Milano Bridal Week 2024, il “The best of” dell’ultima edizione

Sfilate, eventi fuori salone e serate glamour hanno animato la Milano Bridal Week 2024, l’appuntamento imperdibile per conoscere in anteprima i nuovi trend sposa. 

Dal 5 all’8 aprile, brand e buyer internazionali si sono incontrati nella capitale italiana della moda. (In cover, foto via sisposaitaliacollezioni.fieramilano.it)

Messaggio pubblicitario

Abiti scultorei, fiori di stoffa in formato XXL, tessuti glitterati, accessori per la sposa in primo piano.

Durante la Milano Bridal Week 2024 sono state svelate alcune delle nuove tendenze sposa del prossimo anno, con le presentazioni delle collezioni 2025 dei “Big” ma anche di talentuosi new entry.

Messaggio pubblicitario

Una settimana ricchissima, tra eventi, sfilate e party per connettere i professionisti del settore.

Via sisposaitaliacollezioni.fieramilano.it

Milano Bridal Week 2024, tutti gli eventi più glam

Come sarà la sposa 2025? I brand presenti alla Milano Bridal Week 2024 hanno risposto a questa domanda presentando collezioni femminili, con un occhio sia alla tradizione che all’innovazione. 

Messaggio pubblicitario

Ogni marchio ha mostrato la propria visione della moda Bridal, ma tutte le linee presentate sono state collegate da un fil rouge di artigianalità glamour che il mondo Bridal riesce a trasmettere, sempre.

Ecco allora tutti gli eventi che hanno “animato” la Milano Bridal Week 2024:

Messaggio pubblicitario

Sì Sposaitalia Collezioni 2024, i brand in passerella

Una manifestazione per scoprire i nuovi trend, ma anche un punto di incontro e confronto tra aziende e buyer.

Dal 5 all’8 aprile, al centro fieristico Allianz MiCo, si è svolto il Sì Sposaitalia Collezioni 2024, kermesse punto di riferimento per il settore Bridal in Italia.

“Si è conclusa positivamente l’ultima edizione di Sì Sposaitalia Collezioni che ha visto protagonisti più di 200 brand provenienti da 25 Paesi – dichiara Elena Jemmallo, Exhibition Manager Sì Sposaitalia Collezioni. Molto apprezzate le nuove aree, Evening Dress e Unconventional POP che hanno ampliato la nostra proposta e sono state specchio della nuova direzione del mercato”.

“Feedback molto positivi anche in merito alla sinergia stretta con IED Istituto Europeo di Design che ci ha dato modo di sensibilizzare la community su un tema a noi molto caro: la sostenibilità ambientale e sociale – continua – Ancora una volta, i buyer ci hanno premiato e hanno riconosciuto in Sposaitalia un polo di riferimento del settore, non solo come opportunità di business, ma anche come indagatrice di trend” conclude Elena Jemmallo.

Via sisposaitaliacollezioni.fieramilano.it

Così, anche la nuova edizione ha dimostrato una grande sensibilità per la ricerca delle nuove tendenze sulla moda sposa, sposo, cerimonia e accessori, potendo contare sulla partecipazione di brand arrivati da ogni parte del mondo.

Tra ispirazioni anni ’70, delicate applicazioni floreali, look sposa colorati e tagli sartoriali sensuali, scopriamo insieme il meglio delle passerelle milanesi.

Elisabetta Polignano 2025

Ph. Michele Dell’Utri

Peter Langner 2025

Ph. Michele Dell’Utri

Higar Novias 2025

Ph. Michele Dell’Utri

Modeca 2025

Ph. Michele Dell’Utri

Justin Alexander 2025

Ph. Michele Dell’Utri

Musani Cerimonia 2025

Ph. Michele Dell’Utri

Musani Uomo 2025

Ph. Michele Dell’Utri

Masal 2025 

Ph. Michele Dell’Utri

Madam Burcu 2025

Ph. Michele Dell’Utri

Sposa Curvy 2025

Ph. Michele Dell’Utri

Randy Fenoli Bridal 2025

Ph. Michele Dell’Utri

Giovanna Alessandro 2025

Ph. Michele Dell’Utri

Libelle 2025

Ph. Michele Dell’Utri

Lexus 2025

Ph. Michele Dell’Utri

Alma Couture 2025

Ph. Michele Dell’Utri

Luigi Bruno 2025

Ph. Michele Dell’Utri

I grandi protagonisti del mondo Bridal al Sì Sposaitalia

Durante la quattro giorni di eventi, i top player del mondo sposa e cerimonia hanno mostrato le loro ultime creazioni 2025 negli spazi dedicati dell’Allianz MiCo.

