Non più la classica torta mariage; adesso le torte matrimonio si fanno sempre più spettacolari, colorate e alte. Ecco le 12 tipologie di Wedding Cake che bisogna conoscere, prima di scegliere quella per il proprio matrimonio!
È senza dubbio la regina del matrimonio, naturalmente dopo la sposa e il suo abito. La torta nuziale è il coup-de-théâtre che gli invitati aspettano sempre con grande curiosità.
Ogni anno, soprattutto dagli Stati Uniti, arrivano trend sempre nuovi, sia in fatto di forme che di gusti. La tendenza è sempre più rivolta alla spettacolarizzazione, proprio con l’obiettivo di stupire (e lasciare a bocca piena!) gli ospiti delle nozze.
Torte matrimonio: ecco le 12 tipologie da conoscere
Così, sempre più spesso, capita di vedere e assaggiare torte matrimonio proposte a più piani, che abbandonano i toni del total white e si impreziosiscono con decori 3D e fiori più o meno edibili.
Tra le tipologie di Wedding Cake assolutamente da conoscere e valutare per il proprio matrimonio, ci sono senza dubbio:
- Flower Cake, la torta floreale
- Watercolor Cake, la torta ad acquarello
- Buttercream Cake, la torta alla crema di burro
- Metallic Cake, la torta metallica
- Naked Cake, la torta nuda
- Rainbow Cake, la torta arcobaleno
- Drip Cake, la torta gocciolante
- Chalckboard Cake, la torta lavagna
- 3D Cake, la torta 3D
- Dress Cake, la torta vestito
- Marble Cake, la torta di marmo
- Monoporzioni
Torta nuziale: alla ricerca dell’effetto wow
Qualsiasi sia la tipologia di matrimonio e, dunque, di torta nuziale scelta, l’obiettivo è stupire. Il cosiddetto “effetto wow” è ciò a cui si punta. Meglio, naturalmente, se la Wedding Cake sia en pendant con il mood complessivo della cerimonia e racconti gli sposi.
Ecco, dunque, i 12 tipi di torta matrimonio che bisogna necessariamente conoscere prima di procedere alla scelta della propria!
Torte nuziali particolari: le 12 più trendy arrivano dagli Usa
Flower Cake
Intramontabili le torte di fiori a più piani. Spesso richiamano la decorazione floreale scelta dalla sposa e soprattutto il bouquet. Gerbere, orchidee, ma anche fiori di stagione per base e superficie.
Tre i modi di proporre i fiori:
- in rilievo, dunque effetto 3D;
- dipinti;
- sia in rilievo che dipinti.
Watercolor Cake
Una tra le tendenze più chic, la torta decorata a mano con la tecnica degli acquerelli. Anche questa è a più piani e ricoperta di fondente bianco.
Butter Cream Cake
Ricoperta di crema di burro soffice, la Butter si presta a numerose decorazioni. Aspetto semplice – quasi tradizionale, ma elegante -, è d’effetto se impreziosita da decorazioni floreali in superficie.
Metallic Cake
Stile moderno ed effetto wow assicurato per le torte metalliche a più piani, decorate con paste di zucchero e glasse in argento, oro (con variante oro rosa) e glitter.
Naked Cake
La torta nuda, senza decorazioni, spopola ormai da anni. Non ha alcuna copertura in pasta di zucchero ed è possibile vederne l’interno e la farcitura usata. In genere è decorata con fiori o frutta fresca.
Rainbow Cake
L’effetto sorpresa è garantito. Fuori rivestita di panna, dentro un’esplosione di colori. C’è tutto l’arcobaleno nella Rainbow Cake, ancora una volta protagonista delle sweet table nuziali.
Drip Cake
Letteralmente torta che gocciola, la Drip Cake continua a conquistare il cuore delle spose. Generalmente a più piani, è ricoperta da ganache o panna e glassata con caramello, colate di cioccolato o salse. È d’obbligo l’effetto drip: la salsa deve colare fino alla base. Sulla superficie tutte le possibili decorazioni commestibili: dalla frutta alle praline, dalle sculture di zucchero a quelle di cioccolato, fino ai fiori.
Chalckboard Cake
Torta lavagna, a più piani, ricoperta di pasta di zucchero nera, su cui gli invitati possono lasciare un messaggio utilizzando colorante bianco come fosse un gessetto. La superficie può essere decorata da fiori freschi.
3D Cake
Cubi, piramidi, quadrati, piani irregolari. Vere e proprie opere d’arte, le torte con effetti 3D stupiscono tutti.
Dress Cake
La torta ispirata all’abito della sposa che ne riprende colori e decorazioni e, a volte, anche la forma. Merletti di zucchero, gioielli di glassa e fiori per una delle torte più eleganti.
Marble Cake
Tecnicamente “torta di marmo”, rivestita di ghiaccia reale e decorata a mano ad effetto marmo. Linee pulite, grigi e neri e pochissime decorazioni.
Monoporzioni
Non una, ma tante piccole Wedding Cake. Alternativa vincente alla classica torta, le monoporzioni si abbinano agli allestimenti, possono essere realizzate in tantissimi gusti e l’effetto a piramide è tra i più scenografici. Tra i più scelti, cupcake e macarons.
SCOPRI LE TORTE E GLI ALLESTIMENTI LIVING CORAL: LA NUANCE DELL’ANNO SECONDO PANTONE È ANCHE IL COLORE MATRIMONIO 2019!
Morena Vallelunga
23 Dicembre 2020Bellissime