Cappelli di pizzo o double-face, fiori decorativi con ben otto sfumature su ogni petalo, velette e acconciature coloratissimi. Quando si lavora ancora artigianalmente ci si può vantare di riuscire a realizzare tutti i desideri dei propri clienti. Come fa da sette generazioni la storica azienda Mg Arcione, attività che affonda le sue radici nel 1843 e da quel momento non si è mai più fermata fino ad arrivare alla Milano Bridal Week 2019 dove ha presentato la collezione accessori sposi e cerimonia 2020. “Noi realizziamo – afferma Gianluca Arcione dell’azienda Mg Arcione – tutte le idee dei nostri clienti: partiamo dalle calzature ai cappelli fino alle acconciature particolari sia per uomo sia per donna”.
Chiusa con la punta o aperta con un tacco vertiginoso, le nuove tendenze accontentano i piedi di tutti. Parola di Gianluca Arcione: “Quest’anno torna la scarpa chiusa sia con il tacco sia con la punta. E poi non passano mai di moda le meravigliose décolleté ma abbiamo anche qualcosa di più aperto. I colori sono rigorosamente bianco e avorio per la sposa, rosso e nero invece, per chi partecipa alla cerimonia”.
La novità in assoluto di questa nuova collezione 2020 è il cappello di pizzo. “Lui è finalmente ritornato, sia per le spose sia per le invitate. Sto parlando – spiega Arcione – del pizzo. Un tessuto di nuovo alla ribalta non solo per gli abiti ma anche per gli accessori. Tanto che quest’anno la nostra punta di diamante è proprio il cappello di pizzo. Immaginate di essere invitati a un matrimonio e indossare un dell’abito rosso Valentino di pizzo con il cappello pendant. Qualcosa di particolarissimo”. I cappelli inoltre, possono essere creati utilizzando due tessuti. “Oltre al pizzo, va moltissimo il cappello di pelle o double-face. Accessorio unico per la cerimonia, fatto sopra in pelle e sotto in tessuto” precisa Gianluca Arcione.
Tra le meraviglie delle nuova collezione spicca un fiore decorativo realizzato totalmente a mano, con i suoi petali dal colore caldo che ricordano quasi un tramonto. “I nostri fiori artigianali piacciono moltissimo soprattutto ai clienti stranieri. In Italia siamo gli unici a realizzarli in questo modo. Non solo possiamo crearli sia di pizzo sia di tessuto, ma possiamo sfumarli come preferisce il cliente. Su ogni petalo possiamo realizzare – spiega Gianluca Arcione – ben otto sfumature. Un modello che evidenzia moltissimo questo cambio di tonalità è un fiore che passa dal rosa, al marrone che abbiamo portato proprio qui alla Milano Bridal Week. Tutte le nostre creature sono realizzate artigianalmente e vengono anche dipinte a mano”.
La parola d’ordine dell’azienda Mg Arcione è massima personalizzazione. “Ad apprezzare molto l’unicità dei nostri prodotti sono specialmente i clienti di Dubai che richiedono le nostre rose e le velette coloratissime. Gli accessori dipinti a mano vengono realizzati nel giro di una settimana circa. C’è dietro una lavorazione attenta. Per i fiori ad esempio si parte dalla stoffa bianca che viene tagliata, dipinta e poi assemblata. Il nostro obiettivo è far sentire unici i nostri clienti”.
Per scoprire tutte le novità sulla moda sposi 2020, segui il nostro speciale Milano Bridal Week.
Cosa ne pensi?