Romantico, commovente e sicuramente attesissimo: il matrimonio di Francesca Ferragni è stato celebrato oggi, 9 settembre alle 16.30 al Castello di Rivalta, in Emilia Romagna.
L’influencer ha detto Sì al suo compagno Riccardo Nicoletti davanti agli occhi emozionati del loro piccolo Edo.
(In copertina foto di David Bastianoni | @fraferragni | Via Instagram)
Francesca Ferragni e Ricky Nicoletti si sono sposati.
Le nozze dell’influencer e del musicista, entrambi cremonesi, sono state celebrate al Castello di Rivalta, in Emilia Romagna, in un caldo pomeriggio circondati dall’affetto degli amici di sempre e delle loro famiglie.
Matrimonio Francesca Ferragni, la cerimonia
Il “Sì, lo voglio” più atteso della stagione c’è stato.
Francesca Ferragni e Ricky Nicoletti (insieme dal 2009) si sono sposati oggi, 9 settembre, in Emilia Romagna.
Le nozze dell’influencer e del musicista sono state celebrate con rito civile al Castello di Rivalta, una location romantica, da sogno, sulle rive del fiume Trebbia, nel Piacentino.
Francesca è andata controcorrente e ha fatto il suo ingresso al braccio del papà Marco Ferragni e della mamma Marina Di Guardo sulle note al piano del brano “Somewhere Only We Know” dei Keane.
Emozionatissimi all’altare Ricky Nicoletti con in braccio il piccolo Edoardo, il figlio della coppia di poco più di 1 anno, nato il 21 giugno 2022.
Con loro, immancabile, anche la splendida cagnolina Gabriella.
A fare da paggetto e flower girl Leone e Vittoria, i figli di Chiara Ferragni e Fedez.
Leone, per portare le fedi all’altare, ha indossato un paio di bermuda beige, una giacca blu (dettaglio che non era sfuggito nelle storie pubblicate da mamma Chiara poche settimane fa), una camicia bianca e una simpatica cravatta rossa.
Abbinata a lui la sorellina con un abito a fiorellini in stile Country chic e un paio di scarpette rosse come la cravatta del fratello.
A seguire è entrato il corteo delle damigelle aperto dalle sorelle della sposa, Chiara e Valentina che hanno percorso la navata mano nella mano.
Guarda le foto più belle del matrimonio di Francesca Ferragni
Abito da sposa Francesca Ferragni, stile romantico per l’influencer
Come aveva annunciato sul suo profilo Instagram, Francesca Ferragni ha indossato tre abiti da sposa creati per lei da Atelier Emé.
Per la cerimonia, l’influencer ha puntato sulla raffinatezza senza tempo e ha scelto un modello molto romantico, interamente in pizzo rebrodè con sopragonna di 3 metri e maniche a guanto staccabili, bustier con scollo a cuore e lungo strascico scenografico.
Tra le mani stringeva un bouquet di piccoli fiori bianchi: l’eleganza nella semplicità.
Per il ricevimento, invece, il Bridal look di Francesca ha virato verso il glamour: rimuovendo il sopragonna dell’abito, ha svelato una silhouette a sirena dal fitting aderentissimo e sensuale.
Ma non è finita qui! L’influencer ha fatto un ultimo cambio d’abito per il taglio della torta e il party.
Francesca ha sciolto i capelli e ha indossato un abito cut-out sui fianchi con ricami floreali di cristalli e perline all-over, spacco audace che scopriva la gamba sinistra e ampio scollo a V.
Guarda tutte le foto degli abiti da sposa di Francesca Ferragni
Chiara e Valentina, le damigelle in Atelier Emé
Look personalizzato anche per le damigelle e le amiche più vicine di Francesca.
Atelier Emé ha vestito infatti le damigelle, Chiara e Valentina Ferragni, Fiorella D’Amore e Simona Zanisi, con abiti dai modelli diversi in raso di seta azzurro cielo disegnati da Fabio Maria Damato, general manager di TBS e di Chiara Ferragni Collection, e resi ancora più glam da dettagli preziosi sulle bretelle.
A vestire Atelier Emé anche la mamma di Francesca, Marina Di Guardo, le testimoni Erlinda e Benedetta in abiti di satin rosa baby, le amiche Magda e Alessandra ed infine la mamma e la sorella dello sposo.
Guarda i look di Chiara Ferragni per il matrimonio della sorella Francesca
Ricky Nicoletti sposo in Luigi Bianchi
Lo sposo ha scelto le creazioni firmate Luigi Bianchi Su Misura.
Ricky Nicoletti ha indossato un abito blu scuro dal taglio classico.
Anche il papà Luciano Nicoletti e il piccolo Edo hanno indossato un abito Luigi Bianchi Su Misura, mentre il fratello Stefano Nicoletti ha optato per un modello Luigi Bianchi Flirt.
Francesca e Riccardo, il ricevimento sotto un tetto di luci
Una festa di condivisione e d’amore: così è stato il ricevimento di nozze Francesca Ferragni e Ricky Nicoletti.
I due sposi, attraversato il cancello del giardino interno del Castello di Rivalta, hanno trovato tutti i loro ospiti pronti a celebrare il loro grande giorno sotto un tetto di luci.
Divertimento, spontaneità ed eleganza sono state le parole chiave dell’allestimento progettato dalla Wedding Planner Ilaria Badalotti de Le Mille e Una Nozze che si è ispirata ad uno stile Country Chic in chiave romantica ed autunnale.
A dominare girasoli (fiori anticipati anche nelle partecipazioni di nozze di Francesca e Riccardo) e fiori in gradazione di giallo sia sul backdrop che ha incorniciato il Sì durante la cerimonia sia nella mise en place su tavoli imperiali.
Menù, ventagli per la cerimonia, segnaposto: ogni elemento della stationery ha seguito la stessa linea grafica delle partecipazioni dipinte a mano.
Il momento di maggiore emozione però è stato durante il discorso scritto per la sorella da Chiara Ferragni.
L’imprenditrice digitale aveva raccontato nelle storie pubblicate la sera prima del Sì di non essere riuscita a scriverlo senza piangere.
E così, dopo aver terminato la dedica, Chiara e Francesca si sono legate in un lungo abbraccio.
Taglio della torta nuziale, per Francesca Ferragni e Ricky uno show cooking
E di sorprese Francesca e Riccardo ne hanno riservate tantissime!
Gli sposi, infatti, radunati gli ospiti nel cortile interno del Castello, non hanno fatto il taglio della torta nuziale classico ma si sono messi alla prova con uno spettacolo di show cooking durante il quale hanno completato e decorato la loro millefoglie di tre piani con frutti di bosco e crema realizzata per loro dalla Pasticceria Ramperti di Cermenate.
Francesca Ferragni, le foto prima del matrimonio
Tra trattamenti di bellezza e gli ultimi ritocchi al look, Francesca Ferragni ha trascorso un lungo pomeriggio di preparativi nella stessa location del matrimonio.
Con lei, le sorelle Chiara e Valentina, l’amica Magda e la mamma Marina.
Leggi anche alcuni dettagli svelati da Francesca Ferragni negli scorsi mesi
Cosa ne pensi?