Mare, maioliche d’ispirazione siciliana, lavanda: punta su fiori matrimonio a tema con le tue nozze.
Ecco tante idee e soluzioni per un Sì da copertina.
Dalle decorazioni per esaltare il luogo del rito ai centrotavola nuziali, dal bouquet sposa a quello delle damigelle: i fiori matrimonio sono protagonisti di tutti i momenti più importanti delle nozze.
Motivo in più per sceglierli in linea con il tema individuato e rendere unico il tanto atteso: “Sì, lo voglio”.
Non sai da dove iniziare? Niente panico: continua a leggere per trovare l’idea su misura per te e il tuo partner.
Fiori matrimonio tema: quali si addicono al tuo
La passione per i posti esotici, un colore o una stagione che vi rappresenta, un interesse comune: hai finalmente deciso il tema che farà da cornice alle tue nozze.
Se vuoi che siano impeccabili, perfette per uno scatto da copertina, scegli i fiori matrimonio esaltando l’elemento che da sempre contraddistingue la tua unione di coppia.
Pensi sia complicato? Mettiti comoda: di seguito, scoprirai tutto quello che ti serve sapere.
Indice
- Fiori matrimonio tema mare per un tocco esotico
- La magia dei fiori matrimonio Natale
- Aria di Sicilia con i fiori matrimonio tema maioliche
- La raffinatezza dei fiori matrimonio total white
- Fiori matrimonio a tema hippie
- Il fascino orientale dei fiori matrimonio a tema giapponese
- Fiori matrimonio vintage per un salto nel passato
- Atmosfere campestri con i fiori matrimonio tema lavanda
- Nozze romantiche con i fiori matrimonio rosa
- Sì classico ed elegante con il tema matrimonio fiori blu
Fiori matrimonio tema mare: il tuo Sì esotico
Hai deciso: l’estate e il mare saranno i protagonisti del tuo Sì da sogno.
Se rito e ricevimento avranno luogo in spiaggia, osa con varietà insolite come la protea o la sterlizia arancione abbinata a foglie di palma, monstera, aspidistra o di croton, per un effetto tropical style.
Ricorda di prediligere fiori matrimonio tema mare dai colori vivaci (rosso, arancione, giallo, rosa vitaminico) e dal formato macro; nei centrotavola, puoi inserire anche frutta di stagione.
In alternativa, se il tema mare è pensato per rendere omaggio a un gusto personale e alla location delle nozze, opta per fiori stagionali dalle nuance marine, bianco, azzurro e blu su tutte.
Tra i fiori azzurri più belli, ci sono il delphinium e le plumbago; affidati ai consigli del tuo fioraio di fiducia per scegliere specie resistenti alle temperature estive.
Fiori matrimonio Natale: le tue nozze magiche
Per un Sì da favola, in cui le protagoniste sono la magia e l’emozione, affidati a fiori matrimonio Natale.
Se sei una sposa romantica, punta sul bianco. Via libera alle bacche di Hypericum, amaryllis, anemoni candidi dal cuore nero.
In alternativa, se vuoi aggiungere un po’ di colore, opta per bacche di rosa canina, di Hypericum rosso, ellebori; puoi spaziare dal crema al giallo, dal rosa al porpora, dal viola al nero.
In un matrimonio a tema natalizio, non può mancare un tocco di verde, da quello brillante della tuia a quello più scuro del pino o dell’abete, e naturalmente di rosso.
Le classiche stelle di Natale, arricchite da dettagli argento o dorati, sono capaci di ricreare a colpo d’occhio l’aria di festa.
Fiori matrimonio tema maioliche siciliane: mix di profumi e colori
Se sei una sposa siciliana e vuoi omaggiare le tue origini oppure ti sei innamorata dell’Isola durante un romantico viaggio di coppia, i fiori matrimonio tema maioliche sono la scelta quasi naturale.
Le tradizionali ceramiche, simbolo di Sicilia, sono perfette, ad esempio, come sottopiatti; a centrotavola, invece, gioca con i fiori e i frutti tipici di questa terra.
