Essere celiaci – o comunque avere un celiaco in famiglia – non vuol dire certo non viaggiare: la cosa più importante, è organizzarsi anche quando si è fuori casa e assicurarsi che hotel e ristoranti abbiano previsto dei menu gluten free, perché la buona riuscita della vacanza sia assicurata.
Proprio per questo motivo, Trivago (www.trivago.it), grazie alla collaborazione di Aic (Associazione Italiana Celiachia) e al suo programma AFC (Alimentazione Fuori Casa), ha stilato una selezione dei migliori hotel con menu senza glutine in Italia.
Tra questi, il Parc Hotel Villa Immacolata (www.hotelvillaimmacolata.it), che si trova sulla cima di Colle San Silvestro, a Pescara, tra fontane e piccoli ponti in legno, immerso nel verde di undici ettari di giardini privati. Qui, oltre al relax e ai trattamenti del centro benessere Le Plaisir potrete godere di un ricco menu di cibo senza glutine.
In Basilicata, in una terra senza tempo, dove sono fiorite le più grandi civiltà del passato, affacciato sul Mar Jonio, spunta il Villaggio Club Giardini d’Oriente (www.giardinidoriente.com/it) con il suo centro benessere di 1.000 mq e la sua spiaggia privata, non manca la particolare attenzione che il ristorante riserva ai celiaci e al food gluten free.
Perfetta per romantici viaggi di coppia, è La Tonnara (www.latonnara.it), affacciata sul mare di Amantea, sulla costa tirrenica della Calabria, che offre dei menu tutti da scoprire per celiaci, vegetariani e vegani. E poi, ancora, l’Oleandri Resort (www.oleandriresort.com), un hotel villaggio che si trova a Paestum, nel Parco Nazionale del Cilento, in Campania, il cui ristorante ha un occhio sempre attento alla clientela celiaca e privilegia prodotti del territorio, in special modo quelli a chilometro zero.
Il ristorante dell’ Hotel Cadiz (www.hotelcadiz.it) che sorge sul lungomare di Viserbella a 5 km da Rimini, da più di 10 anni, offre pasti per celiaci e altri tipi di intolleranza, coniugando la disponibilità di prodotti senza glutine con i sapori della cucina romagnola.
Prodotti biologici e cibi privi di glutine, sono due “ingredienti” fondamentali dell’Hotel Davòst (www.hoteldavost.it), a Forni di Sopra, nel Friuli-Venezia Giulia, un posto ideale per una passeggiata nell’ “anello dei Forni”, per un’arrampicata lungo la ferrata Cassiopea e, in inverno, per imparare a sciare.
Un occhio di riguardo per i celiaci, ce l’ha anche La Bella Venere (www.labellavenere.it), un complesso che sorge sulle rive del Lago di Vico, nell’Oasi Naturale dei Monti Cimini e a ridosso di Vicolandia, nel Lazio. E ancora, sulla Riviera Ligure, il Grand Hotel Diana Majestic (www.dianamajestic.com), che offre ai suoi clienti che potranno godere di un vero e proprio panorama mozzafiato, diversi tipi di specialità senza glutine.
Senza dimenticare l’Hotel Leonardo Milan City Center (https://goo.gl/GFieGm), a Milano, il cui ristorante bistrot presenta una cucina tipica rivisitata e una particolare attenzione ai celiaci. E, il Grand Hotel Vittoria (www.grandhotelvittoriapesaro.it) a Pesaro, che offre tantissime varietà di food gluten free.
Un tempo mulino ad acqua, anche La Piana dei Mulini (www.lapianadeimulini.it), in Molise, offre un cucina genuina e attenta a speciali menu per celiaci, vegetariani e vegani. E poi, il raffinatissimo Grand Hotel Des Iles Borromèes (www.borromees.com) a poca distanza dal Lago Maggiore, in Piemonte, dove il ristorante mette a disposizione menu totalmente privi di glutine e la possibilità di concordare con gli esperti nutrizionisti del centro benessere e con gli chef menu adatti alla maggior parte delle allergie alimentari.
A proporvi prodotti tipici pugliesi in chiave gluten free ci penserà, in Puglia, il Park Hotel La Grave (www.lagrave.it) a pochi passi dalle meravigliose Grotte di Castellana. E i 5 ristoranti dell’Hotel Marinedda Thalasso & SPA (www.hotelmarinedda.com), in Sardegna, che hanno in comune un’unica politica: l’attenzione per le intolleranze alimentari, celiachia compresa.
Nel cuore di Siracusa, affacciato sul mare di Ortigia, in Sicilia, anche il ristorante dell’Algila Ortigia Charme (www.algila.it) offre piatti della tradizione mediterranea che uniti alla cucina siciliana, puntano su ingredienti freschi e menu che vanno incontro alle esigenze del pubblico celiaco. In Toscana, il ristorante dell’Hotel San Ranieri (www.sanranierihotel.com) si distingue per i prodotti lavorati artigianalmente, l’utilizzo di materie prime veramente tipiche della zona e l’attenzione alla clientela celiaca.
Menu per celiaci anche dal Trentino-Alto Adige, nel cuore del Sud Tirolo, con l’Hotel Grones (www.hotelgrones.com/it) e da La Tenuta Le Silve (www.lesilve.it), in Umbria, il cui ristorante conserva il fascino dei secoli passati: muri in pietre antiche, travature in legno, pavimenti in cotto, mobili antichi e pregiate ceramiche di Deruta.
In Valle D’Aosta, il Romantik Hotel Jolanda Sport (www.hoteljolandasport.com) che adotta la filosofia del “fare tutto in casa”, oltre ad avere attenzione per la clientela celiaca: la quasi totalità del menù è senza glutine. E infine, la modernissima struttura a un passo dal centro di Treviso, il Best Western Premier BHR Treviso Hotel (www.bhrtrevisohotel.com) con un ristorante dove potrete assaporare piatti della cucina locale nella loro versione senza glutine.