Dalle passerelle delle bridal weeks più importanti del mondo arrivano le tendenze abiti da sposa 2020. Dagli abiti nuvola al plumage fino agli immancabili tocchi di ramage floreali. E tu, quale tendenza sceglierai per il tuo grande giorno?
Le settimane della moda sposa internazionali da sempre sono fonte d’ispirazione per tutte le bride to be che si trovano alle prese con la scelta dell’abito bianco. Prestando attenzione alle collezioni presentate sulle passerelle infatti, è possibile prendere spunto per partire alla ricerca del bridal dress dei sogni.
Le tendenze abiti da sposa 2020 quest’anno portano l’attenzione su linee molto romantiche ed eleganti che puntano però anche sulla ricercatezza dei dettagli come: fiocchi, cinture e maniche importanti. Non mancano anche i giochi di tessuti con accostamenti in trasparenza leggiadri.
Tendenze abiti da sposa 2020: un’eleganza rivisitata!
Proprio così, nel 2020 ci sarà un ritorno alle linee classiche, rivisitate in chiave moderna, dove l’eleganza fa da padrona. Potrai sbizzarrirti a provare maniche baloon, abiti in tessuti importanti, ricercati e particolari come il plumetis cristallizzato o il lurex.
Quelli che troverai negli atelier durante la tua ricerca, saranno modelli pensati per una principessa 2.0 che, nel giorno del suo matrimonio, non vuole nascondere la sua personalità – a tratti magari fin troppo autorevole – e allo stesso tempo vuole vedersi elegante e sofisticata.
Il trend très chic del momento: abiti da sposa con fiocco!
Il fiocco, oltre ad essere uno dei dettagli più eleganti che puoi trovare su un abito da sposa, nasconde anche un significato molto profondo… è il simbolo del “nodo d’amore” e dunque, del romanticismo. E’ da sempre uno degli elementi più usati nei bridal dress e proprio sulle passerelle delle ultime collezioni, torna ad essere uno dei grandi protagonisti.
Dal più minimal a quello maxi large, si sposa bene con qualsiasi genere di vestito e personalità. Inoltre, grazie all’uso di tessuti differenti come lo chiffon, il mikado e l’organza, dà la possibilità di arricchire il look con un tocco glamour sui punti vita, scollature, gonne e maniche!
Accessori sposa 2020, tutte pazze per la cintura
La cintura è uno degli accessori più importanti per completare l’outfit della sposa, con essa riuscirai infatti a sottolineare la tua silhouette mettendo il risalto il punto vita. Se il tuo abito prevede l’uso di questo dettaglio, dovrai solo decidere su quale tessuto o materiale puntare.
Potrai rimanere sulla classicità scegliendo la stessa stoffa del vestito e quindi un ton sur ton oppure giocare con cinture di varie altezze e colori in ecopelle. Inoltre, grazie ai richiami floreali e agli strass potrai ricreare importanti contrasti cromatici e di luce.
Dettagli 3D e punti luce per un look da diva!
La sposa nel 2020 brilla!. Di qualunque forma sia, ciò che rende realmente un vestito da sposa d’impatto, sono i dettagli e le rifiniture che possono prendere vita su gonne, corpini, colli e maniche.
Le decorazioni 3D e i punti luce sono infatti una delle tendenze degli abiti da sposa 2020. Rimarrai affascinata dal tripudio di fiori in rilievo, dai ricami e dai tanti piccoli punti luce su spalle e girocollo, così eterei da risultare quasi impalpabili e sospesi.
La sposa si fa leggiadra grazie all’uso di plissé e tulle!
E’ passato il tempo dove la sposa doveva indossare per forza abiti pomposi, gonne ampie e pesanti. Oggi, le giovani donne moderne desiderano per il loro grande giorno linee più leggere e… più comode.
Con le nuove collezioni, oltre al classico tulle, torna di moda anche l’uso dei tessuti plissettati. Elegantissimi e di gran classe. Così nascono gonne svolazzanti, eteree, impalpabili e molto, molto leggere. Come sempre, quello che conta è sentirsi sì belle, ma libere e comode nei movimenti!