Immancabile la zagara, specie floreale bianca e molto profumata che orna i lunghi rami di aranci, limoni e piante da frutto della stessa famiglia. A proposito di agrumi, anche questi, con i loro profumi e colori, possono diventare i protagonisti indiscussi.
Per un tocco mediterraneo, spazio poi alla pianta di fico d’India.
Le grandi pale verdi, piene di fiori e frutti gialli e arancioni, sono ideali per allestire in maniera originale vari angoli, dall’ingresso al luogo del rito alla location del ricevimento; scatti e riprese video saranno così ancora più suggestivi.
Fiori matrimonio tema total white: un evergreen di gusto!
Il bianco è il colore che subito richiama alla mente l’idea di matrimonio.
È una tonalità incredibilmente versatile che si adatta a ogni tipo di allestimento, da quello classico a uno più minimalista, e a qualsiasi stagione; l’importante è combinare bene questi due elementi.
Per nozze ricercate, punta su rose, ortensie, calle e gigli; un bouquet di orchidee bianche farà di te una sposa sofisticata e di classe.
Nel caso di una cerimonia informale, via libera a: margherite, gerbere, ranuncoli, narcisi, bucaneve, mughetto; per un Sì ugualmente elegante ma più moderno.
Se il periodo lo consente, opta per la magnolia; bastano pochi esemplari per ottenere un risultato piacevole da vedere e sentire, grazie al suo intenso profumo.
Il vantaggio degli addobbi floreali bianchi è che puoi sceglierli di diverse gradazioni di colore: dal bianco candido al caldo crema.
Matrimonio tema hippie: il tuo Sì da figli dei fiori
Nessun colore è bandito per un matrimonio tema hippie, in cui, a farla da padrone, sono i fiori differenti per tipologie, forme e grandezze; l’aspetto dovrà essere un po’ disordinato come se fossero stati appena raccolti.
Naturalezza e semplicità sono queste le caratteristiche in linea con questo mood.
Meglio evitare quindi calle, gigli, amaryllis e altri fiori più sofisticati e impostati.
Via libera, invece, a: fiori di campo, delicate roselline o garofani, fresie, margherite, ranuncoli, anemoni, papaveri da impreziosire con la lavanda, spighe di grano e piume.
Se il periodo lo consente, la mimosa è indicata per dare un tocco originale e colorato al bouquet mentre i fiori d’arancio, con il loro gusto vintage, sono ideali per la tua acconciatura e quella delle damigelle.
L’idea in più? Aggiungi alle composizioni i fiori di tarassaco (soffioni); sarà divertente e scenografico, soprattutto per foto e riprese video, soffiarli a fine cerimonia.
Matrimonio tema giapponese: un tocco d’Oriente al tuo Sì
Tu e il partner amate le tradizioni e atmosfere che arrivano dall’Oriente e che vi ricordano viaggi ed esperienze condivise.
Celebrate questa passione comune con un matrimonio tema fiori di ciliegio; parenti e amici scopriranno un po’ di più della vostra storia d’amore.
Il fiore di ciliegio è la specie più rappresentativa del Giappone e della primavera; è perfetto quindi per eventi primaverili dal fascino orientale che vogliono sottolineare, in maniera simbolica, la nascita di una nuova coppia di sposi.
Per nozze Japan style sono indicate poi: orchidee, camelie, gardenie e ortensie, nelle tonalità romantiche e delicate del bianco e del rosa chiaro.
Per un aspetto ancora più sofisticato, spazio a centrotavola realizzati con fiori di loto, bambù e bonsai di bossi, azalee, olmi e ulivi che, a fine ricevimento, gli invitati potranno portarsi a casa come ulteriore ricordo di una giornata memorabile.
Fiori matrimonio tema vintage: qual è la tua epoca?
Se desideri che le tue nozze siano l’occasione per rivivere le suggestive atmosfere del passato, fiori matrimonio tema vintage sono la soluzione che fa per te.
Dal clima retrò chic degli anni ’20-30 fino ai coloratissimi anni ’80: individua il decennio a cui vuoi ispirarti e scegli ogni dettaglio floreale in linea con esso.
