L’Istituto Pantone ha annunciato la nuova nuance dell’anno, il Classic Blue, che siamo certi diventerà anche il colore matrimonio 2020. Ecco, allora, tante idee per dipingere le tue nozze di blu!
Se il 2019 è stato esplosivo, con un Living Coral che ha dato un twist alle palette cromatiche di passerelle, arredamenti e anche matrimoni “a tema”, il 2020 ci servirà a riprendere fiato immersi in una tonalità decisamente più calma e rilassante: il Classic Blue.
L’Istituto Pantone ha, infatti, appena decretato e annunciato il suo colore dell’anno che, di conseguenza, sarà il colore matrimonio 2020. Si tratta del blu nella sua accezione più classica e rassicurante: “In questi tempi difficili, mentre ci muoviamo verso un nuovo decennio, il Pantone Color Institute è tornato indietro nel tempo – ha dichiarato Laurie Pressman, vicepresidente dei fornitori globali di consulenza, analisi delle tendenze e analisi del colore -. Il colore è un’ancora che offre stabilità, costanza e connessione”.
Colore matrimonio 2020: il Classic Blue è un omaggio alle relazioni umane
Simile al blu marittimo, ma non indaco e più luminoso del Blu Navy, il Classic Blue evoca una sensazione di infinito. E declinato nel colore matrimonio 2020 punta a raccontare quelle coppie che nella semplicità e nell’eleganza trovano la loro essenza.
Perfetto per matrimoni al mare o per nozze dall’allure regale (è il colore per eccellenza dei reali), il Classic Blue offre parecchie opportunità di combinarlo con altri colori: è un po’ come se fosse una tela vuota, da dipingere anche con altre nuance complementari.
Così, spazio a Classic Blue e:
- rosa o rose gold;
- oro o argento;
- trasparenze;
- bianco;
- altre tonalità di blu.
Sulle partecipazioni matrimonio il Classic Blue non è mai da solo
A partire dagli inviti al matrimonio. Il colore matrimonio 2020 è perfetto per Save the Date e partecipazioni: può essere Color Blu la carta dell’invito vera e propria o quella della busta che lo conterrà, se ad esempio optate per una soluzione che contempli anche l’uso di plexiglass o vetro sintetico.
Il Classic Blu, colore matrimonio 2020, può tornare anche sugli abiti. Non su quello della sposa (anche se la tradizione vuole che indossi qualcosa di blu come buon auspicio!), ma di certo sull’abito del futuro marito e su vestiti per l’eventuale corteo delle damigelle.
Un completo da cerimonia uomo in blu – dalle linee semplici e con una giacca il cui vezzo di stile sta tutto nei revers e nel fiore all’occhiello – è un evergreen, un outfit con cui lo sposo non può non centrare il bersaglio.
Abiti per le damigelle e vestito da sposo: sì al blu, colore per le nozze 2020
Per il corteo delle damigelle, invece: stesso colore Classic Blue per tutte, ma tagli e modelli di abiti diversi in base alla fisicità di ognuna delle amiche della sposa. In questo modo, infatti, la cromia sarà rispettata e l’effetto in foto sarà pazzesco, ma nessuna donna sarà impacciata e costretta in un abito che non ne valorizza le forme e mette in risalto i punti di forza del fisico.
E se le damigelle e lo sposo sono in blu e la sposa in bianco, i testimoni di Lui saranno perfetti anche loro in Classic Blue oppure tutti in grigio!
Mise en place matrimonio: blu per un tocco regale e senza tempo
Il colore matrimonio 2020 trova una delle sue migliori espressioni, però, a tavola. La mise en place sarà impeccabile se a fare da filo conduttore è il Classic Blue: bellissimo se proposto sotto forma di tovaglia o di runner, toglie il fiato anche se si declina in un semplice dettaglio come il segnaposto con il nome dell’ospite.
Sì al Pantone Classic Blue anche nei menu da far trovare al posto di ogni commensale o su piatti e porcellane che rievocano alla mente il mondo Ming. Un’altra idea bellissima: i segnaposto in pietra d’agata nelle sfumature del blu, con i nomi degli invitati scritti a mano in oro.
Anche i tableau de mariage e i segnaposto dei matrimoni 2020 si tingono di Classic Blue
E’ Classic Blue, il colore matrimonio 2020, anche quando si parla di tableau de mariage, centro tavola e card con i nomi degli invitati per aiutarli a trovare il loro posto a sedere una volta arrivati nella location dove verrà festeggiato il matrimonio.
Questo colore si adatta perfettamente anche alle bomboniere matrimonio più originali, come ad esempio le bustine in tessuto per raffreddare lattine e piccole bottiglie; oppure a dettagli dell’outfit della sposa come:
- le scarpe (perché non un bel paio di Manolo blu sotto l’abito o le ballerine in Classic Blue per il cambio scarpe, quando sarà tempo di scatenarsi sulla pista da ballo?);
- il bouquet.
Bouquet da sposa, spazio ai fiori nel colore matrimonio 2020!
E parlando di bouquet da sposa, due le possibilità se si sceglie di realizzare un evento “a tema” con il colore matrimonio 2020: o si preferiscono piccole incursioni di blu in un mazzo fatto di fiori rosa, bianchi, lilla e foglie verdi; o presenze più importanti, come nel caso della scelta delle rose blu.
Il Classic Blue, naturalmente, dovrà tornare anche su boutonnière (i fiori all’occhiello di sposo e uomini a lui vicini, che possono però essere pure in tessuto!) e braccialetti per damigelle e testimoni donne.
Torta nuziale, dipinta di blu diventa la vera regina della festa
Dulcis in fundo – letteralmente! – la torta nuziale. In questo caso, di Classic Blue può essere un intero piano della torta, magari quello più basso, a cui si associano il ripiano centrale in bianco e quello più alto in rosa o color oro.
Ancora, bellissime le torte matrimonio che sembrano delle tele tutte da dipingere: fondo bianco e poi pennellate di blu irregolari o in versione degradè.
SE QUESTO ARTICOLO SUL COLORE MATRIMONIO 2020 TI E’ PIACIUTO, NON PUOI PERDERTI QUELLO IN CUI TI PRESENTIAMO BEN 150 FOTO DI IDEE PER IL MATRIMONIO PER IL 2020!
Cosa ne pensi?