Un calendario sfilate prestigioso e ricco, oltre 18 mila visitatori e più di 320 brand presenti: la BBFW 2022 termina con un bilancio più che positivo.
Un’edizione, che porta la firma della direttrice Estermaria Laruccia, all’insegna della ripresa.
Capitale indiscussa della Moda Sposa, con l’edizione targata 2022 la Barcelona Bridal Fashion Week ha confermato il suo status quo. Quattro giorni (dal 20 al 24 aprile), tanto densi quanto desiderati da professionisti ed operatori del settore, vissuti all’insegna della ripresa.
E i numeri ne sono una conferma: 34 i brand che hanno sfilato sulla passerella della BBFW 2022, oltre 320 marchi presenti (il 75% dei quali internazionale), più di 18.600 visitatori per il 65% in arrivo dall’estero. All’evento hanno partecipato anche 1.170 key buyer spagnoli e stranieri, invitati direttamente dall’organizzazione.
BBFW 2022, Laruccia: “Un’edizione per riattivare l’industria”
“Riattivare l’industria, tornare a fare incontrare i marchi e i buyers, questo era il nostro obiettivo e ciò è avvenuto”, dichiara Estermaria Laruccia, direttrice della Barcelona Bridal Fashion Week, cuore e motore dell’organizzazione.
“Quando abbiamo cominciato, sin da subito abbiamo avuto chiara la nostra volontà di posizionare il mondo della Sposa in maniera diversa: nella Moda, cioè. E oggi questo (la BBFW, ndr) è, a tutti gli effetti, Fashion. Marchi riconosciuti dell’haute couture – sottolinea Laruccia – vengono qui a Barcellona per fare business”.
“Questo evento posso considerarlo completo perché ci sono anche tutti i brand italiani – aggiunge la direttrice della Barcelona Bridal Fashion Week -. Ricordo ancora quando muovevo i primi passi e c’era una certa reticenza; i marchi italiani mi mancavo, ma adesso sono qui“.
Il segreto del successo della BBFW – organizzata dalla Fira de Barcelona con il supporto del Dipartimento Affari e Lavoro del Governo della Catalogna – sta “nell’aver considerato il mondo intero come il mercato a cui rivolgerci. Sono convinta che l’internazionalizzazione sia uno dei pochi canali per ingrandirsi davvero”, conclude Estermaria Laruccia.
Barcelona Bridal Fashion Week 2022: le sfilate il fiore all’occhiello
Numeri sì, ma soprattutto tendenze. Il fiore all’occhiello della Barcelona Bridal Fashion Week 2022 è sicuramente il suo calendario sfilate.
La passerella del Village – l’area centrale della manifestazione, quest’anno tutta colorata di rosa – è stata calcata dai maggiori brand internazionali ed italiani: da Jesus Peiro, che come anno ha aperto le danze, a Rosa Clarà, passando per YolanCris, Pronovias Group, Higar Novias e Marco e Marìa.
Tra gli italiani, invece, il ritorno di Carlo Pignatelli, Peter Langner con un video fashion show, Simone Marulli, Poesie Sposa e il debutto di More, la collezione della stilista Morena Fanny Raimondo.
Barcelona Bridal Night
Hanno scelto la passerella della Barcelona Bridal Night, l’evento di punta della BBFW, Viktor Horsting and Rolf Snoeren, gli stilisti e creatori dell’iconico brand haute couture brand Viktor&Rolf.
Durante l’evento di gala della manifestazione, infatti, hanno presentato in esclusiva la nuova collezione “Mariage” per la sposa 2023. Una scelta che dipende dal loro considerare la Barcelona Bridal Fashion Week la “Parigi della Moda Sposa”, hanno dichiarato.
Pronovias Fashion Show alla BBFW 2022
Anno dopo anno, salgono le aspettative. E anno dopo anno, non vengono mai tradite.
Il Gruppo Pronovias ha portato in scena la collezione Atelier Pronovias, quella firmata dal direttore creativo Alessandra Rinaudo, in occasione di un Fashion Show che ha ammaliato davvero tutti.
Nel Pabellón italiano di Montjuic il Gruppo ha allestito una passerella nei toni dell’oro, con decorazioni aeree a forma di bolle dalle dimensioni più o meno maxi.
Tutti gli italiani alla BBFW 2022
Tanta, tantissima Italia alla BBFW 2022. Tra sfilate e stand nell’area espositiva, diversi i grandi nomi della Moda Sposa italiana che hanno scelto di esserci alla Barcelona Bridal Fashion Week.
