Glamour, sofisticati, un po’ minimalist e un po’ Hollywoodiani: sono i nuovi abiti da sposa 2022 che hanno debuttato sulle passerelle della New York Bridal Fashion Week 2021.
Si è aperta (finalmente!) la nuova stagione della Moda Sposa. Scopri tutte le tendenze e guarda oltre 100 foto delle nuove collezioni sposa!
Grazia e glamour. Minimalismo e attitudine a splendere. Nelle nuove collezioni sposa 2022, appena presentate a New York, abbiamo assistito ad un valzer di dualismi, di equilibri tra anime stilistiche (e di donna) diverse, di Yin e Yang perfettamente centrati.
Sulle passerelle della New York Bridal Fashion Week 2021 è stato un rincorrersi di abiti belli da mozzare il fiato. Modelli quasi sempre magnetici, anche i più semplici. Scelte di stile interessanti, che di certo vedremo addosso alle future spose.
La 3 giorni dedicata alla Luxury Bridal Couture è andata virtualmente in scena dal 6 all’8 aprile sul sito Runway360 di The Council of Fashion Designers of America, l’ente organizzatore dell’evento, con il supporto del Bridal Council.
Come di consueto, però, accanto alle presentazioni inserite nel calendario “ufficiale”, ci sono state quelle cosiddette fuori circuito: brand e stilisti che hanno deciso di mostrare a retailer e stampa le nuove linee sposa 2022, organizzando però in maniera indipendente i propri momenti virtuali.
New York Bridal Fashion Week 2021, minimalismo e attitudine glamour
Dando un’occhiata ad un po’ tutte le nuove collezioni Bridal, l’idea è che un forte senso di minimalismo irrompe sulla passerella e nelle scelte creative dei designer. Tante, tantissime le proposte più semplici ed intime: silhouette asciutte e tessuti lasciati in purezza, senza ricami né applicazioni o lavorazioni di alcun tipo.
Un filrouge comune che delinea, dunque, un vero e proprio quanto inaspettato trend della prossima stagione della Moda Sposa.
A fare da contraltare, però, i tessuti sparkling e le applicazioni lucenti, i volumi ampi seppur leggerissimi, le linee sexy tratteggiate da abiti second-skin, i ramage floreali e le applicazioni 3D.
La farfalla è il nuovo simbolo delle spose 2022. Tridimensionale o ricamata, vola da un brand all’altro e si posa sulle gonne, sui veli…
E a ben pensarci, la farfalla rappresenta la capacità di cambiare e la bellezza, due qualità proprie delle spose che oggi devono fare i conti con la pandemia e con una società che ne è stata fortemente trasformata.
I nuovi trend sposa 2022 dalla New York Bridal Fashion Week
Da qui a definire le nuove tendenze Bridal è un attimo. Ecco quali sono i nuovi trend sposa 2022 che arrivano direttamente da Oltreoceano:
- Volumi ampi e leggeri
- Minimalism
- Bustier
- Applicazioni 3D
- Tessuti e dettagli sparkling
- Ricami floreali
- Spacchi e sirene
- Fiocchi over size
- Scollatura off-shoulder
- Abiti corti
- Tocchi di colore
- Maniche a palloncino
- Pantaloni
- Velo da sposa
-
Abiti da sposa ampi… Nuvole di leggerezza
Volumi maxi, tulle e ruches si confermano una tendenza sposa 2022: un mix di dolcezza e sensualità, di bon ton e glamour.
-
Abiti da sposa minimal, ritorno alle origini
Linee asciutte, tessuti senza ricami né fronzoli: la vera, prorompente e disarmante novità nelle collezioni sposa 2022 è la semplicità. Gli abiti si fanno minimal, per donne che hanno riscoperto il più sincero e profondo valore del “Sì, lo voglio”.
-
Bustier, occhi puntati sul top del vestito
Ha fatto il suo debutto la scorsa stagione e, anche per il 2022, non accenna a voler cedere il passo a nessuno: parliamo del bustier, il corpetto per la sposa dall’animo assolutamente chic.
