Ambientazioni e colori autunnali, zucche, tavoli in legno, abiti degni della sposa cadavere di Tim Burton: il matrimonio a tema Halloween è possibile ed è bellissimo! E c’è anche in versione total white. Lasciatevi ispirare!
Per gli anglofoni, la parola giusta non può che essere “Hallowedding”. Per noi italiani – che ad alcune mode Oltreoceano ormai strizziamo l’occhio – va benissimo chiamarlo matrimonio a tema Halloween. Poco cambia.
Perché di questi pazzi tempi, in cui c’è sempre più voglia di divertirsi soprattutto quando si parla di nozze, organizzare il proprio “Sì” tra zucche e ragnatele non è presa impossibile. Anzi!
E soprattutto, lo si può fare senza per questo scadere nel ridicolo o perdere quel tocco di savoir faire che un evento come il matrimonio quasi pone d’obbligo.
Matrimonio a tema Halloween: ecco come fare
Ed ecco, dunque, che la rete viene in soccorso: migliaia le foto di proposte ed idee per allestimenti, look per la sposa, torte e piccoli regali per gli invitati. C’è solo l’imbarazzo della scelta: tutto dipende da quanto volete “spaventare” i vostri ospiti.
Si comincia, appunto, con gli allestimenti. Per un matrimonio a tema Halloween, le ambientazioni autunnali non possono che essere il perfetto punto di partenza.
Tavoli matrimonio, sì a quelli in legno
Spazio, così, alle sfumature dell’arancio e ai marroni tipici di alberi e natura in fase decadente. Da preferire, ad esempio, i tavoli (magari imperiali) in legno senza stoffe né tovaglie a coprirli; al massimo, un lungo runner dai colori caldi come il rosso, il bordeaux, il verde o proprio l’arancione.
Dai tavoli nuziali per gli ospiti a quello per gli sposi il passo è molto breve. Perché non osare un po’, con un tovagliato bianco “sporcato” da ragnatele nere? E al centro, una grande lanterna… Il tocco in più sono le due zucche con su scritto “Til death” (finché morte non ci separi, cioè).
E a proposito della disposizione dei tavoli nuziali, i segnaposto si prestano benissimo ad essere stilizzati a tema Halloween. Alcuni esempi? Le mini zucche con su appuntato il nome dell’invitato o quelle con tanto di sorriso e occhioni neri in pasta da zucchero da portare a casa e riciclare come porta fotografie.
Matrimonio total white anche per nozze in stile Halloween
Niente paura. Se volete osare ma non troppo e, dunque, il tripudio di arancione, marrone e nero non è proprio nelle vostre corde, è possibile anche allestire un matrimonio a tema Halloween completamente in bianco.
In commercio, infatti, è facile trovare zucche color avorio e panna, in piccole e grandi dimensioni, che si sposano perfettamente con i toni più naturali del verde e dell’écru. E che si declinano in centro tavola, segna posto, ma anche per gli allestimenti esterni della location scelta per il “Sì”.
Idee per un matrimonio originale: felice “Hallowedding”
Una delle parti migliori per organizzare un matrimonio a tema Halloween è, senza dubbio, quella dei cadeaux per gli ospiti.
Piccoli regali, omaggi, da dare ai vostri ospiti per non dimenticare il vostro giorno. Che di per sé non si potrà scordare tanto facilmente!
Che ne pensate, ad esempio, di un bel dito mozzato? O di una pozione magica per l’amore eterno? O di un paio di cupcake al cioccolato – con tanto di granella che sembra proprio terra – da cui sbuca uno scheletro?
Come la sposa cadavere: l’abito è da urlo!
Strati di tulle, trasparenze, pennellate di nero: l’abito per un matrimonio a tema Halloween è degno della sposa cadavere di Tim Burton. Non può essere altrimenti!
Per le ragazze più “soft”, la soluzione è un abito da sposa in bianco con dettagli colorati in nero o in bordeaux.
Matrimonio ad ottobre: per i fiori colori intensi e caldi
Una festa di nozze a tema Halloween è perfetta se organizzata per un matrimonio ad ottobre. Sarà molto più semplice, infatti, sfruttare e ricreare le atmosfere autunnali che il periodo dell’anno impone.
E questo vale anche per i fiori e gli addobbi floreali delle nozze. Così come per il bouquet della sposa.
Spazio, allora, a composizioni che corrono dai toni del giallo all’arancione, ma anche a creazioni bordeax, viola e rosso scuro magari in monocromia.
Torta nuziale a tema Halloween
Dulcis in fundo, in tutti i sensi, la torta nuziale a tema Halloween. Ça va sans dire.
Rigorosamente a più piani, le più divertenti hanno in cima le statuine degli sposi a mo’ di cadaveri, sotto forma di scheletri e teschi o, ancora, nelle sembianze di due piccole zucche arancioni.
Il tavolo con dolci e leccornie vari non potrà essere da meno.
Cosa ne pensi?