Che sia a cascata o classico, colorato, virato sui toni del verde, minimal o pomposo, se si opta per bouquet da sposa originali si può dare quel tocco in più al bridal look anche se i fiori sono grandi protagonisti. Ma – te la lanciamo così – se i fiori non ci fossero proprio? Ecco tante idee e immagini per bouquet sposa indimenticabili.
Il bouquet da sposa è uno degli elementi imprescindibili del bridal look ma non solo: è anche l’occasione per sfoggiare finalmente una creazione floreale con un significato ben preciso che parla d’amore, futuro e romanticismo. Il significato dei fiori da mettere nel proprio bouquet è solo uno dei modi per creare il mazzo di fiori che accompagna la sposa fino al suo tradizionale lancio: colori preferiti, gusti personali, profumi sono i criteri da cui partire e che si legano a quelli scelti per il tema delle nozze e il loro stile.
La scelta del bouquet non dipende solo dal gusto di chi organizza le nozze o da quelli personali della sposa, ma segue un filo legato a doppia mandata a palette colori, stile del matrimonio e stagionalità. I matrimoni d’inverno e autunnali giocheranno quindi su piante e fiori di stagione, mentre per quelli di primavera o estivi la scelta può cadere sulle nuance più delicate dei toni pastello. Tra i tipi di bouquet sposa, la scelta può ricadere su un mazzo di fiori che stia bene col vestito, che faccia sentire comoda la sposa e la accompagni per buona parte della giornata senza intralciarla.
Bouquet da sposa originali, fiori o non fiori?
Una delle scelte da fare subito, ancora prima di definire quali saranno gli elementi naturali e decorativi del bouquet da sposa, è quella tra fiori o non fiori. Sì, perché i modelli più originali mettono da parte l’elemento floreale per posizionare al centro una serie di decorazioni che poco hanno a che fare con la natura. Un buon mix potrebbe essere il vegetable bouquet, che mescola le bontà della natura con piccoli tocchi di colore profumati. Ma se invece fosse una lanterna ad accompagnare la sposa nel suo cammino verso l’altare?
Bouquet originali senza fiori: idee e immagini per lasciarsi ispirare
Bouquet da sposa senza fiori? Sì, grazie! Via libera alla fantasia, al fai da te e alla creatività. Puoi fare anche una scelta intermedia, che ad esempio sfrutti le linee dell’hoop bouquet per mescolare decorazioni e quel tocco floreale minimal che non può mancare. Anziché la classica corona, usa un classico tamburello e decoralo come una giornata di primavera… Sarà perfetto anche come idea alternativa per i bouquet delle damigelle.
Gli elementi decorativi che compongono il bouquet alternativo sono infiniti: e se fosse un tripudio di farfalle in seta a rendere originale il mazzo di (non) fiori che porta con sé la sposa, come quello trovato sul negozio di ETSY di OhMyButterfly?
L’originalità sui bouquet della sposa e su quelli delle damigelle è data anche dalla giusta commistione di elementi suggestivi che si uniscono tra di loro per dare magia ai bridal look. Così un triangolo diventa prima scacciapensieri, poi bouquet dal sapore originale ed esotico. E allo stesso modo, anche un semplice hula hoop può diventare un meraviglioso… Hoop Bouquet (non solo nella sua classica versione rotonda)!
Bouquet per la sposa particolari, ecco quelli a effetto wow
Perle, decori e altri elementi alternativi diventano cuore pulsante dei bouquet più originali. Chi vuole osare può andare sulle perle, per costruire il mazzo più prezioso di sempre. Oppure in un’idea ancora più creativa, il centro del bouquet può diventare il ventaglio, che oltre a essere simbolo cardine che accompagna la sposa può essere anche un filo rosso che dà carattere al tema del matrimonio.
E se fosse un gigantesco lecca-lecca a portare quel tocco di colore in più e anche di leggerezza?
Bouquet alternativi fai da te, la creatività al servizio della sposa
Anche il nero e il bianco possono diventare il punto centrale delle nozze, se dosati con cura e maestrìa. Il bouquet fai da te che mixa queste due nuance così poco consuete per un matrimonio ti dimostra che tutto è possibile, se c’è creatività.
Anche se tecnicamente arrivano dalla natura, la soluzione per chi non vuole discostarsi troppo dal bouquet classico è quella di optare per un bouquet a braccio con le spighe: romantico, low cost e di grande impatto per le spose estive.
Le più golose ameranno il bouquet da sposa di caramelle, che alla fine non si lancia ma si divide tra gli ospiti al posto dei confetti.
E anche la cipolla può diventare fotogenica quando si tratta di creare uno dei bouquet da sposa originali più particolari di sempre ! Basta saper armonizzare al massimo gli elementi naturali e metterli insieme. Et voilà, il gioco è fatto!
Cosa ne pensi?