Il matrimonio è, tra le altre cose, una festa. E ogni festa che si rispetti deve essere divertente. Ogni coppia desidera che le proprie nozze siamo un momento unico e indimenticabile. Gli invitati di sicuro faranno caso all’abito, agli addobbi e al cibo ma in particolar modo ricorderanno se si sono divertiti o meno. Come intrattenere gli invitati quindi? Ecco, alcune idee affinché i vostri ospiti non si annoino neanche per un minuto… E nemmeno voi!
Dite addio a quei lunghissimi e interminabili ricevimenti in cui si trascorre la maggior parte della festa seduti ad aspettare che arrivino le pietanze a tavola. E create, piuttosto, dei momenti di divertimento che coinvolgano tutti i presenti e che vengano ricordati in futuro. Le idee per animare la festa di nozze sono molto importanti, magari discrete nel caso dei matrimoni classici e formali oppure prorompenti nel caso dei matrimoni più rilassati a frizzanti. L’unica regola da seguire è che siano di qualità. Tra i tanti modi di animare il matrimonio, la musica è di certo quello che mette tutti d’accordo. Che sia un quartetto d’archi o una rock band (la scelta per l’uno o per l’altra non può che essere determinata dal mood delle nozze!), il risultato è assicurato.
E siccome dove c’è musica c’è ballo, fate mettere in scaletta qualche brano che faccia smuovere anche il più restio fra gli invitati! Ah, a proposito di musica, lasciatevi andare in un karaoke senza uguali, che di sicuro scatenerà anche gli animi più silenziosi. Perfetta, soprattutto se la location è grande e dispone di molte sale o di un ampio parco, è la caccia al tesoro, così da poter rendere il tutto più dinamico. Un modo per far partecipare maggiormente gli invitati è nascondere dei bigliettini addosso ad alcune persone o formulare gli indizi proprio sulla base di esperienze e caratteristiche che riguardano parenti e amici presenti. Vi divertirete da matti!
Organizzate dei giochi che aiutino gli invitati a socializzare tra loro. Rivolgetevi magari a un animatore di professione che saprà non solo proporre i giochi ma anche ironizzare, incitare, tifare e fare battute. Lo spettacolo è assicurato! Tra i giochi che potrete far fare ai vostri ospiti, c’è quello della sedia musicale. Come funziona? Come per una sedia musicale classica, si dispone un numero di sedie inferiore a quello dei partecipanti. Il gioco consiste nell’inviare gli invitati nella sala a prendere un oggetto (una forchetta, una cravatta, un telefonino di una marca precisa). L’ultimo che, una volta recuperato l’oggetto, tornerà alle sedie rimanendo dunque in piedi verrà eliminato e dovrà rendere un servizio divertente agli sposi (invitarli per una cena, andare ad annaffiare i fiori durante le ferie). Ogni volta si ritira una sedia e cosi via…
Un altro modo divertente di intrattenere gli ospiti è rappresentato dal photoboot. Fate giocare i vostri ospiti con cappelli, occhiali o baffi di cartoncino ed altri accessori. Avrete un album fotografico alternativo a quello ufficiale! Un altro gioco simpatico? “Lo spio”! Predisponete per ogni tavolo un foglio dove elencherete alcuni momenti del ricevimento che gli invitati dovranno fotografare. Perché sia più divertente suggerite momenti inaspettati come un bacio tra suocera e sposa, un amico o un parente che fa una certa espressione. Alla fine saranno gli sposi a scegliere la foto più bella e dare un premio finale a chi l’ha scattata.
Affinché siano delle nozze baby friendly, studiate qualcosa per fare divertire i bambini presenti alla festa di matrimonio e di conseguenza i rispettivi genitori potranno davvero rilassarsi. Create uno spazio dedicato ai più piccoli con pastelli, mattoncini Lego, libricini da colorare ed eventualmente anche un animatore dedicato unicamente alle piccole pesti sono un ottimo stratagemma per tenerli occupati! Ah, non dimenticate il candy bar, i bambini ne andranno matti… Ma anche i più grandi! Un tavolo allestito con caramelle, scelte in base ai colori del matrimonio, meglio se gommose, e riposte in deliziosi barattoli di vetro. Indicate poi il nome di ciascuna di esse su cartoncini a tema, sempre abbinati alla vostra palette.
Al posto del classico libro di firme, optate per una lavagna o una base di legno dove amici e parenti potranno attaccare un pensiero scritto per gli sposi o una foto in stile polaroid con dedica. Non dimenticate di dare ai vostri ospiti la bomboniera: una piccola wedding bag contenete un kit di “sopravvivenza alle nozze” a base di tante piccole sorprese, li farete felici! Se vi sposate di sera, un’idea molto suggestiva potrebbe essere quella di far librare in aria delle piccole lanterne cinesi. Chissà se i vostri desideri non diventino realtà!