Conoscere modelli e tagli è necessario, ma è fondamentale saper distinguere i tessuti per abiti da sposa.
In questo articolo te li descriviamo tutti per fare la scelta giusta in base alla stagione del tuo matrimonio, al mood delle nozze e al tuo look.
Dai più leggeri ai più rigidi, dal più romantico al più etereo. I tessuti per abiti sposa incarnano un mood che va ben oltre il loro ruolo “strutturale”.
Scegliere il tulle o lo chiffon, il mikado o l’organza dice qualcosa non solo del tuo vestito, ma anche di chi lo indossa: tu!
Ed è per questo che, quando andrai a scegliere il tuo abito, dovrai osservarne la stoffa e la manifattura per fare la scelta più adatta a te.
Tessuti per abiti da sposa, quale fa per te?
I tessuti per abiti da sposa sono uno più bello dell’altro, da scegliere in base alla stagione, allo stile delle nozze e a ciò che vuoi trasmettere nel giorno del tuo Sì.
Ti accompagneremo, quindi, alla scoperta di tutte le stoffe per vestiti da sposa descrivendole nel dettaglio una per una.
Alla fine dell’articolo sarai una vera esperta e non avrai alcun dubbio durante il tuo tour di atelier.
Indice
- Quali sono i tessuti per abiti da sposa?
- I 20 tipi di tessuti per abiti da sposa
- Dai naturali ai ricamati, ecco le differenze tra i tessuti da sposa
Quali sono i tessuti per abiti da sposa?
I tessuti per abiti da sposa sono:
- pizzo;
- mikado;
- chiffon;
- tulle;
- plumetis
- seta;
- broccato;
- crêpe;
- organza;
- raso o satin;
- georgette;
- taffetà;
- cady;
- shantung;
- garza;
- gazar;
- lamè;
- moirè;
- voile;
- piquet o piquè.
Anche se spesso vengono confuse tra loro, le stoffe da sposa si distinguono per dettagli, spessore e carattere.
Perché sì, devi immaginare il tessuto del tuo abito come un elemento vivo, capace di stravolgere il tuo look dandogli, ora un’aura romantica e regale ora un aspetto sognante ed etereo.
Tipi di tessuti per abiti da sposa: dettagli e mood
Per scegliere l’abito da sposa giusto non serve conoscere solo i modelli e i tipi di scollature, ma è fondamentale avere chiare tutte le caratteristiche delle stoffe in cui può essere realizzato.
Se non stavi aspettando altro, passiamo subito all’azione: qui di seguito trovi le descrizioni di ogni tessuto per abiti da sposa.
Abiti da sposa in pizzo
Sua Maestà il pizzo è sicuramente la stoffa più amata e scelta dalle spose per il proprio abito.
Trama tra le più ricche e preziose della moda Bridal, il pizzo è caratterizzato da una fitta rete di disegni ed è spesso utilizzato sugli abiti a sirena, semi sirena e per arricchire, con corpetti e coprispalle, le gonne più semplici.
I tipi di pizzo più usati negli abiti da sposa sono: pizzo di Bruxelles, pizzo di Burano, pizzo di Cantù, pizzo Chantilly, pizzo di Honiton, pizzo Macramé, pizzo Sangallo, pizzo di Venezia e pizzo Valenciennes.
Tra le lavorazioni più comuni di questo tessuto c’è il pizzo rebrodè, vale a dire il pizzo tessuto su tulle o seta con effetto 3D, che sembra cioè fuoriuscire dalla stoffa stessa.
Vestito da sposa in mikado
Il mikado è tra i tessuti per abiti da sposa più strutturati e rigidi, ideale sui modelli dalla linea rigida e netta dall’allure regale come il vestito da sposa Redingote.
Se ti stai chiedendo cosa è il tessuto mikado, devi sapere che è un derivato dalla lavorazione della seta o creato attraverso l’intreccio di filati diversi.
È una stoffa dalla vestibilità versatile, capace di rendere più lineare una fisicità tutta curve o di modellare un corpo longilineo.
Per la sua struttura pesante e corposa, il mikado è il tessuto adatto ad abiti da sposa invernali. Te lo sconsigliamo, quindi, per i mesi estivi.
Chiffon
Lo chiffon è un tessuto delicato, trasparente e vaporoso.
Il suo nome deriva dal francese chiffe, cioè cencio, per il suo aspetto leggermente increspato ma soffice e resistente.
Lo chiffon, che deriva dalla lavorazione della seta, è usato per abiti da sposa scivolati e morbidi e gli dona un senso di leggerezza quasi impalpabile.
Tulle
Il tulle è un altro dei tessuti gettonatissimi per gli abiti da sposa.
È una stoffa che può essere realizzata in nylon e cotone anche se, nei vestiti da sposa, il tipo più usato è un filato derivato dalla seta che puoi sentire chiamare spesso come tulle mano seta.
