Letteralmente significa “ricorda la data” ed è un promemoria da dare agli invitati per le vostre nozze. Ma quali sono le tendenze per i save the date 2023? (in copertina @lemonlove.it via Instagram)
La stagione dei matrimoni si avvicina e tra le tante cose a cui pensare c’è anche il save the date, un vero e proprio promemoria da dare agli invitati affinché non dimentichino il grande giorno e non prendano altri impegni.
Il pre-invito, con cui si anticipa ai familiari ed amici la data e l’ora delle nozze, dovrà sempre rispettare il mood delle nozze. E, infatti, è un modo per preannunciare lo stile che contraddistinguerà il tuo matrimonio.
Hai pensato al modello che più ti piace? Puoi scegliere tra quello cartaceo, in versione digitale o con una forma originale, per stupire gli invitati!
Save the date 2023, scopri le nuove tendenze
Il save the date dovrà essere inviato massimo 6 mesi prima delle nozze così i tuoi ospiti, soprattutto se arrivano da fuori, avranno il tempo di organizzarsi per prenotare i biglietti aerei e gli hotel.
Adesso non devi far altro che decidere come farli e, per aiutarti, ecco le tendenze dei save the date per il 2023:
- acquerello,
- a fiori,
- originali,
- digitali.
Save the date acquerello: colorati e allegri
Dei veri e proprio elementi decorativi che sembrano disegnati a mano, con un tocco di colore deciso e la fantasia che va dal floreale ai decori naturali, come le foglie di ulivo.
I save the date acquerello hanno una palette cromatica che va dal verde salvia al rosa cipria passando per l’azzurro polvere: uno stile romantico per nozze di gran tendenza nel 2023!
Biglietti save the date matrimonio a fiori
Dalle rose alle dalie, dai girasoli ai tulipani, i fiori sono al centro dei matrimoni e, molto spesso, sono il leitmotiv che unisce tutte le decorazioni delle nozze.
Posizionati nei bordi del pre-invito o che realizzano una composizione elegante, gli elementi floreali sono un must per i save the date 2023.
Save the date per matrimonio originali: ecco le idee più cool
La classica versione cartacea non è nelle vostre corde e volete stupire i vostri invitati con un pre-invitato originale?
I save the date 2023 vanno incontro anche ai gusti delle coppie più estrose con modelli in legno a forma di cuore con incisi i nomi degli sposi e la data.
Un’idea divertente è quella di realizzare i save the date di matrimonio con l’immagine degli sposi: come fossero un fumetto o una caricatura. Un’ottima scelta per sorprendere le persone a voi care con un biglietto originale e fuori dal comune.
Tra le idee più originali c’è anche il save the date con calendario: segna la vostra data (con un cerchio rosso o un piccolo cuore) e poi fai in modo che gli invitati possano fare il countdown così da aspettare insieme a voi la data con ansia.
Save the date digitali, scopri il pre-invito tecnologico
Avete fatto una scelta ecologica o volete semplicemente inviare il vostro save the date in formato digitale per evitare che vada perso? Sappiate che è una delle scelte più di tendenza per il nuovo anno.
Molto in voga, soprattutto tra i giovanissimi, il save the date digitale può essere inviato su Whatsapp o tramite email.
Può avere una grafica che rimanda al mood delle nozze, una vostra foto con sopra la data delle nozze, una Gif o anche un video. I vostri invitati resteranno senza parole nel ricevere, senza alcun preavviso, il vostro pre-invito e non vedranno l’ora di chiamarvi per saperne di più.
Non dimenticate, nel caso utilizziate una foto, di inserire un breve testo per far sapere ai vostri cari quanto siete felici di annunciare la vostra unione e quanto vi farà piacere averli con voi per festeggiare questo giorno speciale.
E adesso scopri tutte le idee matrimonio 2023 più originali!
Cosa ne pensi?