E’ il biglietto da visita delle vostre nozze, quello con il quale presenterete lo stile che avrà il vostro “Sì, lo voglio”: romantico, spiritoso, vintage. Sì, perché la prima cosa che i vostri invitati vedranno sarà la partecipazione, quel piccolo messaggio che potrete personalizzare, affinché il vostro giorno sia unico e rimanga nella memoria di tutti.
Se vi state per sposare e dovete scegliere le partecipazioni più adatte alle vostre nozze, la prima cosa che dovete considerare è il fil rouge scelto per il matrimonio, e cioè tema, colore degli allestimenti e così via. A questo punto siete pronti per decidere la grafica del vostro coordinato cartaceo che servirà per l’intera cerimonia e per il ricevimento. Colore, stile e mood delle partecipazioni si fonderanno, infatti, armoniosamente con il contesto cartaceo del vostro “Sì”: menu, libretti messa e tableau de mariage.
Sempre più coppie scelgono di realizzare partecipazioni personalizzate ed estremamente originali: nome, data e orario, luogo della cerimonia e del ricevimento non cambiano, ma a variare sono altri elementi. Eleganti, spiritose o a tema, le partecipazioni di nozze potranno contenere anche frasi ad effetto che esprimano il vostro modo di essere e la vostra personalità, o ancora, potranno riportare piccoli pensieri d’amore.
La parola d’ordine è una: le partecipazioni devono rispecchiare sempre il vostro modo di essere e il mood della cerimonia, oltre a seguire il filo conduttore degli altri elementi cartacei della festa. Molto importante, anche il tipo di font utilizzato per gli inviti, che sia calligrafico e ad alto impatto visivo.
Se desiderate dare quel tocco in più alle vostre partecipazioni di nozze, potrete anche optare per un contrasto black&white da realizzare con disegni in stile vintage oppure per un cartoncino color tabacco su cui scrivere con un font particolare qualcosa di carino. O ancora, liberate la fantasia con fiori, colori, righe, pois e così via. Anche l’effetto retrò può essere protagonista delle vostre partecipazioni, dove potrete inserire una frase a tema o un piccolo messaggio personale.
Se poi avete anche un logo degli sposi, allora, il successo sarà assicurato! Un logo, che oltre a usare sul corredo cartaceo, potrete anche stampare associare al food. Perfette e attente alla natura, le carte ecologiche che potrete impiegare per creare i vostri inviti. Non soltanto, però. Personalizzateli con piccoli dettagli, che sapranno fare la differenza, come tag in legno da usare per il confezionamento delle vostre partecipazioni di nozze. O ancora, optate per un invito di matrimonio in 3D, ovvero racchiuso in una originale scatolina oppure un invito su pergamena inserito in una ampolla in vetro. Potrete anche decidere di spedire un Save The Date, ovvero un annuncio che viene prima dell’invito formale e che servirà ai vostri invitati per appuntare in agenda la data delle vostre nozze.
Cosa ne pensi?