Si tratta di un tessuto morbido e leggero scelto per conferire volume alle gonne e per realizzare maniche, il velo da sposa e fiocchi e scenografici.
Per la sua versatilità, il tulle viene applicato su scolli Illusion, cioè a effetto tattoo sulla schiena e/o sul décolleté.
Plumetis
Il plumetis è la variante ancora più romantica del tulle, ma può avere anche una base in cotone, voile, seta e mussola.
Il plumetis si distingue per il caratteristico ricamo a pois tono su tono.
Vestiti da sposa in seta
Anche la seta è tra i tessuti più amati per gli abiti da sposa.
È una stoffa naturale brillante e luminosa dalla texture delicata e morbida, ma allo stesso tempo elastica.
Puoi trovare la seta sia in varianti lucide che in quelle opache. La seta è usata per abiti leggeri e trasparenti, ma anche su modelli più coprenti.
È perfetta se desideri un look classico, elegante ed etereo.
Tessuto broccato
Il tessuto broccato è una stoffa con decorazioni in rilievo che, sugli abiti da sposa, rappresentano solitamente motivi floreali e ramage tono su tono o in colori a contrasto.
È un tessuto pesante e strutturato ideale, per questo motivo, per abiti invernali e con linea ad A. Il broccato può essere usato su tutto l’abito o abbinato ad altre stoffe come la seta e il raso.
Abito da sposa in crêpe
Il crêpe è un tessuto simile allo chiffon, ma presenta una superficie più increspata. Il suo nome infatti deriva dal francese e vuol dire “crespo”.
Il crêpe usato per gli abiti da sposa è un filato ottenuto dalla lavorazione della seta e la sua trama al tatto si presenta sottile e morbida.
Sono diversi i tipi di crêpe. I più utilizzati nella moda sposa sono:
- crêpe de georgette, trasparente, molto leggera e sottile;
- crêpe de chine, semitrasparente e vaporoso;
- crêpe marocaine, con trama più spessa che dà vita ad un tessuto più pesante;
- crêpe satin ottenuto dalla lavorazione del raso, dalla texture molto morbida e rasata, che si presenta lucido sul dritto e opaco sul rovescio.
Georgette
Il georgette è un tipo di tessuto molto fine e leggero che si differenzia dallo chiffon per la sensazione lievemente ruvida al tatto.
Prende il nome dalla sua creatrice, Georgette de Plante. Il georgette deriva dalla lavorazione della seta anche se può essere realizzato anche in lana e con fibre sintetiche.
La differenza tra il georgette e la variante del crêpe de georgette sta nel fatto che la seconda si presenta più trasparente e con una superficie leggermente ondulata.
Abito da sposa in organza
L’organza è il tessuto per abiti da sposa voluminosi che si mantengono, però, leggeri e impalpabili.
Rispetto allo chiffon e al crêpe, l’organza si presenta più rigida senza, però, perdere morbidezza al tatto. Può essere più o meno coprente.
L’organza è una stoffa luminosa e versatile derivata dalla lavorazione della seta che si presta bene alla realizzazione di abiti a trapezio su cui è possibile modulare i volumi, che siano maxi o appena accennati.
Spesso, inoltre, l’organza usata sugli abiti da sposa viene abbinata anche ad altri tessuti come il pizzo o il mikado.
Raso o satin
Il raso, conosciuto anche come satin, è una stoffa molto pregiata il cui tessuto d’elezione per gli abiti da sposa è la seta. Spesso, infatti, ti può capitare di sentirlo chiamare raso di seta.
Il raso è un tessuto spesso, fine e lucido dalla trama liscia e delicata al tatto.
Si tratta di un tessuto che si presta bene alla realizzazione di abiti da sposa a sirena o slip dress, cioè gli abiti sottoveste, e all’applicazione di dettagli preziosi e luminosi.
Duchesse
Un tipo di raso è il raso duchesse, corposo e compatto, dal taglio più sostenuto e leggermente rigido, che puoi trovare sia in seta che in poliestere.
Shantung
Anche lo shantung è un tipo di raso, derivato dalla lavorazione della seta, dall’aspetto leggermente più opaco e dalla texture più grezza e ruvida.
Chiamato anche doppione, lo shantung è una stoffa caratterizzata da piccolissimi nodini la cui irregolarità rende il tessuto ancora più pregiato.
Taffetà
Il taffetà è il tessuto per abiti da sposa dalla tradizione lunghissima e antichissima.
Derivato dalla lavorazione della seta, si caratterizza per una struttura densa e quasi rigida, il suo aspetto lucido e brillante e un movimento simile a un fruscio.
Il taffetà è il tessuto scelto per gli abiti più importanti dal fascino regale.
