate 2021. E fa rima con sensualità.
I vestiti delle nuove collezioni sposa strizzano l’occhio a due dettagli da red carpet, simboli di femminilità:
- lo spacco, audace, vertiginoso, che scopre centimetri e centimetri di pelle nuda;
- la scollatura, profonda, quasi sempre a V, perfetta soprattutto per valorizzare coloro che non hanno un seno particolarmente prosperoso.
Abiti da sposa monospalla: urban e chic
Nel 2021 l’abito da sposa monospalla dà vita ad un elegante gioco di asimmetrie. Modelli femminili per spose di oggi, pronte a dare un twist alla loro allure!
Sposa 2021: abiti con i fiocchi!
Tra migliaia di modelli, dettagli, scollature più o meno profonde, pizzi e tessuti sparkling, c’è un elemento che più di altri “fa sposa” e che non ci si stanca mai di guardare: il fiocco.
Sulla schiena, al termine di una profonda scollatura, annodato in vita, è perfetto sempre. Sia sugli abiti più sognanti, magari dai volumi maxi o svolazzanti; sia sui modelli più sexy, che così smorzano il loro tratto più audace e abbracciano quell’universo Bridal di per sé più candido.
Blazer da donna… Anzi, no! Da sposa!
Minimal o estrosa, la giacca è il segno tangibile di un’eleganza contemporanea e cosmopolita; impeccabile anche. Nel 2021 completa l’outfit della sposa e, in alcuni modelli, diventa la parte focale dell’intero outfit.
Nuove collezioni sposa 2021: ecco i trend mai fuori moda!
Accanto alle tendenze sposa 2021 che abbiamo visto fino ad ora, c’è poi tutta quella serie di trend e dettagli definibili “evergreen”. Cioè, che non passano mai di moda.
E che, perciò, anno dopo anno ritornano nelle collezioni Bridal, ogni volta però rispolverati con un piglio creativo nuovo di zecca. Quest’anno, ad esempio, via libera agli abiti da sposa colorati, ai completi pantaloni, agli orli che si accorciano sia sulle gonne che sui top dei vestiti.
Vestiti da sposa colorati 2021: rosa il nuovo must have
A tinta unita, in versione degradè o a fantasia, nel 2021 il colore è di nuovo protagonista. Soprattutto nella sua accezione pastello.
C’è una nuance, però, che spicca più delle altre: il rosa!
Abiti da sposa con pantaloni
Tendenza nata negli ormai lontani anni ‘60, i pantaloni per la sposa vengono rispolverati di anno in anno e sono l’emblema delle spose dal look unconventional, che rinunciano al tradizionale abito da sposa, ma non a quel mood chic e bon ton.
La donna che sceglie per sé un abito da sposa con pantaloni spicca per il suo carattere metropolitano e cosmopolita, forte e indipendente. La sua è una femminilità che non ha bisogno di mostrare né gambe né décolleté.
Abiti da sposa due pezzi: we love crop top
Torna in auge, ancora nel 2021, il crop top, una delle tendenze sposa più fresche e sbarazzine che si è imposta sulle passerelle e nelle collezioni nel giro di appena 3 anni.
Gli abiti da sposa due pezzi sono ideali per le spose più giovani, perfetti per riti civili e matrimoni celebrati all’aria aperta.
Modello nato e pensato per la generazione Z, richiama alla mente quella moda tutta Anni ’90 che voleva l’ombelico scoperto e che ha avuto tra le sue migliori portavoce star come Jennifer Aniston, Courteney Cox e LeAnn Rimes (con le sue “ragazze del Coyote Ugly”).
Gli orli si accorciano… via libera agli abiti da sposa corti
Corto è bello, si sa. Anche nella moda sposa! Da anni, ormai, nelle collezioni degli stilisti italiani e internazionali non mancano mai gli abiti da sposa corti, addirittura cortissimi.
Si tratta di proposte dalle mille sfumature: vanno bene per le cerimonie in chiesa come in Comune; sono adatte per le donne più avanti con gli anni, ma anche per chi convola a seconde nozze; possono essere super sexy o più di un’eleganza d’altri tempi.
E ancora, sono perfetti per le spose che vogliono stupire neo-marito ed invitati con un cambio d’abito!
Accessori sposa 2021: ecco chi ruba la scena!
“Scelto l’abito, il più è fatto”, lo ha detto ogni sposa dopo aver trovato l’abito dei propri sogni, per poi “rimangiarselo” qualche giorno dopo. Quando, cioè, inizia la caccia agli accessori per un bridal look impeccabile dalla testa fino ai piedi. Letteralmente.
E quest’anno è un vero e proprio tripudio di accessori sposa 2021. Dettagli bellissimi, che rischiano di rubare la scena all’abito (o quasi).
Gioielli preziosi e dai volumi maxi; scarpe (leggi il nostro speciale scarpe da sposa 2021!) sempre più spesso rubate alle passerelle dell’Haute Couture e sempre meno “classiche”; cappelli, fiocchi over-size, cerchietti e foulard da indossare al posto del velo o durante il party nuziale… Lunghissimo è l’elenco degli accessori che completano l’outfit della sposa e lo rendono davvero contemporaneo. E speciale.
VISTE LE TENDENZE, ORA E’ IL MOMENTO DI SCOPRIRE I 150 ABITI DA SPOSA 2021 PIU’ BELLI 😍 SONO DAVVERO IMPERDIBILI!
Agnese Cutini
8 Ottobre 2021Bellissimi i vaporosi