Dettagli decor, angoli a tema e live show, accessori per la sposa: ecco le 25 idee per il matrimonio 2024 a prova di “wow”.
Originali, a volte anche alternative, saranno una sorpresa (gradita!) per gli ospiti. (In cover, foto via Luxebounce.com)
Sempre più personalizzate, sempre più ricercate e uniche: le nozze, da qualche anno a questa parte, vivono una nuova fase.
E l’appuntamento con un matrimonio, di amici o parenti, è a tutti gli effetti l’occasione giusta per divertisti, per partecipare a quella che è ormai una festa a tutti gli effetti; ben lontana, cioè, dai pranzi e dalle cene interminabili a cui eravamo stati abituati da bambini.
Idee matrimonio 2024: 25 novità imperdibili tra live corner, dettagli decor e accessori
Stagione dopo stagione, il settore si aggiorna con tante, tantissime novità, ora in fatto di allestimenti ora di dettagli decor ora di intrattenimento degli ospiti. E la prossima Wedding Season non sarà da meno.
Così, abbiamo raccolto 25 nuovissime idee per il matrimonio 2024 che lasceranno gli ospiti a bocca aperta. Idee originali, in alcuni casi anche alternative, che risulteranno comunque delle vere sorprese.
Dalla Tattoo Station al castello gonfiabile, ecco le idee matrimonio più originali
Dall’Audio Guest Book alla Tattoo Station, dal Flower al Chocolate Bar, dalla Champagne Tower alle tovaglie con su stampato il logo degli sposi, passando per il Live Painting e e i menù ricamati, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Ecco, allora, quali sono le 25 imperdibili idee per il matrimonio 2024:
- Flower Bar
- Lambeth Cake
- Partecipazioni cartoon
- Castello gonfiabile
- Welcome Sign floreale
- Angolo della posta
- Champagne Wall
- Partecipazioni e menù ricamati
- Pastiglie Leone personalizzate
- Tovaglia con il logo degli sposi
- Live Wedding Painting
- Audio Guest Book
- Fuochi di giorno
- Timbro personalizzato per cocktail
- Calligraphy Bar
- Il velo con i nomi di famiglia
- Champagne Tower
- Gioco del nastro
- Wedding Tattoo Artist
- Balloons Wall per le foto
- Portafedi originali
- Profumo personalizzato
- Hot Chocolate Bar
- Sneakers per la sposa personalizzate
- Wedding pic-nic
01. Flower Bar, ti regalo un fiore
I fiori sono uno degli elementi più affascinanti dell’allestimento di matrimonio. Perché, allora, non ridurne al minimo lo spreco e consentire agli ospiti di portarli con sé a casa?
Il 2024 sarà all’insegna dei Flower Bar: dei veri e propri chioschi in cui florist professionisti, nel corso della serata, daranno nuova vita ai fiori utilizzati per gli allestimenti, trasformandoli in bouquet e composizioni da donare agli invitati prima che lascino la location.
02. Lambeth Cake, la più bella… di Instagram!
La Wedding Cake 2024 non può che essere lei: la Lambeth Cake! Decorata con sac à poche e tanta, tantissima panna colorata, ha letteralmente fatto il giro del web, facendo impazzire influencer e riempiendo i feed di Instagram.
Ma lo sapevi che la torta più in voga di oggi è un vero ritorno al passato? Esattamente al 1934, quando è stato pubblicato il “Lambeth Method of Cake Decoration and Practical Pastries”.
03. Come in un cartoon, gli sposi sulle partecipazioni
Come gli eroi di un fumetto, gli sposi diventano i protagonisti di un cartoon su misura e trovano posto su partecipazioni, tableau de mariage, gadget e props davvero originali.
04. Il castello gonfiabile, per fare salti d’amore
La nuova frontiera del Photo Booth si chiama “Luxe Bounce Castle”: un castello gonfiabile in versione deluxe, che garantisce agli sposi e ai loro ospiti scatti pressoché unici. Bello e da allestire in base al mood delle nozze, non ha nulla a che vedere con quello dei parco giochi. Siamo certi, però, che il divertimento sarà come quando eravamo bambini!
05. Welcome Sign, il benvenuto profuma di fiori
Nuovo, nuovissimo. E inaspettato! Il Welcome Sign nel 2024 cambia forma, si fa tridimensionale e diventa una vera e propria esplosione di fiori. Il profumo dell’amore sembra quasi di respirarlo guardando a questo originale “Benvenuto” per gli ospiti del matrimonio.
Bastano tre ingredienti appena: un cavalletto da esposizione, un pennello e… una cascata di fiori! Colorati e pop per un effetto wow, ma sempre in coordinato con l’intero allestimento floreale delle nozze. La gioia sui volti di chi lo vedrà è garantita.