I trend più belli visti negli showroom Bridal? Abiti a collo alto con pizzo all over, decorazioni tridimensionali sul décolleté e tagli cut out che enfatizzano la silhouette.

Tra i brand espositori, spiccano: Maison Signore, Michela Ferriero, Felicia Couture, Capri Sposa, Angela Bianca, Annais Bridal, Monica Loretti, Daniela Di Marino, Ariamo, Bianca Luxury, Bianco Evento, Elodie Brides, Luigi Bruno, Milan&L’amour, Couture Fé, Eddy K, Elizabeth Passion, Maria Pia Creazioni, Scribano.

Maison Signore 2025

Via Maison Signore

Michela Ferriero 2025

Ph. Andy Nasta

Felicia Couture 2025

@sisposaitaliacollezioni | Via Instagram

Annais Bridal 2025

@annaisbridal | Via Facebook

Monica Loretti 2025

@monicaloretti | Via Facebook

I brand “Made in Sicily” sfilano al Sì Sposaitalia

Non solo abiti a principessa con plumage, preziosi ricami e opulenti pizzi, ma anche tanti accessori: dal velo dipinto a mano alla celebre “coffa siciliana” con maxi rose di tessuto.

Sfilano nella capitale della moda i brand sposa, sposo e accessori Made in Sicily, che affascinano il pubblico con la loro allure romantica e preziosa.

In passerella: Francesco Italy, Amelia Casablanca, Scribano, Flavia Pinello, Kea Atelier, Angela Nobile, Syrtaria, More, Marco Cucinotta, My Dea bijoux.

Francesco Italy 2025

@sisposaitalia | Via Instagram

Amelia Casablanca 2025

Ph. Michele Dell’Utri

Scribano 2025

Ph. Michele Dell’Utri

Flavia Pinello 2025

@sisposaitalia | Via Instagram

Kea Atelier 2025

Ph. Michele Dell’Utri

Angela Nobile 2025

@sisposaitalia | Via Instagram

Syrtaria 2025

Ph. Michele Dell’Utri

More 2025

Ph. Michele Dell’Utri

My Dea Bijoux 2025

@sisposaitalia | Via Instagram

Le 7 tendenze sposa 2025 viste in passerella a Milano

Tessuti strutturati che creano volumi e modellano la silhouette femminile, ma anche modelli iper sensuali, che giocano con i pizzi e le trasparenze per creare indimenticabili effetti vedo-non-vedo.

La sposa 2025 dipinta dai brand Bridal è una donna romantica, femminile, ma anche contemporanea, attenta ai nuovi trend.

Ecco i più visti in passerella:

  • fiori tridimensionali formato XXL
  • abiti con bustier in stile vittoriano
  • look sposa trasformabili
  • tessuti e ricami sparkling
  • look sposa corti
  • pizzi, ricami ed intrecci macramè
  • maniche extra-large

Abiti da sposa con maxi fiori 3D

I fiori tridimensionali in formato XXL sono un “must” delle ultime collezioni.

In tessuti strutturati, come il mikado, o leggeri e svolazzanti con l’ausilio dell’organza e del tulle. La differenza la fa il formato: meglio se in versione “maxi”!

Vestiti da sposa con bustier

Protagonisti anche gli abiti con bustier in stile vittoriano: aiutano a modellare la silhouette della sposa, donando regalità e romanticismo. 

Abiti trasformabili, come cambia il Bridal look

Imperdibili i look sposa che si trasformano in un “click” grazie all’inserimento di maniche, cappe e sopragonne removibili.

Abiti da sposa con dettagli sparkling

E poi, anche quest’anno, tornano cascate di perline, paillettes, glitter. Tessuti e ricami sparkling fanno “brillare” la sposa 2025.

Vestiti da sposa corti alla MBW24

Bon ton e dal sapore un po’ retrò, ecco l’abito da sposa sopra il ginocchio!

Abiti da sposa con pizzi, ricami ed intrecci macramè

Abiti romantici, arricchiti da pizzi all over, ma anche da ricami ed intrecci macramè conquistano le passerelle milanesi.

