La moda Sposa si è fusa con il Fashion System italiano in occasione di Si White Carpet by Sposaitalia Collezioni. Ecco le immagini delle capsule collection che hanno sfilato sulla passerella della Milano Bridal Week!
È stato come uno strappo nel cielo di carta, un’epifania, una botta di energia: il Si White Carpet by Sposaitalia Collezioni rientra, a pieno titolo, tra i momenti migliori dell’ultima edizione della Milano Bridal Week, andata in scena nel capoluogo meneghino dal 6 al 9 aprile scorsi.
Per la prima volta, infatti, il mondo della Moda Sposa si è incontrato e “fuso” con quello del Fashion System italiano, portando le maison Bridal a collaborare con alcuni dei designer più creativi e in voga di questo periodo.
Il risultato è presto detto: una serata adrenalinica, con una passerella che si è infiammata di colori, esagerati, vitamicini, splendenti. E sorprendenti, soprattutto.
Grazie anche alla regia di un’indiscussa donna della Moda italiana, ossia Giusi Ferré, che ha partecipato all’ideazione e poi supervisionato proprio l’intero progetto Si White Carpet by Sposaitalia Collezioni.
Un’idea su cui ha puntato sin da subito anche la direttrice della manifestazione, Simona Greco, che in un’intervista a Sposi Magazine l’ha definita “l’esempio di due mondi diversi che si sono incontrati, è l’emblema di ciò che vogliamo portare avanti“.
Si White Carpet by Sposaitalia Collezioni, le coppie in passerella
Così, a scendere sulla passerella di Fieramilanocity sono state 7 capsule collection, ognuna in media di 5 capi, che hanno visto lavorare in sinergia le seguenti coppie:
- Efisio Marras per Bellantuono Bridal Group
- Bellantuono per Blumarine
- Stefano De Lellis per Musani Couture
- Leitmotiv per Tosca
- Filippa Lagerbäck con Enzo Miccio
- Paola Turani con Alessandra Rinaudo
- Giulia Gaudino con Olympia Bridal
Special guest di Si White Carpet by Sposaitalia Collezioni è stato, poi, Carlo Pignatelli: nell’anno in cui celebra i 50 anni di vita della sua maison (con tanto di mostra allestita proprio tra gli spazi del Si Sposaitalia Collezioni 2018), lo stilista ha portato in scena – in assoluta anteprima – 5 abiti per sposo e una jumpsuite per la sposa.
Efisio Marras e la moda sposa per Bellantuono: buona la prima
Ad aprire il Si White Carpet by Sposaitalia Collezioni è stato Efisio Marras, con la sua sposa un po’ bambola un po’ bambina.
Lo stilista, classe 1992 e già al timone della direzione creativa della linea I’m Isola Marras fondata dal padre Antonio Marras, ha firmato una capsule collection per il brand pugliese Bellantuono Bridal Group, guidato da Elena Bellantuono.
Come lui stesso ha dichiarato, nella realizzazione di questa linea di 6 abiti da sposa, si è ispirato a donne come la Marie Antoniette di Sofia Coppola, ma anche ad una Courtney Love nel giorno delle sue nozze – in sottoveste! – con Kurt Cobain o all’icona tutta italiana Anni Ottanta, Loredana Berté di “Non sono una signora”.
Un esperimento, quello di Efisio Marras, che, tra orli “sbagliati” e cuciture a vista, è riuscito alla grande. Ironico, forse irriverente, a suo modo nostalgico, ma sicuramente sorprendente; la sposa Marras per Bellantuono è senza dubbio vincente. E mai vista, soprattutto.
Insomma, Efisio Marras e la moda sposa è, di certo, un “buona la prima!”.
Abiti da sposa Blumarine 2019 by Bellantuono
A sua volta, Bellantuono Bridal Group ha disegnato gli abiti da sposa Blumarine 2019. A troneggiare sulla passerella di Si White Carpet by Sposaitalia Collezioni sono stati il tulle e il rosa, in tutte le sue sfumature.
Il tipico romanticismo della griffe guidata da Anna Molinari – che ha anche ricevuto il premio alla carriera da Giusi Ferrè – questa volta si ispira alle donne del pittore Giovanni Boldini e a quell’eleganza che ha tutto il sapore della Belle Époque.
Tra gli abiti che hanno sfilato anche quello di punta per il 2019, protagonista della campagna pubblicitaria Blumarine: un vestito realizzato interamente in tulle, ben 65 metri, a balze e in colorazione degradé, che dal rosa più candido sfuma fino ad un ben più deciso e matto fucsia.
Una capsule bella. Anzi, bellissima. Come solo in quel di casa Molinari sanno e possono fare.
