Che festa sarebbe senza l’intrattenimento matrimonio?
Dalla musica ai giochi agli spettacoli, ecco tutte le idee per animare le tue nozze.
(In copertina foto di Lori Paladino Photography | Via marthastewart.com)
Che faccia diventare il tuo giorno così divertente che tutti se ne ricordino per sempre. È così che sicuramente immagini il tuo intrattenimento matrimonio.
Perché si sa, il giorno delle nozze è una festa non solo per gli sposi ma proprio per tutti: genitori, parenti, amici, grandi e piccini.
Idee intrattenimento matrimonio, per animare le tue nozze
L’obiettivo, quindi, è divertire e intrattenere i tuoi ospiti per far trascorrere una giornata indimenticabile.
Beh, a dirla così sembra facile, ma in realtà ti stai chiedendo come scegliere e trovare idee per intrattenimento matrimonio.
Se è così, qui ne troverai infinite e per tutte le età, in base al tuo budget e allo stile delle tue nozze.
It’s time to party!
Indice
- Cosa fare per animare un matrimonio?
- Musica per il matrimonio
- Idee originali per l’intrattenimento del matrimonio
- Spettacoli per il matrimonio
- Giochi per il ricevimento di nozze
- Intrattenimento del matrimonio fai da te
- Intrattenimento matrimonio per i bambini
- Quanto costa l’animazione per il matrimonio?
Cosa fare per animare un matrimonio?
Se ti stai chiedendo come intrattenere i tuoi ospiti durante il matrimonio, probabilmente non sai da dove iniziare.
Niente panico! È normalissimo e non sei l’unica a temere che qualcosa non vada come dovrebbe.
Prima di darti tutte le idee che ti abbiamo promesso, ecco 7 cose da considerare prima di scegliere l’animazione per il tuo matrimonio.
1. Stile delle nozze.
Personalizza l’intrattenimento in base allo stile e al tema del matrimonio per stupire i tuoi ospiti.
Se, per esempio, hai in mente un tipo di animazione per matrimonio elegante punta sui toni più soft della musica da camera e spettacoli di Live Painting (più avanti scoprirai di cosa si tratta).
L’intrattenimento per matrimonio romantico assume un’aura più sognante come potrebbero essere le danze di luci.
2. Orario del ricevimento.
L’intrattenimento per un matrimonio di giorno può essere diverso dall’animazione per nozze di sera.
Pensa, per esempio, ai fuochi d’artificio o agli spettacoli che si basano su effetti di luci e suoni che non renderebbero con un’illuminazione diurna.
3. Periodo dell’anno.
Attività e spettacoli all’aperto? Meglio evitarli se stai cercando idee per l’intrattenimento di un matrimonio invernale.
Opta, piuttosto, per un tipo di animazione che si possa svolgere anche in locali chiusi.
4. Tipologia di ospiti.
Chi, meglio di te e del tuo sposo, può conoscere gli invitati alle vostre nozze?
Perché è giusto che la tua festa debba riflettere il carattere e la personalità della coppia, ma ti consigliamo di evitare un tipo di attività che possa mettere a disagio i tuoi ospiti.
Per fare un esempio, se hai sempre voluto un intrattenimento divertente per il tuo matrimonio che coinvolga gli invitati, ma i tuoi sono molto timidi, è più opportuno smorzare i toni scegliendo un’animazione più pacata.
5. Età degli ospiti.
Programma sia attività di intrattenimento per gli adulti del matrimonio sia per i bambini, se sono presenti e ce ne sono molti (più avanti ti daremo alcune idee).
6. Numero degli invitati.
Considera quanti saranno i tuoi ospiti e, quindi, anche i tipi di intrattenimento da scegliere in modo che tutti possano goderne senza lunghe attese e momenti morti.
Ti piacerebbe la presenza del caricaturista? Valuta di ingaggiarne più di uno se il numero dei tuoi invitati è molto alto.
7. Budget del matrimonio.
Spesso, l’intrattenimento può pesare anche parecchio sul budget del matrimonio. Il consiglio, quindi, è quello di valutare quale quota puoi destinare a questa voce e capire fino a quale spesa puoi spingerti.
Musica matrimonio, per un party a tutto ritmo
Se parliamo di intrattenimento del matrimonio, la musica non può certo mancare.
Dalla musica per il matrimonio in chiesa o per il matrimonio civile alle canzoni per il ricevimento, sono le note che scandiranno tutti i momenti della giornata.
Scegliere con cura la musica per il matrimonio, quindi, non è cosa da poco: ascoltando i brani che sceglierai, i tuoi ospiti si commuoveranno, balleranno e si scateneranno.
Per sapere come scegliere la musica delle tue nozze, tutti i generi con cui comporre la tua playlist e tante, tantissime idee di canzoni per l’intrattenimento, corri a leggere la Guida completa alla musica matrimonio.
Idee originali intrattenimento matrimonio
Le idee originali per l’intrattenimento del matrimonio sono perfette per lasciare a bocca aperta tutti i tuoi invitati.
