Glamour, eleganti e assolutamente affascinanti: sono i temi matrimonio 2023.
Tra allestimenti da sogno e dettagli unici, abbiamo individuato gli stili più cool per nozze che fanno davvero tendenza.
(In copertina, foto via giovannadamonte.it | Wp: Giovanna Damonte Agency | Ph. Carolina Serafini | Location: Villa Faraggiana)
Colori, fiori e mix di stili. I temi per il matrimonio del 2023 guardano ad un’eleganza sobria e raffinata con accenti glam e un’occhio all’ambiente.
Dal colore trend dell’anno ai toni pastello, dal matrimonio green a un tripudio di oro e farfalle, gli stili e i temi per i matrimoni di quest’anno ti conquisteranno al primo sguardo.
Temi matrimonio 2023: i magnifici 8 a cui è impossibile resistere
I temi per matrimonio del 2023 sono un tuffo nel colore senza, però, rinunciare ad allestimenti dallo stile più neutro o all’equilibrio del mix&match.
I temi e gli stili per le nozze che abbiamo individuato per quest’anno sono 8:
1. Viva Magenta;
2. toni pastello;
3. stile Bridgerton;
4. gold;
5. gypsophila;
6. tema farfalle;
7. minimalism;
8. green ed ecosostenibile.
Viva Magenta, il colore matrimonio 2023 è pura energia
È il Viva Magenta il colore scelto dall’Istituto Pantone per il 2023.
Un colore che ispira energia, ottimismo e vitalità e che punta a conquistare anche il titolo di colore per le nozze 2023.
A metà tra il rosso carminio e il borgogna, il Viva Magenta si rifà al rosso della cocciniglia tingendosi di gioia e spingendo alla piena espressione di sé: un vero invito alle spose a non rinunciare ad essere sé stesse nel proprio giorno.
Dalla stationery alle decorazioni floreali, dalla mise en place alla torta nuziale ogni elemento del matrimonio si può tingere di Viva Magenta.
Hai bisogno di altre idee?
Guarda allora tutte le ispirazioni del colore matrimonio 2023.
Matrimonio in tinte pastello, scopri le palette del 2023
I matrimoni 2023 puntano anche sulle tonalità tenui delle tinte pastello.
Delicate ed eleganti, donano un aspetto fiabesco ed etereo a tutto l’allestimento del matrimonio.
Quest’anno, a dominare le decorazioni dei matrimoni sarà il verde nelle nuance del salvia e del menta sia in color block declinato in tutte le sue sfumature che in abbinamento a nuances come il rosa pesca, ideale per cerimonie della stagione primavera-estate o il marrone, perfetto per nozze autunnali.
A conquistare la scena è anche l’azzurro polvere che dona un’eleganza senza tempo ad ogni elemento decorativo con un effetto assolutamente scenografico.
E infine non manca il rosa nei toni del cipria e del quarzo per un matrimonio dall’inconfondibile tocco romantico.
Matrimonio in stile Bridgerton, dall’età Regency al 2023
Assolutamente da sogno e capace di trasportarti in un’altra epoca, quelle delle feste da ballo e dei saloni di antiche ville nobiliari in stile Regency.
Parliamo del matrimonio in stile Bridgerton in cui dettaglio deve essere pensato per creare un’atmosfera eterea.
Tutto inizia dalla palette cromatica che vira sui toni pastello, rosa cipria azzurro polvere, lilla, verde salvia su tutti abbinati al bianco o al panna.
L’allestimento deve trasudare opulenza e romanticismo. A regnare, quindi, saranno candele, candelabri e lampadari in cristallo, cascate di fiori e accenti gold.
Occhio poi allo Sweet Table, cioè l’angolo dei dolci che puoi comporre con: piramidi di macarons nei toni del panna, del glicine e del celeste; bon bon decorati con fiori di cioccolato, praline e cioccolatini personalizzati.
Anche il look degli sposi può ispirarsi allo stile Bridgerton. Per lei l’ideale è un abito da sposa modello impero con cinturino sotto il seno, piccole maniche balloon e scollatura omerale.
Per lo sposo, invece, il tight è d’obbligo.
Per tante, tantissime altre ispirazioni dai uno sguardo all’approfondimento sul matrimonio stile Bridgerton
Nel 2023 dai un tocco di oro alle tue nozze
Per un perfetto matrimonio dall’attitudine regale, il golden touch è l’immancabile risorsa a cui attingere per il 2023.
L’oro, se ben dosato, può dare un twist inaspettato ad ogni dettaglio delle nozze.