Alla MBW 2024 gli abiti da sposa con maniche extra-large

In campo Bridal, è scoppiata una vera passione per i volumi creati con il tessuto.

Ecco perchè gli abiti da sposa diventano “wow” grazie all’inserimento di maniche extra-large.


Presentazione della collezione Masculini 2025

Micro disegni, tessuti jacquard, linee sartoriali eleganti: la nuova collezione di abiti da sposo Masculini 2025 è il perfetto mix di trend ed innovazione.

Accanto agli abiti dai tagli tradizionali si inseriscono tessuti barocchi, dalle nuance colorate ed unconventional. Così la nuova linea riesce a soddisfare le esigenze di stile più variegate.

È stata raccontata alla MBW 2024 da Giuliano Previdi, responsabile commerciale e stile di Masculini Fashion Group.

Una collezione 2025 che conferma il brand come un vero leader del settore.

Con oltre 300 look sposo e un nuovo sistema di vendita B2B che snellisce e velocizza la vendita con i rivenditori, provenienti da oltre 45 Paesi in tutto il mondo. 


Guarda l’intervista completa Masculini 2025


I nuovi abiti da sposa Antonio Riva 2025 a Palazzo Spinola

Pennellate di colore materico che sfidano la leggerezza del mikado lucente, delicati fiori che sbocciano sul tulle più leggero.

“Ikebana” è il nome della nuova collezione Antonio Riva 2025, presentata nello storico Atelier della maison in Corso Venezia 44, a Milano.

Via ufficio stampa

Una linea che si ispira all’antica arte giapponese di disporre i fiori in composizioni armoniose, e che si sviluppa in volumi scultorei che ricordano le forme sinuose dei fiori.

Via ufficio stampa

Così, la nuova collezione firmata Antonio Riva incanta con pizzi e stampe floreali dalle nuance delicate.


Scopri tutti gli abiti da sposa Antonio Riva 2025


Il Matrimonio dei Sensi festeggia 25 anni

Abiti da sposa, sposo e accessori espressione dell’haute couture Bridal, brand nazionali ed internazionali, professionisti del settore accolti in un hotel storico della città: gli ingredienti per un evento di successo c’erano tutti. 

Dal 5 al 7 aprile, presso il Grand Hotel et de Milan, si è svolta la nuova edizione del Matrimonio dei Sensi, nata nel 1999 da un’idea di Gabriella Giamminola e Fabrizio Ferri.

Per i suoi venticinque anni di carriera, la mostra-evento ha festeggiato in grande stile con numerosi brand top player nel settore Bridal.

E quattro marchi iconici come Elisabetta Delogu, Peter Langner, Poesie Sposa e Sartoria Bassani che, oltre a presentare le loro ultime linee, hanno realizzato un abito unico, pensato proprio per rendere omaggio all’importante anniversario.

Tanti i brand che hanno animato la manifestazione di quest’anno, dal giapponese Yukinori Morinaga alla sartorialità di Emanuele Bilancia Couture, ma anche Simonemarulli con i suoi abiti ispirati a “Edith Piaf” e la linea Simonemarulli Uomo.

E ancora Temperley Bridal, Carta Branca, Leila Hafzi, il brand inglese Rolling in Roses, Sophie et Voilà e il “jewels bar” di Nea Milano.

Ma anche i marchi del gruppo “Dreamteam”: da Daphne Milano a Giulia Biffis Milano e Londra, insieme alle ispirazioni orientali di Melania Fumiko, Officina di Cucitura, Antonella Rossi Roma, Annagiulia, Chiara Vitale Milano, Veramonteforte, Tosca Spose, OfficineLamour.

E poi gli esclusivi pigiami di seta di Allegra Spose e gli abiti da cerimonia per lo sposo Carosi Uomo.


Sfilate abiti da sposa 2025, guarda le ultime collezioni

Rivivi il meglio della Milano Bridal Week con le sfilate delle maison Bridal, nazionali ed internazionali, che hanno solcato le passerelle. 

E scopri tutti i trend della moda cerimonia e sposa “del futuro”!

Video sfilate collezioni sposa 2025

Le interviste ai protagonisti della moda Bridal


Leggi anche:


Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Barcelona Bridal Fashion Week 2024, l’alta moda sposa è pronta a brillare
Milano Bridal Week 2024, il “The best of” dell’ultima edizione

Compila il modulo e
scarica la tua copia!
A problem was detected in the following Form. Submitting it could result in errors. Please contact the site administrator.