Cady
Il cady di seta è un tessuto molto pregiato utilizzato sugli abiti da sposa per la sua eccellente vestibilità.
È un tessuto double-face che su un lato si presenta più ruvido, mentre sull’altro risulta più uniforme e lucido.
Si tratta di una stoffa molto elastica, morbida e leggera capace di modellare la silhouette con fluidità e comfort.
Per questo motivo è usato spesso su abiti scivolati e a sirena con maxi code scenografiche.
Garza
La garza di seta, cotone o lino è un tessuto leggerissimo, traspirante, molto morbido e delicato al tatto, ma comunque molto solido.
Dalla superficie irregolare e trasparente, è la stoffa perfetta per abiti da sposa eterei dallo stile Boho chic ed è ideale per matrimoni estivi.
Gazar
Il gazar è un tessuto morbido e fresco, ma dalla struttura allo stesso tempo rigida e modellabile.
Per la sua trasparenza, il gazar di seta si presenta simile all’organza.
Lamè
Con i suoi riflessi metallici, oro e argento, il lamè è il tessuto che impreziosisce gli abiti da sposa e li rende luminosi e glamour.
Può essere usato su tutta la silhouette o solo su alcuni elementi che si intende sottolineare, come possono essere il corpetto o le maniche.
Moiré
Il moiré di seta è il tessuto usato solitamente per i vestiti da sposa anche se può essere realizzato anche attraverso la lavorazione del cotone e del rayon.
Il moiré si caratterizza per una superficie ondulata con striature simili alle venature del marmo che, attraverso il movimento, creano un effetto cangiante di chiaroscuro.
Voile
Il voile è un tessuto lavorato dalla seta, molto leggero, quasi impalpabile dall’aspetto semi lucido, fluido e morbido al tatto.
Il voile viene usato spesso per la realizzazione di abiti scivolati e dalla linea ad A, dallo stile romantico ed elegante.
Piquet o piquè
Il piquet o piquè è un tessuto in cotone strutturato riconoscibile per la sua superficie a piccoli quadretti in rilievo simili a quelli di un waffle, mentre sulla parte opposta si presenta liscio.
È una stoffa morbida e fresca usata per creare volume su abiti da sposa strutturati. La lavorazione piquè può essere applicata anche ad altri tessuti come il mikado.
Dai ricamati ai rigidi, come distinguere i tessuti per abiti da sposa
Ora che conosci tutti i tipi di tessuto per abiti da sposa, dobbiamo fare ulteriori distinzioni considerando lavorazione e struttura.
Tessuti ricamati per abiti da sposa
Tra i tessuti per abiti da sposa che ti abbiamo presentato, puoi trovarne alcuni ricamati:
- pizzo;
- tulle;
- broccato;
- organza;
- plumetis.
Abiti da sposa in tessuti naturali
I tessuti naturali sono quelli ottenuti con fibre naturali.
Se cerchi un abito da sposa in tessuti naturali opta per modelli in:
- seta o seta vegana cioè ottenuta senza l’uccisione dei bachi;
- lino;
- cotone.
Tessuti rigidi per abiti da sposa
I tessuti rigidi sono l’ideale per la realizzazione di abiti strutturati e voluminosi.
Se è ciò che desideri per il tuo look da sposa opta per:
- mikado;
- taffetà;
- shantung;
- broccato;
- piquet.
👰♀️ E adesso che conosci tutti i tessuti in cui può essere realizzato, leggi la Guida dalla A alla Z sull’abito da sposa 👰♀️
Sara
16 Novembre 2022Salve, ho 65anni e mi sposo per la seconda volta. Sono abbastanza in forma, porto una taglia 44 e non dimostro la mia età. Mi piacerebbe un abito a sirena con corpetto che faccia sembrare il giro vita più sottile, scollo a barca e quindi spalle in vista, maniche lunghe trasparenti effetto tatoo. niente coda e niente in testa visto che ho i capelli lunghi: cosa più importante NON bianco. In questa pagina mi piace molto quello di Randy in pizzo a parte la coda e il colore. Pensate che possa essere una buona idea per una come me? Avete qualche idea da darmi a riguardo dell’abito? Grazie mille
Valentina Grasso
17 Novembre 2022Ciao Sara, assolutamente sì!
Se pensi che sia questo il tipo di abito che ti fa sentire splendida e a tuo agio per il matrimonio, allora è senza dubbio quello che fa per te!
Il consiglio che ti vogliamo dare è solo uno: ascolta te stessa e asseconda l’immagine di te (e delle tue nozze) che vuoi trasferire ai tuoi ospiti.
Non esiste né giusto né sbagliato, ma esisti tu. Con i tuoi desideri, con le tue emozioni, con i tuoi sogni.
Tanti auguri dalla nostra redazione