In questo senso, il suo principale alleato è il bianco nell’allestimento e nella Stationery in cui tutti gli elementi cartacei, dalle partecipazioni ai menù al libretto messa va rigorosamente en pendant.
A proposito di decorazioni, è la mise en place a scintillare con tocchi in oro sui bordi dei piatti e sui candelabri usati come centrotavola da completare con composizioni rampicanti in verde.
Pennellate oro le troviamo anche sui dolci. Sulla torta nuziale spiccano cake topper con scritte a taglio laser dal piglio moderno, mentre macarons e mini cookies brillano di sfumature dorate.
E infine, per un tocco da vera regina della festa non ti resta che completare il tuo look da sposa con accessori per capelli dall’effetto wow.
Corone, orecchini, diademi illuminano il viso di pura bellezza.
La gypsophila protagonista del tema fiori per matrimonio 2023
È la regina incontrastata degli allestimenti floreali di quest’anno.
Nel 2023, la gypsophila abbraccia ogni aspetto del matrimonio tanto da diventare un vero e proprio tema.
Conosciuta anche come velo da sposa o nebbiolina, la gypsophila viene scelta sia in total white che multicolor.
La gypsophila fa miglior mostra di sé in super scenografiche decorazioni sospese, tra le tendenze più cool dell’anno, nei toni decisi del bordeaux e del magenta alternati al rosa.
Accostamenti romantici e grintosi per sposi che non vogliono passare inosservati.
Ma anche negli accessori da sposa.
Il tocco très chic sono le coroncine di fiori da indossare abbinati a delicatissimi mini bouquet.
I ramoscelli di gypsophila sono perfetti anche per decorare in maniera originale i cocktail personalizzati, tra le idee matrimonio 2023 più cool del momento.
In cima ad una naked cake, poi, i fiori di gypsophila danno un tocco in più inaspettato. Sceglili nello stesso colore della crema per un mix&match perfetto.
Tema nozze 2023: rendilo fiabesco con le farfalle
Volano farfalle sui matrimoni del 2023. Simbolo di trasformazione e felicità, le farfalle invadono gli allestimenti nuziali più romantici dal piglio glamour.
In questo caso, la fantasia non ha limiti ed ecco che maxi ali di farfalle si dispiegano dando vita a backdrop floreali originalissimi, perfetta scenografia di un matrimonio civile.
Belle da guardare e buone da gustare, delicate farfalle 3D si poggiano su torte nuziali e biscottini pronte per prendere il volo.
Le farfalle possono trasformarsi anche in stupendi cadeaux di nozze trasformandosi in portachiavi o calamite. Il tocco cool? Personalizzali con il nome di ogni singolo ospite, ideali anche come segnaposto.
Il matrimonio 2023 è un inno al minimalismo
Belli ma senza eccessi sono gli allestimenti per il matrimonio del 2023. La cifra stilistica si fa semplice, minimal senza uscire fuori dai bordi.
E così la mise en place prevede piccole composizioni floreali abbinate a decorazioni discrete come piccoli portacandele e vasetti in vetro.
A delineare il matrimonio minimalista sono i toni neutri e il total white intercalato ad accenni di nero e tonalità perlacee, eleganti per definizione.
È la naked cake la regina di un matrimonio minimalista, buona e bella nella sua semplicità.
Matrimoni green ed ecosostenibili, quest’anno con un occhio all’ambiente
Non solo regola di stile, ma soprattutto una scelta etica.
Il matrimonio green ed ecosostenibile è un vero must del 2023 e detta regole ben precise per nozze attente all’ambiente.
L’allestimento del matrimonio eco si fonda sull’arte del riciclo. Spazio così a giare e bottiglie di vetro che daranno alle nozze un accento vintage e country.
No, poi, ai fiori recisi. Sì invece alle piante in vaso, ai fiori stabilizzati, alle pampas. L’alternativa più green, però, è scegliere una location immersa nel verde che non richiede, quindi, ulteriori decori floreali.
Tra i trend più ricercati nel 2023 ci sono i save the date e le partecipazioni piantabili per far sbocciare l’amore.
Per le bomboniere e i cadeaux di nozze, infine, l’ideale è fare riferimento ad artigiani locali a km 0.
Saponi, candele e prodotti homemade saranno le bomboniere che i tuoi invitati con a cuore l’ambiente apprezzeranno al 100%.
E se i temi di tendenza per quest’anno non ti bastano, consulta anche la nostra guida al tema per il matrimonio.
Cosa ne pensi?