Sì Sposaitalia 2024, sfilate, trend e talk: Milano torna capitale della moda Bridal

I riflettori sono pronti a riaccendersi all’Allianz MiCo con il Sì Sposaitalia 2024.

Dal 5 all’8 aprile, Milano torna ad essere la capitale della moda Bridal.

Messaggio pubblicitario

Oltre 200 brand ospiti e un fitto calendario di eventi, tra fashion show, incontri e talk.

Il Sì Sposaitalia Collezioni, kermesse punto di riferimento della moda sposa, sposo e cerimonia in Italia organizzata da Fiera Milano, si prepara a tornare con tante, tantissime novità e un ricco parterre di brand nazionali e internazionali.

Messaggio pubblicitario

Grande attesa, poi, per le due nuove aree speciali: Unconventional POP e Evening Dress.

Sì Sposaitalia 2024, tutto pronto per la nuova edizione

Dal 5 all’8 aprile, l’Allianz MiCo di Milano torna a vestire di bianco con il Sì Sposaitalia Collezioni, l’appuntamento imperdibile per il settore della moda Bridal in Italia, organizzato da Fiera Milano, con il suo format che quest’anno è pronto ad accogliere oltre 200 brand provenienti da 25 Paesi.

Messaggio pubblicitario

La kermesse si fa sempre più ricca con due nuovissime aree speciali a partire da Unconventional Pop-Up, in chiave Bridal&Accessories, dedicata al total look della sposa moderna e contemporanea, ideale per chi ricerca nuove proposte per la propria boutique.

All’interno dell’area espositiva sarà presentata una selezione di creazioni inedite di brand di nicchia ed emergenti come: Avaro Figlio, ALWSchic Milano, Bovina Fiori, Dalma Denes, Ferdinando Concept, Milan & L’Amour, Myoh Jewelry, Romina Guerrera, Sara Radice Atelier, Terry Saponaro, Vaida Design, Flavia Flaming, Derani Milano, Elodie Brides e Petali.

Messaggio pubblicitario
In questa foto una modella con un abito principessa con un lungo velo sfila sulla passerella della scorsa edizione del Sì Sposaitalia

Attenzione anche al mondo della cerimonia con l’area Evening Dress, il nuovo spazio espositivo dedicato alle tendenze degli abiti da sera, declinati per tutte le occasioni speciali dal Prom, il ballo della scuola, sempre più diffuso anche in Europa, al Party dress per il cambio d’abito dopo il taglio torta.

Partner esclusivo del progetto è IFTA, che da cinque anni organizza IFTA EVENING SHOW, il salone dedicato esclusivamente ai look da sera dove spiccano le eccellenze sartoriali italiane.

All’interno dell’area saranno presenti: le collezioni di Ada Sorrentino, Badura by Aleksandra Badura, Gerardo Sacco, L’artigiano del guanto, Maria Patrizia Marra, Nanaleo Clotherapy e Sartoria74.

Spazio anche alla formazione e all’informazione con il Salotto di Sì Sposaitalia che, per la prima volta, ospiterà interviste, talk e momenti di confronto per approfondire i temi di punta dell’edizione tra sostenibilità e bellezza.

Immancabili, poi, occasioni di business e momenti di networking per buyer e visitatori provenienti da tutto il mondo.

Sfilate Sì Sposaitalia 2024, tra importanti conferme e nuovi nomi

Tra gli appuntamenti più attesi, quello con le sfilate al Sì Sposaitalia Collezioni, alla scoperta delle tendenze della moda sposa che verrà.

Al centro di un fitto calendario, suddiviso in 3 giorni con 12 fashion show e 18 Maison, temi quali l’inclusività e l’importanza di una moda responsabile che non perda di vista le esigenze del mercato Bridal, rappresentati da aziende ambasciatrici dello stile Made in Italy al fianco di rinomate realtà del panorama Bridal internazionale.

