Eleganti, originali, a tema, golosi oppure semplicemente classici: tutte le dritte, i consigli e le idee per stupire i tuoi ospiti con i segnaposto matrimonio fai da te. Cosa ti serve? Un po’ di pazienza, un pizzico di creatività e il supporto delle tue testimoni di nozze.
La location è già prenotata, l’abito da sposa lo hai scelto, hai deciso di far realizzare le tue scarpe su misura, per i fiori e gli allestimenti c’è ancora un po’ di tempo. E ai segnaposto ci hai pensato? Servono davvero? Assolutamente sì e non basta semplicemente inserire gli invitati sul tableau de mariage, ogni ospite dovrà sapere esattamente dove sedersi e accanto a chi. Vuoi distinguerti dalle solite spose, vuoi stupire i tuoi amici con qualcosa di diverso? Prova con i segnaposto matrimonio fai da te: a realizzare i segnaposti ci penserai tu, noi proviamo a darti qualche idea.
Credit: wedbook/pinkpeppermintdesign
Segnaposto matrimonio fai da te per sorprendere i tuoi ospiti
Se sei alle prese con la pianificazione delle tue nozze sai benissimo quante siano le cose a cui dover pensare, anche i cosiddetti dettagli più piccoli e insignificanti, che poi sono quelli su cui cade l’occhio se sei in grado di proporre qualcosa di diverso dal solito segnaposto di cartoncino colorato con il nome dell’ospite.
Credit: rosewiredesignco/weddingbells/
I segnaposto matrimonio personalizzati non soltanto a livello creativo possono rivelarsi vincenti, ma se sei pratica con il fai da te e hai un’amica che si arrangia bene con Photoshop, potrai anche risparmiare qualche soldino da destinare a qualcosa di diverso, al tuo viaggio di nozze per esempio. Intanto facciamo un passo indietro, prima di scegliere i segnaposto, però, non dimenticare di organizzare i tavoli con strategia, cercando di seguire poche e semplici regole:
- I tavoli dei genitori equamente vicini a quelli degli sposi
- Gli ex fidanzati in tavoli lontani
- Le coppie con figli piccoli tutte insieme
Ricorda inoltre di prevenire eventuali situazioni di disagio e di non mettere a repentaglio gli equilibri familiari: insomma l’organizzazione dei tavoli, lo scoprirai, è peggio di una partita a Risiko.
Segnaposto fai da te economici con le mollette
Alcune spose già in crisi con il budget delle spese nuziali “ordinarie” spesso tralasciano qualche dettaglio per ridurre i costi, probabilmente perchè non hanno pensato che i segnaposto possono anche realizzarli da sole, pur non avendo grande manualità con i lavoretti fai da te. Cara sposa non disperare perchè le soluzioni ci sono, sono anche molto economiche e se hai la collaborazione delle tue damigelle riuscirai a realizzare i tuoi segnatavolo in poco tempo (e spendendo anche pochissimo).
Credit: misshobby/soffittaincantata/s.makeupideaspin
Prova a creare i tuoi segnaposto con le mollette, le comuni pinze in legno da bucato. Munisciti di colla, qualche perlina, una manciata di strass, oppure di colori a tempera, e lascia galoppare la tua fantasia. Scoprirai anche che potrai utilizzare anche oggetti di uso comune in casa, come stuzzicadenti, cucchiaini, cannucce… e chi più ne ha più ne metta.
Credit: joann/teheverlylastdetail/dawanda
Matrimonio green? I segnaposto con fiori, sassi e piante grasse
Piante grasse e sempreverdi, oltre ad essere particolarmente apprezzate dagli ospiti, che poi le portano a casa (di solito finiscono sopra la cappa della cucina) possono rivelarsi funzionali anche come decorazioni per i tavoli.