-
Applicazioni 3D, i vestiti cambiano dimensione
Gli abiti da sposa presentati alla New York Bridal Fashion Week 2021 vogliono essere protagonisti assoluti. E allora, cosa c’è di meglio delle applicazioni 3D per richiamare l’attenzione. Fiori maxi e mini prendono vita dai vestiti, per un effetto so glam!
-
Punti luce e applicazioni sparkling, la sposa è glamour
Luce, luce e ancora luce. La sposa 2022 brilla nei suoi abiti arricchiti da pietre e applicazioni sparkling. C’è voglia di tornare a fare festa, a vivere la libertà.
-
Abiti da sposa in pizzo floreale sulle passerelle di New York
E poi c’è il pizzo, il migliore amico di ogni sposa. Tessuto intramontabile, che non conosce la caducità delle stagioni, anche nel 2022 torna nella sua declinazione ramage floreale.
-
Spacchi audaci e sirene, la sposa è sexy
Sexy, sensuale, seducente: così è la sposa 2022 che opta per abiti dalla silhouette definita, quasi come fosse una seconda pelle; e per gli spacchi che dirompono un po’ in tutte le collezioni (e ci piacciono tantissimo!).
-
Abiti da sposa con fiocchi maxi
I fiocchi si fanno grandi, anzi grandissimi. E incorniciano la vita della sposa, sul davanti o sul retro!
-
Scollatura off-shoulder, la più gettonata a New York
Tra le scollature più viste nelle collezioni presentate alla New York Bridal Fashion Week 2021 c’è quella off-shoulder: spalle scoperte, ma allure di gran classe.
-
Abiti da sposa corti, allure bon ton
Nel 2022, più del solito, assisteremo ad un grande rifiorire degli abiti da sposa corti: sopra il ginocchio, appena sotto o nella versione midi che rievoca gli splendidi Anni ’50, lo short dress è il modello per nozze civili o più sbarazzine.
-
Abiti da sposa colorati: tornano le stampe sui tessuti
Dopo un paio di stagioni che ha trascorso “sottotono” – letteralmente! -, finalmente il colore torna ad essere protagonista delle collezioni sposa. Nel 2022 si declina in splendide stampe floreali o ricami dalle nuance vivide su abiti e veli.
-
Vestiti da sposa con maniche balloons
Le abbiamo viste lo scorso anno e le ritroviamo, più che volentieri, nelle collezioni Bridal 2022: le maniche a palloncino non hanno tempo, sono belle sempre. E si abbinano agli abiti più sexy e seducenti, così come a quelli più romantici e sognanti.
-
Pantaloni per la sposa, attitudine cosmopolita
Pratica, chic, inusuale. Così è la sposa che sceglierà di indossare un abito con i pantaloni! Figlia del suo tempo e con un animo cosmopolita, nel 2022 ha solo l’imbarazzo della scelta!
-
Velo da sposa, il vero “mai senza”
Il vero mai senza della sposa 2022 sarà… il velo! Sì ai cerchietti e alle proposte “alternative”, ma sua maestà il velo da sposa nel 2022 torna ad imporsi in maniera assoluta.
Abiti da sposa 2022: i 48 più belli visti alla New York Bridal Week
Centinaia di modelli, decine di collezioni, infiniti (o quasi!) dettagli di stile… Ci sono, però, dei vestiti che brillano di una luce propria, che sono più belli degli altri loro “compagni di avventura”, che si fanno notare tra tutti. E tra tanti, soprattutto.
Ecco, allora, che quella che segue è una selezione fotografica dei 48 abiti da sposa 2022 più belli, tra quelli visti alla New York Bridal Fashion Week 2021. Uno per ogni stilista e brand che ha presentato i suoi nuovi modelli durante la tre giorni newyorkese.
Pronta a fare un tuffo in un mare di bellezza? Buona visione ⭐
Roberta Patanè
16 Aprile 2021Da grandissima amante di Peter Langner non posso non pensare che il suo abito sia un vero capolavoro! Strepitoso!!!