L’icona di stile Jane Birkin ispira la nuova collezione di abiti da sposa Elisabetta Polignano 2025, che reinventa la moda anni ’70 in versione couture.
Tra elementi a trapezio, forme over, tute e cappe, l’ultima linea conferma la capacità creativa unica della stilista italiana. (In cover, foto Michele Dell’Utri)
La collezione sposa firmata Elisabetta Polignano 2025 si chiama “Jane” e si ispira all’allure chic che, tra gli anni ’60 e ’70, ha reso celebre l’icona fashion Jane Birkin, scomparsa lo scorso anno.
Con una “chicca” in passerella: la Jane Bag, la borsa per la sposa, nata in collaborazione con il brand di accessori Pescepazzo Taormina.
Abiti da sposa Elisabetta Polignano 2025, Jane Birkin è la musa ispiratrice
L’attitudine fashionista dal sapore bohémien dell’attrice, cantante e regista Jane Birkin ispira “Jane”, la nuova collezione firmata Elisabetta Polignano 2025.
Musa di un’epoca indimenticabile di idee, libertà e stile ai massimi livelli, viene rivista in chiave Bridal dalla designer italiana conosciuta per la grande capacità di sperimentazione su forme e tessuti.
Il colore bianco naturale è il filo conduttore di tutta la collezione e si inserisce sul tulle drappeggiato, ma anche sul mikado e sulle organze di seta.
Collezione sposa Elisabetta Polignano 2025, la ricerca di forme e texture
Ecco che le tipiche forme degli anni ’60 e ’70 rinascono in chiave moderna, con un tributo al concetto di forme “over”.
Elementi trapezoidali, gonne a godet che enfatizzano la vita e pantaloni palazzo, ma anche tutine con shorts di ispirazione Seventies compongono le nuove proposte sposa.
Must have delle collezioni firmate Elisabetta Polignano, il tessuto mikado, in questa stagione si accosta ad abiti con maniche a campana dal tessuto lurex e pantaloni bell-bottoms.
Si aggiunge il tulle intarsiato, ma anche il pizzo costruito e il tessuto cady, il pizzo macramè e lo chantilly.
Cappe da sposa by Elisabetta Polignano, il dettaglio cult
Tra i pezzi cult della collezione ci sono le cappe, capispalla amatissimi dalla stilista, che si arricchiscono di pizzi italiani e francesi.
Ecco che la couture Made in Italy trova la sua massima espressione in modelli creativi e chic.
Pescepazzo Taormina per Elisabetta Polignano, così nasce la Bridal bag
Con gli abiti della nuova linea sfila anche la “borsa della sposa”, nata grazie ad un’operazione di co-branding con il marchio di accessori di lusso Pescepazzo Taormina, fondato da Laura Mendolia.
Dall’iconico cestino in vimini, uno dei tratti distintivi dello stile di Jane Birkin, nasce la “Jane Bag”, intrecciata a mano e rivestita in taffetà di seta.
È decorata con piume di struzzo color avorio, canottiglie lucenti e applicazioni floreali 3D.
La nuova collezione 2025 firmata Elisabetta Polignano è uno spettacolo di forme e texture, ed incanta grazie alla tipica cifra stilistica creativa della designer unconventional.
Intervista Elisabetta Polignano 2025: “Gli anni ’70 di Jane Birkin nella moda sposa”
“Quest’anno la dedica a Jane Birkin, una donna rivoluzionaria che ha dato una vera svolta alla moda di fine anni ’60 – inizio ’70”. Così la stilista Elisabetta Polignano, ai microfoni di Sposi Magazine, racconta l’ispirazione alla base della sua nuova collezione sposa 2025.
A farla da padrone il mikado insieme ai pizzi francesi rivisati in chiave moderna e ai tessuti bouclè effetto piuma.
Sfilata Elisabetta Polignano 2025, guarda la collezione completa
Immergiti nella moda anni ’60 e ’70 in versione Bridal couture con la collezione “Jane” firmata Elisabetta Polignano.
Leggi anche:
- EP di Elisabetta Polignano, la fragranza intensa per il giorno del Sì
- Gli abiti di Elisabetta Polignano al Cinema di Venezia 2023
- Abiti da sera Elisabetta Polignano 2024, “Stars” è per invitate che brillano