Emozioni, ispirazioni e trend: la Wedding Planner Federica Iovane al Sì Sposaitalia

Il matrimonio che si fa racconto della coppia, della sua anima, della sua personalità: è così che si esprime la passione della Wedding Planner Federica Iovane per quello che è più che un lavoro, è l’espressione più sincera del suo modo di essere.

Di emozioni, di ispirazioni e di nuove tendenze Wedding: di questo e di tanto altro si parla nella sua intervista al Sì Sposaitalia con la direttrice di Sposi Magazine, Paola Pizzo.
(In cover, Federica Iovane e Paola Pizzo)

Messaggio pubblicitario

Una visione creativa variegata che lavora con l’immaginazione, ma soprattutto con il cuore.

La Wedding Planner Federica Iovane si racconta ai microfoni di Sposi Magazine, svelando le tendenze decór che verranno e il suo approccio ai matrimoni e alle coppie.

Messaggio pubblicitario

Federica Iovane al Sì Sposaitalia: “Così è nato lo stand di Sposi Magazine”

Tutto è iniziato dal colore matrimonio 2025: il Mocha Mousse.

E così è nata l’idea creativa di Federica Iovane per la realizzazione dello stand di Sposi Magazine al Sì Sposaitalia Collezioni, per il quale ha sviluppato una palette cromatica e un allestimento che ha unito le ultime tendenze in fatto di Wedding decór e l’AI.

Messaggio pubblicitario

“Quest’anno la fa da padrone il tessuto, ma ho voluto sfidare l’Intelligenza Artificiale andando a creare dei tessuti che non andassero solo in caduta ma che si arrampicassero, che fluttuassero”, spiega.

Il tutto completato da fiori “che sembrano uscire dalla roccia e dai tessuti, che sembrano avere un’anima”.

Messaggio pubblicitario

Federica Iovane Wedding Planner, l’approccio alle nozze e alle coppie

La nascita di un allestimento di matrimonio firmato da Federica Iovane parte dagli sposi, dai loro gusti e dai loro desideri.

“Parlando con gli sposi, cerco di capire cose ciò che loro hanno in testa, facendomi raccontare ciò che gli piace, ciò che li appassiona. Da lì – dice – creo un mio viaggio mentale, visivo e di emozioni, e creo un bozzetto con matita e carta e poi lo racconto in chiave emozionale”.

Tutto il processo creativo ha inizio, così, dalle emozioni provate e che Federica vuole suscitare nella coppia e nei loro invitati.

Da sinistra: Paola Pizzo; il direttore generale di Sposi Magazine, Massimiliano Bellomonte; Sergio Bellomonte, account manager e co-founder di Sposi Magazine; Carlo Averna, account manager e co-founder di Sposi Magazine

Tendenze matrimonio 2026, dai tessuti alle palette più originali

Tessuti, frutta e verdura mixati ai fiori, palette cromatiche originali.

Queste le tendenze secondo la Wedding Planner che spiega: “Bisogna sempre seguire la tendenza, ma andando a cercare quel particolare che rompa lo schema rispettando sempre il contesto”.

Le tendenze, ha concluso Federica Iovane, vanno però interpretate sempre seguendo la personalità della coppia.


Guarda l’intervista completa:


Leggi anche:

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Markísa 2026, al Sì Sposaitalia debutta la collezione Mirage
Emozioni, ispirazioni e trend: la Wedding Planner Federica Iovane al Sì Sposaitalia