Elisabetta Polignano, Maison Signore, Bellantuono e Blumarine, Michela Ferriero e Capri Sposa, Carlo Pignatelli, Andrea Sedici, Amelia Casablanca, Luigi Bianchi, Angelo Toma, Maria Pia Creazioni, Peter Langner, Claudio Di Mari, Simone Marulli, More, Poesie Sposa, Bencivega, Tosca, Valentini, RS Couture e Emiliano Bengasi tra i brand protagonisti.
E sul fronte accessori anche Francesco Italy e Carla.
Le 10 tendenze sposa 2023 viste sulla passerella della BBFW 2022
La passerella della Barcelona Bridal Fashion Week è il luogo in cui si sono delineati i principali trend sposa 2023. E cioè:
- Maniche removibili e/o scivolate
- Micro balze
- Cappe e mantelle
- Scollo a V
- Pantaloni
- Corto
- Decorazioni 3D
- Cut-out
- Colore e Color Block
- Spacchi
Abiti da sposa con maniche removibili e/o scivolate
Micro balze, reduce to the max
Alla BBFW 2022 cappe e mantelle al posto del velo
Abiti da sposa scollati, il ritorno della V
Abiti da sposa con pantaloni
Abiti da sposa corti, cortissimi alla BBFW 2022
Decorazioni 3D sui vestiti da sposa 2023
Tendenza Cut-out
Abiti colorati (da sposa e non!)
Vestiti da sposa con spacco
Tessuti abiti da sposa 2023: dal lurex alle organze stampate
Tanto, tantissimo il lavoro sui tessuti degli abiti da sposa 2023. La passerella della BBFW 2022 ha acceso i riflettori su materiali lurex e intarsi a tutto silver.
Di tanto in tanto, però, anche l’oro ha fatto capolino sui bottoni o in ricami e lavorazioni.
Le stampe floreali ton sur ton sono uno dei must-have per la sposa 2023. Donano grazia all’outfit senza rubare la scena alla donna; dominano senza disturbare né sbilanciare l’eleganza della mise.
Velo da sposa: le tendenze 2023 lo ripensano
Ma non finisce qui. I brand sposa che hanno sfilato sulla passerella della Barcelona Bridal Fashion Week 2022 hanno anche ripensato il concetto di velo.
Verette, cerchietti e fiocchi maxi prendono il posto del velo e ne rappresentano un’alternativa più giovane e fresca.
Sfilate abiti da sposa 2023, rivivi con noi la BBFW
Tra un calendario pieno zeppo di eventi e sfilate e le interviste ai grandi stilisti e protagonisti della Moda Sposa internazionale, rivivi con noi l’ultima edizione della BBFW 2022!
Video sfilate abiti da sposa 2023
- Atelier Pronovias 2023
- Nicole Milano 2023
- Marchesa for Pronovias 2023
- Rosa Clarà 2023
- Carlo Pignatelli 2023
- Higar Novias 2023
- Jesus Peiro 2023
- YolanCris 2023
- Viktor & Rolf 2023
- New Talents 2023
- Cymbeline 2023
- Isabel Sanchis 2023
- Sophie et Voilà 2023
- Marco y Maria 2023
- Demetrios 2023
- Vestal 2023
- Marylise, Rembo Styling e Carta Branca 2023
- Manila Novias 2023
- Ramòn Sanjuro 2023
Le interviste ai protagonisti della moda Bridal
- Alessandra Rinaudo, direttore creativo Pronovias Group
- Amandine Ohayon, Ceo di Pronovias
- Nicole Cavallo, direttore creativo Nicole Milano
- Rosa Clarà, stilista
- Andrea Sedici, stilista
- Vittoria Foraboschi, direttore creativo Maison Signore
- Francesco Pignatelli, direttore creativo Carlo Pignatelli
- Elena Bellantuono, direttore creativo Bellantuono Bridal Group
- Giovanni Bianchi, Ad Luigi Bianchi
- Antonio Vazquez, stilista Higar Novias
- Salvatore e Sergio Toma, founder di Angelo Toma
- Cira Lombardo, Wedding Planner & Designer
- Estermaria Laruccia, direttrice Barcelona Bridal Fashion Week
Crediti
Video di Michele e Giuliano Dell’Utri
Cosa ne pensi?