Vestiti da sposa con le maniche a palloncino: il richiamo è retrò
Le maniche si sa, non sono tutte uguali, possono essere di lunghezze e volumi differenti. Ma quale è la tendenza da tenere in considerazione se sei in procinto delle nozze? Le maniche balloon, in chiffon o organza. Ispirate agli anni ’80, questa tipologia è caratterizzata da linee importanti ma addolcite dalla trasparenza e dalla leggerezza del tessuto.
Grazie al nuovo trend 2020, gli abiti, anche quelli più morbidi e leggiadri, acquistano volume e personalità.
Abiti da sposa effetto nuvola: il nuovo trend
Immagina le meravigliose e immense nuvole bianche…Ecco, anche il tuo abito può essere così: soffice, imponente e allo stesso tempo scenografico. E’ infatti proprio l’abito nuvola una delle tendenze che ha lasciato più il segno sulle ultime passerelle.
Il volume è la caratteristica principale di questa linea che focalizza l’attenzione sull’uso di balze, strascischi e maniche importanti dove strati e strati di tulle su gonne e corpini si incrociano dando vita a modelli sì pomposi, ma sofisticati e che abracciano la figura.
Plumetis cristallizzato, punti luce e tessuti lurex per la sposa glamour 2020!
Grazie all’uso di tessuti preziosi e luminosi, sugli abiti 2020 sarà un pò come sognare tra le costellazioni di stelle. Su ogni modello, da quelli romantici a quelli più sensuali, i bustier ed corpini brillano di luce propria, come anche le gonne, ricche di applicazioni con piccoli punti luci in rilievo.
E’ una vera e propria tendenza quella dei tessuti lurex sui toni dell’argento o dell’oro, come anche il delicato plumetis cristallizzato. Una piccola inversione di marcia, dove le stoffe diventano più d’impatto delle linee strutturali degli abiti!
Sposa Millennial, effetto t-shirt e maglia metallica per le bride to be
E’ una delle tendenze 2020 più giovanili del momento: l’effetto t-shirt. Un corpino solitamente con maniche, molto attillato e spesso realizzato in pizzo. Un effetto vedo e non vedo sensuale, ma molto raffinato. Accompagnato nella maggior parte dei casi da linee di gonne morbide e scivolate, può donare un effetto ricercato e sofisticato all’intero look.
Ma non solo, anche la maglia metallica, un mix di intrecci di catene color argento, pietre, e Swarovski approda nelle bridal collection del prossimo anno.
Ramage floreale: l’evergreen dell’abito da sposa!
I fiori, che siano su pizzi o come dettaglio 3D, sono da sempre una delle decorazioni più usate nelle collezioni sposa. Con i suoi elementi bucolici impalpabili, ton sur ton, colorati o lucenti, anche nel 2020 il ramage floreale arricchisce i modelli più romantici.
Solitamente i lunghi rami si sviluppano sui corpini e bustier, ampliandosi poi anche su gonne o maniche, impreziosendole.
Abiti da sposa con spacco 2020 per la donna sensuale
Insieme alle scollature, lo spacco è sicuramente il dettaglio più sensuale che puoi ritrovare su un abito da sposa. Di grande tendenza sui vestiti morbidi e scivolati, può avere un effetto differente a seconda dell’ampiezza e del tessuto utilizzato.
Uno spacco realizzato su un modello in chiffon ad esempio, sarà sicuramente più delicato e meno di impatto rispetto ad una linea in mikado. Nonostante la tendenza del momento, una cosa è certa, a meno che non si tratti di una cerimonia civile è bene non esagerare con la sua lunghezza e ampiezza!
Plumage: il trend per la sposa unconventional!
Può essere definito sbarazzino, proprio come il suo richiamo alle ballerine di charleston. L’effetto plumage torna a far parlare di se anche nel mondo sposa. Sono stati tanti infatti gli stilisti che hanno deciso di inserire questo inusuale dettaglio all’interno delle loro nuove collezioni.
La sua applicazione può variare: dalle gonne interamente ricoperte, ai bordini delle maniche arricchite di piume, fino all’uso del più divertente boa. Essendo un dettaglio molto appariscente però, il consiglio è quello di sceglierlo solo se davvero rappresenta la tua personalità.