Sorprenderli con uno spettacolo o un’attività del tutto inaspettata, lascerà sicuramente il segno
Ecco, allora, qualche suggerimento per un’animazione di nozze originale.
- Sand Painting o Sand Art, letteralmente la pittura con la sabbia o arte della sabbia, cioè tecnica con cui si realizzano disegni con la sabbia su di un piano luminoso usando solo mani e dita.
- Live Painting, esibizione simile alla precedente ma con pennelli e colori, durante la quale un pittore professionista dipinge dal vivo un ritratto o una scena con gli sposi.
- Flash mob, che in inglese vuol dire letteralmente “folla improvvisa”, è un ballo di gruppo organizzato ma apparentemente improvvisato, per l’appunto, con cui puoi coinvolgere tutti i tuoi invitati, per esempio all’inizio del ricevimento oppure a metà della festa.
- Angolo dei baci, cioè un Photo Booth romantico dove tu, il tuo sposo o la tua sposa e i tuoi ospiti potrete divertirvi a realizzare scatti ad alto tasso di cuori.
- Gonfiabili e tappeto elastico. Abbandonate le scarpe e inizia a saltare e a saltare, ancora e ancora per un ritorno all’infanzia super colorato.
- Video Guest Book, cioè un libro degli ospiti ma in versione video. Ti basterà lasciare un tablet a disposizione dei tuoi invitati in modo che ti possano lasciare un video di auguri da conservare per sempre.
- Camerieri giocolieri, perfetti per l’intrattenimento matrimonio dell’aperitivo o a pranzo. Serviranno flute e cocktail appesi al soffitto oppure dai supporti delle loro gonne.
- Caricaturista che realizza dal vivo ritratti divertenti dei tuoi amici e parenti.
- Cartomante che legge il futuro o la mano degli ospiti più fortunati, come la Zingara della Luna Nera.
- Un piccolo Lunapark, con una o più giostre, è sicuramente il più originale in assoluto.
Sceglilo, preferibilmente, se il tuo party di nozze è serale per far risaltare luci e suoni e se il tuo budget te lo consente: oltre ad essere un intrattenimento decisamente magico, potrebbe essere anche tra i più dispendiosi.
- Video-mapping personalizzato, cioè la proiezione di video sulla facciata della location del matrimonio, perfetto se la tua è una villa o un’antica dimora storica.
Spettacoli matrimonio, le idee più emozionanti e coinvolgenti
Gli spettacoli sono tra le idee di intrattenimento di nozze più affascinanti in assoluto.
Che si tratti di esibizioni sul palco o immersive, tra i tuoi ospiti, si tratta di esperienze coinvolgenti e difficili da dimenticare.
Puoi optare per spettacoli più tradizionali, come danze folcloristiche locali o estere.
Le più gettonate sono le esibizioni di tarantella o balli siciliani, ma non mancano anche le esibizioni di flamenco e di samba brasiliana, le danze orientali e gli spettacoli di hula, ideali se il tuo è un matrimonio in stile tropicale.
Gli artisti di strada come i giocolieri e i trapezisti, i mimi e personaggi con travestimenti a tema sapranno coinvolgere i tuoi ospiti. Perché non ingaggiarli per accompagnare i tuoi ospiti al tavolo? Trés chic!
Gli spettacoli di fuoco, tra danze e mangiafuoco, sono tra i più scenografici e i più richiesti dalle spose.
Ma se parliamo di spettacoli a sicuro effetto “wow”, non possono mancare la danza delle farfalle luminose, cioè uno spettacolo con ballerine che danzano a terra o sui trampoli vestite con costumi alati e illuminati da luci al led.
Assolutamente cool l’esibizione delle ballerine che danzano sospese sull’acqua, chiuse dentro sfere trasparenti galleggianti come bolle.
Un grande classico che non smette di affascinare è lo spettacolo di magia itinerante tra i vari tavoli del matrimonio.
Altrettanto magico è, poi, lo spettacolo di bolle di sapone.
Lo Show Cooking, cioè lo spettacolo di cucina dal vivo, è perfetto se oltre ai palati vuoi deliziare anche gli occhi dei tuoi ospiti.
Se ti piace l’idea, chiedi al responsabile del tuo catering matrimonio se è disponibile anche questo servizio.
Infine, puoi rendere ancora più emozionante il taglio della torta nuziale con uno spettacolo di fuochi d’artificio o il lancio di lanterne di carta.
Giochi matrimonio, i più divertenti per il ricevimento
I giochi per il matrimonio sono per te se hai sempre desiderato un ricevimento di nozze a tutto divertimento.
I giochi all’aperto sono perfetti se il tuo ricevimento si svolge su un prato. Crea quindi un’area con:
- calcio balilla;
- maxi Jenga, con cui i tuoi ospiti dovranno estrarre a turno i tasselli di legno stando attenti a non farli cadere tutti;
- Forza 4 in legno, il cui scopo è formare per primi una linea dello stesso colore;
- domino;
- croquet, il gioco il cui scopo è lanciare una pallina attraverso piccole porte fissate lungo un percorso sul prato fino a colpire un picchetto posizionato al centro del campo;
- tiro a bersaglio;
- bocce;
- Tris, chiamato anche Tic Tac Toe, in legno;
- asta per il limbo.