“Per noi la sostenibilità è molto di più una semplice tendenza: è un’importante evoluzione del business che deve porre l’accento sull’attenzione all’ambiente e alle persone – afferma Simona Greco, Direttore manifestazioni di Fiera Milano – ancor più nello specifico, vogliamo promuovere il valore dell’inclusione nel mondo della moda e del bridal per creare nuove tendenze e guidare verso un cambiamento. Si tratta di un’importante sfida che abbiamo il dovere di affrontare per un futuro a lungo termine più responsabile”.

“L’imminente edizione di Sposaitalia ci darà modo ancora una volta di sorprendere con le nuove collezioni per il 2025. Tra lunghezze volubili, ricami che sembrano bassorilievi, ispirazioni al cinema degli anni ’40 e tessuti che giocano a creare trasparenze, gli abiti per il giorno più bello o per le cosiddette serate da red carpet, diventano creazioni uniche e indimenticabili”, dichiara Elena Jemmallo, Exhibition Manager di Sì Sposaitalia Collezioni

In questa foto tre modelle inquadrate a mezzo busto sfilano sulla passerella del Sì Sposaitalia

Ad aprire il programma di sfilate, come da tradizione, Elisabetta Polignano il 5 Aprile alle ore 11.00 a cui seguiranno Sposa Curvy – L’Abito da sposa senza Taglia alle 13.30, Peter Langner con la sua sfilata-evento “Coffee Break” alle 15.00 e Luigi Bruno alle 17.00.

Sabato 6 Aprile sarà la volta di Spain Fashion: Higar Novias, Lexus, Chie Mihara, Alma Couture alle 11.00, Madam Burcu alle 13.00, Giovanna Alessandro alle 15.00, Global Bridal House: Modeca, GBS Herve Paris, Libelle and Randy Fenoli Bridal alle 17.00.

Sempre sabato 6, si terrà l’evento esclusivo solo su invito “Sparkling Night” in cui gli assoluti protagonisti saranno abiti magnifici, da sogno in una location d’eccezione.

Partner ufficiali della serata speciale saranno: Dalin Italian Atelier, Diamond Couture, Elisabetta Polignano, Le Spose di Gio, Maria Pia Creazioni, Michela Ferriero, Randy Fenoli e Modeca.

Domenica 7 chiuderà il calendario Musani Cerimonia e Musani Uomo alle 11.00 e, a seguire, Masal alle 13.00, Selestia Paris alle 15.00 e, alle 18.30 Justin Alexander che porterà in fiera tutte le sue linee inclusa Savannah Miller.

Tendenze sposa 2025, le prime anticipazioni dal Sì Sposaitalia

Occhi puntati sui nuovi Bridal trend 2025, in anteprima al Sì Sposaitalia, tra lunghezze che variano e si trasformano alle trasparenze vedo-non-vedo.

È così che, nelle collezioni sposa del prossimo anno, non mancheranno abiti lunghi, con altrettanto lunghi strascichi, al fianco di abiti cortissimi e midi e anche di modelli mullet che abbiamo imparato ad amare fin dalla scorsa stagione.

In questa foto una modella inquadrata a mezzo busto sfila sulla passerella del Sì Sposaitalia

Pizzi, ricami ed intrecci macramè trasformano gli abiti in un gioco di rilievi, molto spesso floreali, alternati a romantiche trasparenze.

Proprio le trasparenze vengono declinante con un effetto dissolvenza attraverso tulle, organze e chiffon.

E infine l’ispirazione hollywoodiana con modelli da vera diva del cinema anni Quaranta e abiti che rievocano i costumi di “Povere creature” con maniche al limite dell’extralarge.


Leggi anche:

Messaggio pubblicitario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Viaggio di nozze Maldive e altre mete mare, un sogno che diventa realtà
Sì Sposaitalia 2024, sfilate, trend e talk: Milano torna capitale della moda Bridal