Abiti da cerimonia donna: De Lellis per Musani
Dalla sposa agli abiti da cerimonia donna il passo è breve. Meglio dire, brevissimo.
Giusto il tempo dell’entrata in passerella delle modelle che hanno indossato le creazioni dell’eclettico Stefano De Lellis per il noto brand Musani Couture.
Il colore, acceso e dirompente, inaspettato e nella sua migliore accezione del “color block”, è stato nettamente il protagonista.
Declinato nelle nuance del rosso e del fucsia – binomio sempre azzeccatissimo -, ha raccontato di un’invitata assai decisa, che rinuncia all’allure bon ton e all’eleganza più romantica per mostrarsi quasi estrema.
Abiti stampati, la scelta di Leitmotiv per Tosca Spose
Tutt’altro stile per il due di Leitmotiv – i designer Fabio Sasso e Juan Caro – che per Tosca Spose hanno giocato tutto sulle stampe. Ormai elemento iconico di tutte le loro collezioni.
Così, gli abiti stampati si sono riempiti di fiori, seppur con moderazione. Bellissimo il vestito nero con profondo scollo a V che, attraverso lo spacco centrale della gonna, lasciava intravedere la fodera interna interamente impreziosita dai motivi floreali.
Il richiamo al mondo dell’Oriente è evidente.
Enzo Miccio e Filippa Lagerbäck: una capsule per Milano
Quando si dice unire l’utile al dilettevole. Sappiamo già che Enzo Miccio e Filippa Lagerbäck sono “al lavoro” per l’organizzazione del matrimonio di lei con Daniele Bossari, ma la coppia ha deciso di bissare.
In occasione di Si White Carpet by Sposaitalia Collezioni, infatti, il Wedding Planner più famoso d’Italia ha realizzato con la presentatrice una capsule collection – che viene inglobata proprio dalla collezione di abiti da sposa Enzo Miccio 2019 – d’ispirazione nettamente bucolica.
Abiti scivolati, tessuti morbidi, silhouette per nulla “strizzate” e, come filo conduttore, un total white che ritorna in ogni pezzo. Si tratta di vestiti che si ispirano al profondo amore che la stessa Filippa Lagerbäck ha per quella natura a cui si sono ispirati.
La stilista Alessandra Rinaudo e l’influencer Paola Turani
La moda sposa incontra, però, anche i social influencer. E così, alcuni degli abiti da sposa Nicole 2019 – firmati dall’amatissima stilista Alessandra Rinaudo – sono stati pensati a quattro mani con Paola Turanni, donna da mezzo milione di follower, che collabora anche con L’Oréal, Yamamay, Carpisa, Chopard, Morellato, Twin Set, Hogan e Falconeri.
“Ho trovato con Paola Turani una sintonia immediata – racconta Alessandra Rinaudo -. Appena ci siamo incontrate ci siamo capite, mi è piaciuta la sua contagiante semplicità, la sua energia, la sua modernità. Indossa l’abito da sposa con un misto di regalità e di naturalezza”.
E proprio Turani aveva ribadito: “Questa esperienza mi è piaciuta moltissimo, ogni abito racconta una sua storia, mi piace immaginare le storie, immedesimarmi e pensare anche a quello che sarà il mio perfetto abito da sposa. So che cosa piace alle ragazze, ci siamo spesso confrontate sull’argomento”.
Abiti da sposa 2019: c’è anche Olympia Bridal con Giulia Gaudino
Il Sì White Carpet by Sposaitalia Collezioni ha visto il debutto sulla passerella milanese anche di Olympia Bridal. Il brand, per presentare i suoi abiti da sposa 2019, ha scelto un’ambasciatrice di eccezione: l’influencer Giulia Gaudino.
Carlo Pignatelli 2019: 5 abiti in passerella
Ospiti d’eccezione della passerella del Si White Carpet by Sposaitalia Collezioni sono stati infine gli abiti Carlo Pignatelli 2019. La griffe, grande esempio della sartoria Made in Italy, ha presentato una capsule celebrativa in occasione del suo 50° anniversario.
Cinque nuovi look dallo stile contemporaneo, interpretati dalla bellezza giovane e iconica di quattro modelli ed una modella, con l’ambizione di creare nuova continuità tra passato, presente e futuro. Una special capsule che prosegue nel solco della retrospettiva “Storia di un Sogno”, la mostra dedicata alla maison e organizzata proprio all’interno degli spazi della manifestazione.
Rivivete l’ultima edizione di Si Spositalia Collezioni 2018 con il nostro speciale: interviste agli stilisti, video delle sfilate, gallery fotografiche e articoli per non perdervi nulla!
Cosa ne pensi?