La prossima stagione Wedding sarà un tripudio di fantasia: tra esplosioni di colori e oggetti-simbolo, passando per mood che strizzano l’occhio ai Royal e alla Dolce Vita, ecco i 7 temi per matrimonio 2024 che detteranno tendenza! (In cover, foto Damiano Scarano | Wp: The White Rose)
Ogni nuova stagione del Wedding, si sa, porta con sé tendenze, novità e idee capaci di diventare mainstream. Ed anche il nuovo anno non si sottrarrà a questa “tradizione”, soprattutto se si parla di temi per il matrimonio 2024.
Un caleidoscopio di colori, dettagli di stile e possibilità, infatti, sta per invadere gli allestimenti di nozze: dalle mise en place alle architetture floreali, passando per le Stationery e persino per il look della sposa, nessun elemento sarà escluso da quello che si prospetta essere un vero e proprio vortice di bellezza.
Originali e di carattere, i temi per le nozze 2024 sono un tripudio di fantasia
E così, per le coppie che adesso sono alle prese con l’organizzazione del proprio matrimonio, si apre una girandola di possibilità in fatto di mood da conferire alle nozze.
Che sia un colore, un oggetto/simbolo, un’epoca, uno stile o un luogo, trovare un elemento che possa diventare il filo conduttore dell’intera giornata – e con lei, di tutti gli spazi e i dettagli – è sempre una scelta azzeccata.
Significa, infatti, dare una propria impronta (di coppia) al matrimonio, ricercare una forte personalizzazione che si traduce poi in un evento capace di parlare degli sposi e, soprattutto, consentire ai loro ospiti di ritrovarli in ogni aspetto. Anche, se non soprattutto, nel più piccolo.
Temi matrimonio 2024, scopri la Top 7: sono irresistibili!
La stagione Wedding che aprirà le sue porte nei prossimi mesi vedrà rincorrersi possibilità stilistiche assai diverse tra loro, in grado di accontentare – ma soprattutto raccontare – coppie dalle anime più differenti tra loro.
Assisteremo ad una vera esplosione di colori, a cui farà da contraltare un’estetica che si ispira ai palazzi nobiliari. E ancora, si tornerà agli Anni 50 e 60, quando la felliniana Dolce Vita si traduceva in un vero modo di vivere e muoversi nel mondo.
Tra oggetti-simbolo e ispirazioni più concettuali, ecco allora quali sono i 7 temi matrimonio 2024 che andranno per la maggiore:
Pop color: nuance vitaminiche ad impatto massimo
Vitaminiche, pop, frizzanti, energetiche: il 2024 continuerà a vedere spopolare le nuance più accese e divertenti che la tavolozza dei colori mette a disposizione.
Arancione, magenta, rosa confetto, fucsia, blu e viola sono tra i protagonisti assoluti dei matrimoni 2024. In un mix&match che mette davvero il buonumore.
Un vivacissimo arcobaleno di colori che travolge – letteralmente – l’altare come la mise en place e che sta benissimo sia negli spazi esterni che in quelli interni.
Le possibilità sono infinite e si declinano in ogni tipo di dettaglio: dal Photo Booth, con tanto di scritta neon en pendant, alla torta nuziale che sembra quasi fluo.
Tutto, però, concorre a raggiungere un unico obiettivo: accendere la festa, portare allegria, infondere spensieratezza.
“Marcello, come here!”: così la Dolce Vita rivive nei matrimoni
Roma, la fontana di Trevi con la “sua” stratosferica Anita Ekberg, quell’incessante “concerto di viole e mondanità”. E ancora, i colori, i sapori, gli odori di un’Italia simbolo di spensieratezza e bellezza.
Tra i temi per matrimonio 2024 un posto d’onore se lo ritaglia la Dolce Vita, quella striscia di anni tra i Cinquanta e Sessanta che trova spazio nei ricordi persino di chi non l’ha vissuta.
E che, in termini di allestimenti per le nozze, si traduce in un tripudio d’italianità.
Il rosso, il bianco e il verde; gli spaghetti e il pomodoro perfetto; i limoni e le piantine di basilico dettano il tempo di eventi che parlano la lingua del Belpaese in tutto e per tutto.
L’angolo della pizza, fumante e preparata rigorosamente durante un live show cooking, sarà un must-have. Una chicca che apprezzeranno tutti.
Il gusto della sposa si fa bon ton. E così, entrano in scena abiti midi, magari con vaporose gonne a ruota e corpetti a cuore; i guanti, che più lunghi sono meglio è; gli occhiali da sposa, immancabili, preferibilmente cat-eye.
In un matrimonio a tema Dolce Vita nulla può essere lasciato al caso, soprattutto perché tutto può essere proposto nella mise del tempo.
