Dalle sopragonne alle cappe, passando per maniche e mix & match fino ad arrivare all’effetto sorpresa: ti presentiamo una selezione delle nuove tendenze in fatto di abiti da sposa trasformabili 2023
(Testi Melania Massa | In copertina foto Atelier Emé, via atelier-eme.com)
Parole d’ordine: versatilità, gioco, teatralità, sorpresa. Sono questi gli aspetti principali degli abiti da sposa trasformabili 2023 che renderanno il tuo giorno indimenticabile e daranno un tocco magico e sorprendente al tuo outfit da sposa, accortezze che ti permetteranno di lasciare senza fiato sposo ed invitati per imprimere un ricordo indimenticabile nel cuore di ognuno.
Sempre più brand decidono di inserire nelle proprie collezioni elementi versatili, compatibili ed adattabili a più abiti: che si tratti di cappe, sopragonne, manicotti, lo scopo principale è quello di modificare il vestito con semplici passaggi, per renderlo diverso da quello di partenza creando l’effetto scenico dello stupore.
Abiti da sposa trasformabili 2023, due look in uno
Le tempistiche sono a discrezione di ogni sposa. C’è chi vuole distinguere il momento dell’entrata in Chiesa con quello del banchetto, chi vuole essere romantica di giorno e glamour per la sera. Esistono soluzioni anche per le più indecise che non riescono a scegliere tra l’abito a sirena e quello da principessa e allora optano per entrambi.
Insomma, ognuna, nella sua unicità, può sentirsi libera di esprimersi e giocare con il proprio abito aggiungendo o togliendo accessori e supporti.
Ecco, allora, che ora il look sposa si trasforma grazie ad alcuni dettagli che sono dei veri e propri trend sposa 2023:
- sopragonne;
- maniche removibili;
- elementi componibili, per mix&match unici;
- mantelle e cappe;
- abiti 2 in 1.
Abito da sposa con sopragonna staccabile 2023
Una delle modifiche più amate dalle spose e presente nelle nuove collezioni è l’applicazione o rimozione della sopragonna.
Modelli a sirena con scollo a cuore, in pizzo dallo stile romantic-glam, con motivi floreali dipinti a mano o con perline all-over dall’elevato impatto glamour, sono questi gli abiti delle collezioni 2023 adatti a questo scopo.
Ѐ sorprendente la grande trasformazione che si riesce ad ottenere grazie alla sopragonna che regala la possibilità di avere due abiti in uno, giocando con i volumi della parte inferiore.
Vestito da sposa con maniche removibili 2023
A manicotto, a pipistrello, puff sleeves, le maniche removibili 2023 sono molteplici e variano in dimensioni, linee, forme e tessuti.
Spesso seguono lo stile dell’abito, altre volte si abbinano alla sopragonna distaccandosi completamente dal vestito per dare un effetto nuovo all’outfit da sposa.
Le maniche removibili non sono solo un semplice supporto, ma rappresentano quel tocco indispensabile per completare e modificare il wedding dress.
Abiti da sposa componibili
Una delle trasformazioni degli abiti componibili in voga per il 2023 è data dal contrasto tra le lunghezze.
In questo caso entrano in scena i mini-dress, come quello con applicazioni di fiori in organza sul corpetto e sulla base della gonna, assume un effetto quasi fiabesco abbinato al lungo mantello con cappuccio, interamente ricoperto da una cascata di fiori di organza.
Un’esplosione di dettagli ed eleganza è data invece dalla blusa balloon che può essere sovrapposta ad un lungo abito scivolato oppure indossata come mini-dress.
Tra gli abiti componibili delle nuove collezioni fanno capolino anche le proposte mix & match. Soluzioni innovative ad ampio respiro che permettono di poter comporre il proprio vestito abbinando gonne, body e coprispalle.
Mantelle e cappe per i nuovi abiti da sposa trasformabili 2023
Mantelle e cappe delle collezioni 2023 non hanno solamente la funzione pratica di coprire le spalle o la scollatura ma sono pensate come delle vere attrazioni, in grado di creare un effetto magico, apportando trasformazioni istantanee che valorizzano l’abito e in alcuni casi lo stravolgono.
Ne è un esempio la cappa con collo alto e maniche corte che riesce a creare una nuova scollatura rimescolando linee e forme del décolleté.
Ci sono i giochi vedo non vedo come quelli della cappa interamente ricamata con perline che si appoggia soave sull’abito a sirena creando un effetto di impalpabile leggerezza, un vero tocco di glamour raffinato.
Tra le nuove proposte non mancano gli effetti esplosivi dei fuochi d’artificio della cappa in tulle che aumenta volume e luminosità dell’abito.
Cambio abito da sposa: il vestito trasformabile 2023 è ad effetto Wow
Dietro il concetto di abito trasformabile c’è spesso l’idea di un cambio di outfit che riesce a creare stupore. Molti designer realizzano modelli 2 in 1 che con pochi passaggi e applicazioni attuano modifiche ad effetto wow.
Una vera e propria magia è creata dalla cappa-dress che nasconde l’audacia raffinata di pantalone e crop-top per abbracciare l’intera figura e realizzare un nuovo look, rigoroso e con gonna ampia.
A volte anche un lungo mantello con maniche, in netto contrasto con il mood dell’abito, può creare un secondo Wedding Dress dal risultato sorprendente. In altri casi, invece, un cappottino mantellina con maniche a sbuffo abbinato all’abito estremamente lineare può dare vita ad un secondo vestito.