Credit: sposalicious/etsy/bellevue
La solita piantina? Assolutamente no! Per esempio potresti trapiantare fiori e piante grasse in contenitori originali e personalizzabili: ti mostriamo qui di seguito qualche idea. In alternativa, se non hai nè il tempo nè la voglia di attrezzarti per personalizzare i tuoi contenitori, e il tema del tuo matrimonio lo consente, potresti semplicemente utilizzare sassi di mare o di terra (possibilmente colorati) per scriverci sopra i nomi dei tuoi ospiti.Credit: etsy/easternleaf/babecavebybirdie
I segnaposto fai da te per chi ha la passione per il vino
Apparentemente è una cosa piccola e poco significante, “nessuno” la noterà, ti sarai detta. E invece no, anche il più piccolo dettaglio del tuo matrimonio dovrà essere coerente con tutti gli altri e in primis con il tema del matrimonio, se ne hai scelto uno.
Credit: weddingforward/personalizationmall/etsy
Sei un appassionata di vino? Hai scelto con cura la selezione di bottiglie da far servire durante la cena? Allora i piccoli dettagli del mondo del vino potrebbero rivelarsi materiali originali per i tuoi segnaposto fai da te: potresti utilizzare tappi di sughero o la gabbietta dello bollicine per creare simpatici segnaposti o addirittura usare etichette personalizzate da apporre sulle bottiglie di vino da mezzo litro da omaggiare agli ospiti.
Credit: corkeycreations/donna.nanopress/
Segnaposto matrimonio commestibili e prendi i tuoi ospiti per la gola
Caramelle, cioccolata, marshmallow non sono certo cose che piacciono soltanto ai bambini: tutte le volte che sarai stata a un matrimonio, avrai sicuramente ”apprezzato” il tuo segnaposto goloso, peraltro, anche in base alla tipologia di prodotto scelto, spesso questi segnaposto commestibili prendono anche il posto della classica bomboniera, un cadeau che gli ospiti possono portare a casa.
Credit: stylemepretty/partyslate/bellethemagazine
Se l’idea ti piace sappi che potrai spaziare tra caremelle, cioccolata, barattolini di miele o conserve, e scegliere in base al tuo budget. Per esempio potresti personalizzare le etichette dei barattolini con i nomi degli ospiti, oppure aggiungere un tagliandino o una mollettina con un segnaposto classico.
Credit:theproposalweddint/etsy
Matrimonio a Natale, le idee fai da te per chi si sposa sotto al vischio
Nonostante sia un mese molto freddo, dicembre rimane comunque uno dei periodi più gettonati nonostante piccoli contrattempi dovuti al maltempo. Che dire dell’atmosfera magica del Natale , dei baci sotto al vischio e della bellezza delle location agghindate a festa. Sogni di sposarti a Natale (più in generale, un matrimonio invernale)? Allora i tuoi segnaposto non potranno non essere “natalizi”.
Credit: bestfordress/satomi/weddingvenues
Pigne, nastri rossi, capelli d’angelo, bacche, pigne, glitter, tulle: in pratica ti basterà usare tutto ciò che il Natale ha di iconico. Che meraviglia l’atmosfera dei matrimoni che si celebrano durante le feste di Natale, non trovi?
Credit: etsy/purewow/olalla
Segnaposto fai da te con i nomi, classici ma con una marcia in più
Detta così può sembrare un’idea banale: chiaramente in un segnaposto dovranno esserci i nomi, ma anche nella scelta del classico segnaposto di cartoncino una persona creativa e con le idee molto chiare potrebbe comunque sbalordire i suoi ospiti.
Credit: bestmama/etsy/destinationwedding
Potresti incollare sul cartoncino una conchiglia se il tema delle nozze è marino o la location scelta è vicino al mare; la conchiglia potresti sostituirla con una piccola pigna o con una spiga se il tema del tuo matrimonio è più rustico. Utilizza tutto ciò che hai a disposizione o che abbia un costo accessibile per realizzare i tuoi segnaposto. I tuoi ospiti li noteranno, eccome se li noteranno. E se ti serve ancora un po’ di ispirazione prova a guardare un po’ di immagini su Pinterest, dove tra l’altro troverai anche qualche tutorial.
NON SOLO I SEGNAPOSTO DA REALIZZARE “A CASA”… DAI UN’OCCHIATA ALLE PARTECIPAZIONI E ALLE BOMBONIERE MATRIMONIO FAI DA TE!
Cosa ne pensi?