06. L’angolo della posta per il tuo Guest Book
La carta da lettere, con tanto di busta in coordinato, o un espositore con le cartoline: qualsiasi sia il formato che sceglierete, l’angolo della posta sarà ad alto tasso di Amarcord.
Con questa originalissima rivisitazione del classico Guest Book, gli ospiti avranno a disposizione uno spazio ad hoc in cui potranno scrivervi messaggi e biglietti d’auguri. E d’amore. Ricordi destinati a restare per sempre.
07. Champagne Wall: suona e il flûte è servito
“Suona per lo Champagne”: una scritta neon su una parete da cui, al suono del campanello, sbuca il flûte di champagne. Ecco una delle idee per il matrimonio 2024 più glamour.
08. L’amore “cucito” addosso: ora la Stationery è ricamata
Unico. E indimenticabile. Così è il menù, l’invito o un elemento della Stationery che abbandona la “classica” carta e si trasforma in un ricamo vero e proprio.
Tra i nuovissimi – e più affascinanti – trend della stagione Wedding 2024 ci sono, senza dubbio, gli elementi del coordinato grafico realizzati con la tecnica della cucitura.
09. Pastiglie Leone “su misura”, dolcezze da collezionare
Non hanno bisogno di presentazioni: basta pronunciare il loro nome, Pastiglie Leone, per portare la mente in un luogo dolcissimo. E stiloso.
Le pepite di zucchero a velo, dagli iconici colori pastello, sono il cadeau de mariage perfetto. Soprattutto perché le lattine contenenti le pastiglie – famosissime in tutto il mondo, dei veri oggetti da collezione – sono totalmente personalizzabili per il matrimonio.
Il consiglio è di mixare lattine con grafiche diverse: gli ospiti faranno a gara per portarne a casa quante più possibili!
10. La tovaglia personalizzata con il vostro logo
Pattern personalizzati ed esclusivi, creati su misura degli sposi e del loro matrimonio, da declinare in tovaglie, tovaglioli, fazzoletti e in tutti gli altri elementi in tessuto dell’allestimento.
Perché, ad esempio, non decorare le tavole mariage con un tovagliato che nella sua fantasia propone il logo degli sposi o un oggetto-simbolo? Chic all’ennesima potenza.
11. Live Wedding Painting, il vostro ritratto in diretta
Protagonisti delle nozze sì, ma anche di un dipinto a mano realizzato “dal vivo” durante i festeggiamenti di nozze. Tra le idee, in fatto di intrattenimento, più belle e originali c’è proprio il Live Wedding Painting: un artista professionista dipingerà il vostro ritratto in diretta.
12. Audio Guest Book, per dirlo con un messaggio vocale
Nell’iconica canzone dei The Police, il messaggio era in bottiglia. Per il tuo matrimonio, invece, amici e parenti potranno dirvi quanto vi vogliono bene registrando un messaggio vocale al telefono, rigorosamente con cornetta!
Per un Guest Book fuori dall’ordinario, che farà perdere la testa soprattutto agli sposi con una spiccata passione per il vintage.
13. Nel blu dipinto di… I fuochi di giorno, il nuovo must-have
Fucsia, giallo, verde, azzurro, arancione… Il cielo si dipinge di tutti i colori dell’iride! Se ti sposi con il sole, la nuovissima tendenza sono i fuochi da giorno: delle speciali Smoke Bomb da far “scoppiare” come fossero veri fuochi d’artificio, magari al termine della cerimonia civile o durante il pranzo di matrimonio. Occhio alla scelta: esistono quelli a basso impatto ambientale.
14. Timbri personalizzati per cocktail unici
Che è logomania, si sa. E per il matrimonio ancora di più. Uno dei dettagli stilistici più belli è personalizzare quanti più elementi possibili con il monogram di coppia. Sulle partecipazioni, nei sigilli in ceralacca, con i Signature Cocktail e su elementi tessili, come fazzoletti e cuscini.
Perché non “timbrare” anche le bucce della frutta per i cocktail? O i quadretti di cioccolata da offrire nel buffet di dolci.
15. Calligraphy Bar, così il ricordo è per sempre
Un corner speciale, ricercato e di gran classe: è l’angolo dedicato al calligrafo professionista che, nel corso del party nuziale, potrà personalizzare card, buste di stoffa, tovaglioli con i nomi dei singoli invitati scritti a mano. Scripta manent, si sa.
16. Un velo speciale, che sa di famiglia
Il tuo nome e quello della tua famiglia di origine, oppure i nomi dei tuoi figli o, perché no, quelli dei nonni. O ancora, le iniziali tue e del tuo futuro marito. Il tuo velo da sposa può diventare così un oggetto ancora più prezioso, denso di significato. Una vera dichiarazione d’amore.