Attitudine Royal, l’estetica dei palazzi nobiliari va a nozze nel 2024
L’estetica dei palazzi nobiliari, delle dimore storiche più sontuose e belle, si intrufola negli allestimenti di nozze e si trasforma in un vero e proprio tema per i matrimoni 2024.
Una certa attitudine Royal si legge negli inviti di nozze, nei preziosi abiti delle spose e negli smoking neri degli uomini, nelle location che aprono i loro spazi non solo ai banchetti ma anche alla celebrazione dei riti veri e propri.
Il celeste, il rosa chiaro, l’oro e il bianco sono le nuance preferite.
La mise en place non è da meno a tutto questo. Ricca, ricchissima di dettagli, è opulenta ed elegante al contempo.
Gli stilosissimi tavoli imperiali o l’instancabile sinfonia di tavoli tondi diventano il set perfetto per un tripudio di porcellane colorate e di cristalli. Le finiture sono gold.
Ed è in un mood regale come questo che la torta nuziale sfoggia il suo volto migliore. Cascate di fiori freschi, dipinta di pastelli delicati, attira tutti i riflettori. Da vera regina della festa.
L’altra, la prima vera regina della festa resta la sposa. Attitudine Royal anche per lei, tra abiti ricamati all over e scollature Queen Anne; maniche lunghe e sandali preziosi.
Via libera ai cimeli di famiglia per completare il look: collane o broche di perle; antichi fermagli per i capelli e gioielli di mamme e nonne per rispettare la tradizione delle “5 cose della sposa“.
Il Boho Wedding resta saldo tra i temi di matrimonio 2024 preferiti
Da uno stile al suo opposto. Il 2024 dei matrimoni è anche questo.
Ed ecco che, così, tra i temi di nozze della prossima stagione Wedding, quello Boho non cederà il passo proprio a nessuno.
Pampas, tessuti naturali e neutri, tappeti lungo le navate, toni più caldi come il marsala e l’arancione abbinati al rassicurante verde saranno gli elementi cardine degli allestimenti di matrimonio dal tocco bohemien.
L’aria si fa distesa e rilassata, mentre il piglio di stile c’è e si vede.
Notevoli le mise en place, che sviluppano tutta la loro bellezza in altezza, in un continuum incessante di elementi naturali: il legno, i fiori, i tessuti organici e i ricami degli acchiappasogni, le candele e i sottopiatti in rafia.
La rosa, il fiore-simbolo che diventa un tema di matrimonio 2024
Rosa, non come il colore ma come il fiore: ecco uno degli oggetti-simbolo perfetti da declinare come tema per i matrimoni 2024. Aperte e grandi sono nella loro versione migliore.
Il pregio della rosa è che sta bene su tutto e che può diventare protagonista di ogni elemento che compone l’allestimento di nozze.
Per incorniciare il luogo del “Sì, lo voglio” o rendere iper romantico un tableau mariage in moderno plexigass, può trasformarsi pure in squisiti biscotti da personalizzare con il nome degli sposi.
Ed è fatto di rose anche il bouquet della sposa e il portafedi.
Lilla: colore amatissimo ,ora è tra i temi di nozze 2024
Ex colore Pantone nella sua dimensione Very Pery, negli ultimi anni il lilla è tornato a vivere una nuova dimensione estetica, che ne fa oggi una delle nuance più apprezzate da Wedding Planner e sposi. Nonché uno dei colori-tema per i matrimoni 2024.
Da impiegare all over, sta benissimo sia con le sfumature sorelle (glicine e viola, su tutte) che con nuance da abbinare in contrasto (si arriva sino ai blu elettrici e al verde acqua). Il risultato, in ogni caso, è gioviale, romantico, elegante.
Nelle mise en place il risultato è stratosferico, soprattutto quando la partita si gioca tutta sulle altezze: lilla per i fiori delle strutture aeree che sovrastano le tavole e lilla anche per i tovaglioli, le candele, i runner floreali che animano l’apparecchiato.
Colore iper femminile, si sposa bene anche con gli outfit e i dettagli più glam di spose e invitate.
Le damigelle vestite di questo tonalità sono un vero e proprio must-have intramontabile. Romantici e ricercati il bouquet della sposa realizzato con le orchidee e la coroncina per la sposa e le sue amiche in tutte le sfumature del viola.
Fruit touch: la frutta inaspettata protagonista degli allestimenti
C’è un altro elemento, forse un pizzico inaspettato, che si accaparra la scena dei temi per le nozze targati 2024: la frutta.
Dall’allure seicentesca, le mise en place accolgono adesso pere, uva, melograni e bacche. Accanto a loro, frutta e fiori secchi, ma anche tocchi gold e dettagli bronzati.
Per un risultato estetico barocco e ricercato, assolutamente inconsueto e chic.
Leggi anche:
Cosa ne pensi?