Sono belli, bellissimi, gli allestimenti floreali matrimonio 2023. Archi colorati, imponenti addobbi sospesi ed, ancora, centrotavola e composizioni originali e creative: i fiori sono i grandi protagonisti del nuovo anno (In copertina Flowers: Tuscany Flowers Florence | Ph: Andrea Pitti via Instagram)
Scelto il mood del tuo matrimonio adesso è il momento di dedicarsi all’allestimento floreale per la celebrazione e la location. Tutto dovrà essere in armonia e personalizzato per rendere il vostro giorno speciale ed indimenticabile!
Al bando le banalità, gli allestimenti floreali matrimonio 2023 sono originali e super chic, e ti faranno davvero innamorare!
Allestimenti floreali matrimonio 2023, ecco le idee più cool
Imponenti o minimal? Gli allestimenti floreali matrimonio 2023 abbracciano i gusti di tutte le coppie e fanno in modo che, dipendentemente dallo stile che li caratterizza, gli sposi siano ben rappresentanti anche dalle decorazioni.
Una cosa è certa: i fiori sono i veri protagonisti! Possono essere mixati ad illuminazioni particolari, a nastri colorati o a candele, ma sono loro a spiccare e rendere unico il matrimonio.
Ma quali sono le vere tendenze del 2023?
Scoprile insieme a noi e lasciati affascinare dalle immagini, troverai sicuramente l’allestimento perfetto per le tue nozze:
- Addobbi floreali per la chiesa,
- Allestimenti per rito civile,
- Allestimento con fiori sospesi,
- Addobbi floreali originali,
- Centrotavola,
- Elementi floreali nelle sedie.
Addobbi floreali per la chiesa: come allestire dall’ingresso all’altare
Se hai deciso di sposarti in chiesa e stai pensando a come addobbarla, ecco le idee che fanno per te!
Tra gli allestimenti floreali matrimonio 2023 fanno capolino all’ingresso della chiesa imponenti composizioni verdi, arricchite da delicati fiori bianchi e rosa cipria, che si sviluppano in verticale. Gli allestimenti che proseguono nella navata: sia con cesti di fiori e piccole composizioni eleganti e raffinate, che con mazzolini chiusi dal tulle posti sui banchi.
Puoi riproporre la stessa tipologia di fiori all’altare, per rendere la celebrazione ancora più romantica, e distribuirli in modo armonico in tutta la chiesa, dai banchi agli angoli più belli.
Allestimenti floreali per rito civile
Gli allestimenti floreali 2023 per rito civile sono, sicuramente, più originali e creativi. I fiori prendono posizione nel tavolo della cerimonia, nelle sedie e si possono creare maestosi elementi ricoperti da fiori.
Soprattutto per chi celebra il rito civile all’aperto, sono tantissime le strutture tra cui scegliere: dal cerchio all’arco, dalla composizione triangolare a dei semplici cesti di fiori davanti al tavolo.
Gli archi, in particolare, sono amatissimi per il loro grande impatto scenografico: voluminosi ed imponenti, creano un’atmosfera romantica con i tantissimi fiori freschi e foglie verdi.
I colori dei fiori dipenderanno solo dal vostro mood: potranno essere sia delicati, con rose rosa aperte, che accesi, con peonie e maxi rose rosse o gialle.
Allestimento con fiori sospesi, dall’effetto indimenticabile
Uno dei wedding trends che sta spopolando, e che ha un gran successo nei social, è quello dei veri e propri tetti di fiori che rendono romantica la location.
Non solo maestose «nuvole» dalle tonalità brillanti, con gypsofila colorata o un mix di fiori sospesi, ma anche cascate di bouganville che si alternano a chandelier in cristallo per rendere l’atmosfera super chic.
Questo trend, con gli elementi decorativi protagonisti degli allestimenti, è scelto dalle coppie che desiderano un matrimonio ricco di imponenti allestimenti floreali.
Allestimenti floreali matrimonio 2023: spazio ad idee originali e creative
La creatività è alla base degli allestimenti floreali 2023. Spazio a composizione dalla forma originale come ad esempio farfalle o mezze lune, realizzati con un mix di fiori, foglie e rami verdi, ma anche nastri di raso ed organza.
Le imponenti composizioni dalla forma geometrica e definita, come sfere e cubi, sono arricchite da ortensie, gypsophila, peonie e fiori di campo.
Per chi desidera un matrimonio Boho Chic spazio alle pampas ed anche nastri colorati nella zona in cui ci sarà lo scambio delle promesse.
Centrotavola matrimonio: sì ai fiori nel 2023
Rendono il momento conviviale ancor più romantico e lasciano tutti a bocca aperta per il loro effetto «wow»: i centrotavola realizzati con i fiori sono quel tocco immancabile nei matrimoni del 2023.
Possono essere posizionati in più postazioni (soprattutto se si tratta di un tavolo imperiale), possono realizzare diversi giochi di altezze o avere la forma di cascate di fiori.
Il tocco per stupire? Giocare con diverse gradazioni di colore e scegliere soprattutto quelle che si abbinano di più al mood delle tue nozze.
Sedie decorate: per il matrimonio scegli gli elementi floreali
Piccoli mazzolini, chiusi da eleganti nastri o dal tulle, sono la scelta più amata dalle spose moderne. Un tocco di colore e, perché no, anche profumato, da poter scegliere per le cerimonie civili.
Le decorazioni floreali non saranno soltanto utilizzate per le sedie degli sposi ma per le sedie di tutti gli invitati. Fiori di campo, rose aperte, peonie, margherite: l’importante è scegliere i fiori che si adattano perfettamente al contesto.
E adesso scopri tutte le tendenze matrimonio 2023!
Cosa ne pensi?