17. Champagne Tower, ritorno ai ruggenti (e glam!) Anni ’20
Tra le novità 2024 ci sono gli scatti fotografici scenografici. E quale migliore occasione di una classica, ma sempre d’effetto, Champagne Tower per tirarne fuori uno davvero spettacolare?! Divertitevi a riempire insieme la torre di calici… Vi farete un fiume di risate!
18. Lancio del bouquet addio, ora ci sono i nastri
Le tradizioni vanno rispettate, ma non per forza alla lettera. È il caso del lancio del bouquet, momento attesissimo dalle single al ricevimento, che può essere smorzato trasformandolo quasi in un gioco. Quello del nastro.
La sposa, posizionata al centro della pista, tiene il bouquet tra le mani, insieme ad un certo numero di nastri (uno per ogni partecipante). Di questi, soltanto uno è realmente attaccato all’impugnatura del bouquet e così, quando tutte tireranno il proprio nastro, il mazzo di fiori andrà all’unica ragazza che non sarà riuscita a staccare il suo.
19. Wedding Tattoo Artist, l’angolo dei tatuaggi
Effetto wow garantito. L’angolo dei tatuaggi, con un tatuatore professionista a disposizione degli ospiti che vorranno approfittarne, è una delle idee più inaspettate e originali. Un corner fuori dagli schemi, che ci piace tantissimo.
20. Con i palloncini, la nuova stagione del Photo Booth
Scenografiche e coloratissime, negli allestimenti di matrimonio entrano a pieno titolo le sculture di palloncini. Le Balloons Sculpture sono tra i trend più glamour, la soluzione originale e inedita per allestire la location, armonizzando gli spazi e mettendo in risalto gli angoli più suggestivi. Perfetti come backdrop per il taglio della torta o Photobooth.
21. Il portafedi: più è originale, più è chic
Il portafedi rientra, a tutti gli effetti, tra quei piccoli dettagli che contribuiscono a conferire un’impronta di stile alle nozze. È un aspetto su cui vale la pena concentrarsi e per cui andare di fantasia, con l’obiettivo di trovare quello “giusto” per te.
Per il 2024, tra le diverse idee a cui ispirarsi, c’è sicuramente il tamburello da trasformare in un portafedi con tanto di iniziali degli sposi dipinte a mano. Un’alternativa è il telaio tondo da cucito, con i nomi degli sposi ricamati a mano.
22. Il profumo personalizzato, un cadeau indimenticabile
Un profumo personalizzato, creato da voi (con l’aiuto di professionisti del settore!) per voi. E peri vostri ospiti. L’idea che sta letteralmente spopolando tra i futuri sposi è realizzare una fragranza ad hoc per le proprie nozze: un’essenza unica, da regalare agli invitati in fiale personalizzate.
Puoi integrarla nel segnaposto e farla trovare al tavolo, oppure accompagnarla con il sacchettino dei confetti. La coccola in più: partendo dalla stessa nota aromatica, proporre il profumo nella versione per Lei e per Lui.
23. Hot Chocolate Bar, la perfetta idea per il matrimonio invernale
Sposarsi in inverno ha un fascino tutto suo, assolutamente indiscutibile. Colori caldi, luci soffuse, atmosfere ovattate, odori speziati e sapori dolcissimi.
E a proposito di gusto, un’idea che farà impazzire gli ospiti è allestire il Chocolate Bar: un angolo delizioso, in cui offrire tazze di cioccolata caldissima. Magari accompagnate da biscotti al burro e al cioccolato!
24. Second Shoes, sneakers da sposa per il “Sì”
Il secondo paio di scarpe per la sposa – quello comodo e forse più desiderato! – è un trend ormai consolidato. Personalizza le tue sneakers come preferisci: con i vostri nomi o le iniziali, la data delle nozze, oppure applicando una cascata di Swarovski e perle nei punti giusti.
25. Wedding pic-nic, il benvenuto che non ti aspetti
Il giorno prima delle nozze o quello dopo, se il tuo è un Wedding Weekend. Oppure, perché no, al posto del classico momento aperitivo mentre gli ospiti aspettano i neo sposi nella location del ricevimento delle nozze.
Il Wedding pic-nic è una formula originalissima per intrattenere gli invitati: una vera esperienza nell’esperienza. Se decidi di organizzarne uno, però, è necessario che la location scelta abbia un grande spazio esterno da allestire con tovaglie e cuscini o, in alternativa, tavoli bassi.
Leggi anche:
- Tra fantasia ed unicità, ecco tutte le nuove tendenze matrimonio 2024
- Segnaposto matrimonio 2024: i più belli per completare la mise en place
- Partecipazioni matrimonio 2024, il tuo invito a nozze
- Colorati e straordinari, ecco i fiori di matrimonio 2024 di tendenza
- Mise en place matrimonio 2024, le idee e le tendenze più originali
Cosa ne pensi?