Appassionata di enigmistica? Metti alla prova i tuoi ospiti con il Cruci-Wedding con domande su di voi e sulla giornata del matrimonio, oppure con l’“Indovina chi” sulle coppie famose: dovranno collegare il nome di lui a quello corrispondente di lei per completare tutte le coppie.
Della stessa tipologia è il Quiz interattivo con premi finali. Perché sia davvero tutto perfetto, acquista i Buzz, cioè i bottoni colori da schiacciare per rispondere alle domande.
Se cerchi, invece, giochi che impegnino i tuoi ospiti per tutta il giorno, organizza una “Missione Paparazzi” o un Bingo Wedding.
Lo scopo è trovare altri invitati con alcuni dettagli (per esempio la cravatta gialla o le scarpe rosa) e solo nella prima variante dovrai raccogliere anche le foto da scattare con il tuo smartphone.
Che tu li scelga già pronti o fai da te, i Gratta e Vinci con premi finali sono sempre apprezzatissimi.
Il Puzzle Menù è l’ideale per intrattenere i tuoi ospiti senza svelare subito le pietanze che verranno servite: potranno scoprirle solo quando tutti i pezzi saranno al loro posto.
Il gioco delle scarpe o gioco dell’affinità di coppia è tra i giochi per matrimonio più classici.
Gli sposi sono le “vittime” dei loro ospiti: ognuno di loro, infatti, deve porre una domanda personale sulla coppia mentre gli sposi, seduti di spalle, possono rispondere alzando la scarpa corrispondente.
Della stessa tipologia è il gioco delle sedie a cui tutti, da bambini, hanno sicuramente partecipato.
In un grande spazio disponete le sedie togliendone una rispetto al numero dei partecipanti. Date il via alla musica e, al momento dello stop, tutti dovranno aver preso posto, chi rimane fuori esce dal gioco.
Il biliardo, infine, è il giusto contorno del buffet di dolci, abbinato per esempio all’angolo di sigari e liquori.
Intrattenimento matrimonio fai da te, per la sposa più creativa
Le idee per intrattenimento matrimonio fai da te sono quelle low cost che, però, non rinunciano al divertimento.
Eccone alcune facilissime da realizzare.
Iniziamo dal Photo Booth, dove puoi mettere a disposizione gadget economici in cartoncino come occhiali, baffi e cappelli finti per scatti divertenti.
Assolutamente originale è, invece, la macchina del tempo. Ti serve una scatola di cartone, una grande bottiglia di vetro o, ancora, una botte di legno dove gli invitati inseriranno i bigliettini di carta con scritte frasi sul futuro immaginato per gli sposi.
Infine, un classico intramontabile, è il karaoke che, tra canzoni di gruppo e singole, farà divertire proprio chiunque.
Intrattenimento matrimonio bambini, per divertire i piccoli
Anche i tuoi ospiti più piccoli meritano tutte le attenzioni possibili. Per questo pensa anche ad attività di intrattenimento matrimonio per bambini.
Soprattutto se sono tanti, avranno bisogno di impegnare il tempo perché non si annoino durante il ricevimento e la festa degli “adulti”.
La prima cosa da fare è quella di ingaggiare uno o più animatori (in base al numero dei bambini).
Se non sono già messi a disposizione dall’agenzia di animazione fornisci colori, pastelli e album da colorare, magari a tema matrimonio.
Puoi aggiungere anche come giochi da completare come un labirinto personalizzato.
A questo tipo di attività puoi aggiungere spettacoli con clown oppure il teatro dei burattini.
Sempre apprezzatissimo è anche il truccabimbi cioè un animatore che si occupa di realizzare disegni con le tempere per esempio sul viso o sulle braccia.
E allora perché non pensare anche allo scultore di palloncini? Farai felicissimi i piccoli invitati e i loro genitori ne saranno sicuramente entusiasti.
Infine, organizza una caccia al tesoro con piccoli regali (giochi o caramelle) da trovare all’interno della location.
Costo intrattenimento matrimonio
Se, a questo punto, ti stai chiedendo qual è il costo dell’intrattenimento matrimonio sappi che i prezzi variano in base al tipo di animazione che sceglierai e al numero dei professionisti che vuoi ingaggiare per le tue nozze.
Nel caso in cui scegliessi, infatti, più di un tipo di intrattenimento tra quelli che ti abbiamo presentato il prezzo può anche superare i 10mila euro.
Possiamo però darti i costi in media per ogni voce di costo a livello nazionale:
- musica matrimonio: dai 350 ai 1500 euro;
- spettacoli matrimonio per singolo servizio: dai 250 ai 5000 euro;
- giochi per il matrimonio: dai 50 ai 1000 euro;
- animazione per i bambini: dai 250 ai 500 euro.
Nel caso dell’animazione per i bambini del matrimonio, il costo può cambiare in base al numero e all’età dei bimbi presenti e quindi a quanti animatori saranno necessari.
Cosa ne pensi?