Le bomboniere matrimonio solidali sono un’ottima scelta per chi non vuole fare sprechi per le proprie nozze e vuole donare ai meno fortunati. Tante le associazioni che propongono idee originali per progetti dalla forte ideologia
Organizzare un matrimonio può sembrare per molti uno spreco di denaro ma negli ultimi anni sono sempre più i modi per risparmiare e far in modo che si possa devolvere anche del denaro a chi ne ha più bisogno. Aiutare il prossimo è un’azione che rende ancor più speciale un giorno che già di suo riempie di emozioni e coinvolgere gli invitati in questa “mission” è ancor più piacevole.
Il matrimonio si trasforma in un’occasione per fare qualcosa di concreto per chi è più svantaggiato e soprattutto si evita di regalare ai propri invitati, spendendo dei soldi, un oggetto inutile che prenderà polvere sulle mensole o nelle vetrinette.
Bomboniere matrimonio solidali, ecco le principali cause da sostenere
Sono tantissime le associazioni che propongono le bomboniere matrimonio solidali con piantine da accudire, pergamene, scatoline, porta confetti e tanto altro ancora. Ognuna di esse ha uno scopo ben preciso, con una causa a cui sono legate, e si possono dividere in precise categorie:
- ambiente;
- ricerca;
- sostegno dei bambini.
Le associazioni sono organizzate per ricevere una donazione ed in cambio dare ai futuri sposi dei gadget da regalare agli ospiti per far sapere la scelta fatta per aiutare i meno fortunati con il matrimonio.
Bomboniere ecologiche, un aiuto in difesa del pianeta
In difesa della natura, del pianeta e più in generale dell’ambiente, le associazioni hanno dato vita a bomboniere matrimonio solidali.
Un piccolo cadeau da dare agli invitati che intervengono al matrimonio devolvendo, una parte o tutto, in progetti di beneficenza internazionali o anche locali.
- Legambiente si occupa di piantare alberi nelle aree colpite da dissesti naturali e non. Le bomboniere si dividono in piantine o semi di fiori, frutta e ortaggi, ma anche tartarughe da adottare, le matite da piantare e la carta da piantare.
- Wwf è la più grande organizzazione mondiale dedicata alla conservazione della natura. Ai futuri sposi propone come bomboniere delle pergamene, sacchetti di juta, scatoline porta confetti, invito e partecipazioni.
- Greenpeace è un’associazione a difesa del clima, delle balene, dell’interruzione dei test nucleari e dell’ambiente in generale. Ha a disposizione bomboniere, tazze, segnalibro o porta confetti.
- OIPA Italia Onlus è l’organizzazione internazionale protezione animali, e propone come bomboniere sacchettini, scatoline, portachiavi o pergamene.
- Cospe è la cooperazione per sviluppo paesi emergenti e offre la possibilità di regalare agli invitati una pergamena con un codice per seguire online la crescita del proprio albero piantato in Senegal.
- FAI è la fondazione che si occupa di vigilare e intervenire in difesa del paesaggio e dei beni culturali italiani. Si può scegliere tra porta confetti, pergamene o piattini.
Bomboniere matrimonio a sostegno della ricerca, la solidarietà scende in campo
Anche nel campo della ricerca, la scelta è molto ampia. I futuri sposi possono scegliere di contribuire alla causa che più sta a cuore aiutando i meno fortunati e regalando ai propri invitati un piccolo cadeau da portare a casa che, oltre ad essere delizioso, è un aiuto per chi nella vita è stato più sfortunato.
- AIRC è l’associazione italiana per la ricerca sul cancro. Offre la possibilità di scegliere tra sacchetti, scatole, coni porta confetti, oppure oggetti più grandi come tazze.
- Telethon è la fondazione che supporta la cura delle malattie genetiche rare. Nello shop online ci sono gadget per tutte le tasche, dai profuma biancheria ai portachiavi, dai sacchetti ai segnaposto e tanto altro ancora.
- AISM è l’associazione italiana sclerosi multipla che propone tanti tipi di bomboniere come ciondoli, piattini, coppette, scatoline, pergamene e un delizioso attestato.
- Fondazione Umberto Veronesi a favore della ricerca propone una serie di bomboniere matrimonio solidali come T-shirt, taccuini, tazze e shopper.
- LILT è la lega italiana per la lotta contro i tumori. Tra i gadget per il matrimonio è possibile scegliere tra sacchetti, scatole e partecipazione. Non mancano regali più costosi da scegliere per i propri invitati.
Bomboniere per aiutare i bambini, ecco come stare dalla parte dei più piccoli
Per aiutare i bambini meno fortunati, sono tante le associazioni che si occupano di far migliorare il loro stile di vita. Con un piccolo contributo i futuri sposi potranno fare davvero tanto.
- Save the Children è l’organizzazione che lotta per sostenere i bambini malati nei paesi sottosviluppati. Tra le bomboniere matrimonio solidali le scatoline, le pergamene ma anche i vaccini, il latte e i kit per la scuola.
- Unicef è il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, che si occupa di difendere i bambini di tutto il mondo. Tra le bomboniere matrimonio solidali spiccano le partecipazioni, le scatoline, le pergamene e i sacchettini porta confetti.
- Children Onlus sostiene i progetti per lo sviluppo psico-fisico ed educativo dei bambini che vivono una condizione di disagio. Pergamene, sacchettini, scatoline o piccoli dipinti sono a tra le scelte dei futuri sposi
- Telefono Azzurro è la onlus che sostiene progetti per l’infanzia e l’adolescenza. Per il matrimonio propone sacchetti porta confetti, pergamene e candele.
SE SEI A CACCIA DI IDEE, DAI UN’OCCHIATA A TUTTE LE TENDENZE IN FATTO DI BOMBONIERE MATRIMONIO 2020!
Cosa ne pensi?