Tra i fiori più indicati spiccano le rose inglesi, le peonie e le ortensie dall’aspetto naturalmente elegante e avvolgente.
Per un allestimento più leggero e informale, prediligi i fiori di campo come quelli di camomilla, la campanula, l’astrantia, la scabiosa e l’astilbe.
Alle tinte tenui quali il bianco avorio, il crema e il tortora, aggiungi i toni pastello; su tutti: il rosa cipria, l’albicocca, l’azzurro polvere, il verde menta o il color lavanda per un Sì unico e romantico.
Non dimenticare di inserire pizzi, merletti e nastri a volontà!
Fiori matrimonio tema lavanda: semplicità e colore
Odori intensi e nuance che, al contempo, trasmettono forza e delicatezza: sono queste le caratteristiche dei fiori matrimonio tema lavanda.
La lavanda è la protagonista, di nome e di fatto, di questo mood che risulta molto versatile.
Dai lilla tenui ai viola-bluastri, puoi preferirla da sola o in abbinamento ad altre specie floreali, a seconda dell’effetto che desideri ottenere.
Nel caso di un rito all’aperto, d’ispirazione Country chic, si possono ricreare piccoli mazzi scomposti di lavanda e spighe di grano o lavanda e ulivo, da agganciare capovolti alle sedie degli ospiti o sistemare direttamente a terra per una passerella di grande impatto.
In alternativa, se ami qualcosa di più tradizionale, punta su composizioni bianche (rose, peonie, lisianthus), arricchite da gypsophila, foglie di eucalipto e lei: la lavanda, perfetta per dare un elegante tocco di colore ed essere una sposa impeccabile.
Fiori matrimonio rosa: nozze romantiche e femminili
I fiori matrimonio rosa sono la soluzione ideale per dare spazio alla tua anima romantica e femminile. Oltre ad essere elegante, è un colore incredibilmente versatile.
I toni polverosi sono adeguati per cerimonie classiche e ricercate. Prediligi, ad esempio, il rosa cipria, più chiaro e luminoso, o il rosa antico, più spento e scuro; sono molto belli combinati insieme.
Tra le specie floreali, le peonie e le rose, in particolare la Juliet dedicata alla giovane e innamorata Giulietta, con le loro forme arrotondate e delicate, sono le più adatte. Romantico, quasi poetico, l’astilbe; con il suo aspetto piumato non passerà inosservato.
Se sei una sposa estrosa, invece, punta su addobbi dalle tonalità più vivaci del rosa pesca o fucsia. Bene i ranuncoli, i garofani e le ortensie; ne bastano pochi esemplari per creare angoli colorati molto suggestivi.
I tulipani, grazie alle loro linee nette e precise, sono un evergreen degli eventi moderni e di gran gusto.
Tema matrimonio fiori blu: eleganza senza tempo
Il tema matrimonio fiori blu è spesso quello che mette d’accordo le coppie più indecise che desiderano un evento elegante e di carattere, da personalizzare in base ai propri gusti.
Una volta identificata la tonalità che preferisci (blu navy, pavone, serenity o, il delicato azzurro tiffany), fatti consigliare dal tuo fioraio di fiducia sulle specie di stagione e gli accostamenti più adeguati.
Il classico abbinamento è quello che combina in maniera armonica rose bianche e blu; bella la variante rose blu e calle bianche. Il bianco rende più luminose le cerimonie che si svolgono al chiuso o di sera.
Un altro evergreen sono le ortensie, sempre disponibili ed esistenti in una grande varietà di sfumature, dal blu scuro all’azzurro, fino alle nuance del bianco crema.
Per un tocco insolito, punta sulle orchidee blu, ne bastano pochi esemplari per non appesantire il risultato finale. Bene pure: il lisianthus, il delphinium, la genziana e la scabiosa, ideale in composizioni miste.
E se vuoi osare, opta per addobbi di rose arancio e iris blu; il colpo d’occhio sarà garantito.
Individua i fiori matrimonio tema che ti rappresentano e raccontano della tua coppia: familiari e amici cari saranno ancora più contenti ed emozionati di scoprire qualcosa in più del vostro amore!
Cosa ne pensi?