Dal 17 al 21 aprile si prepara a tornare uno degli eventi più attesi della stagione Bridal: la Barcelona Bridal Fashion Week 2024.
Con il calendario di fashion show più internazionale di sempre e l’esclusiva passerella di Giambattista Valli, ecco tutto ciò vedremo nella capitale della Catalogna.
(In copertina, foto via barcelonabridalweek.com)
37 marchi leader della moda Bridal in passerella, 400 aziende presenti in fiera provenienti da oltre 35 Paesi, più di 900 abiti in mostra tra sposa, sposo, cerimonia e party look.
Questi i numeri straordinari dell’attesissima Barcelona Bridal Fashion Week 2024, pronta a tornare dal 17 al 21 aprile con un’edizione che si preannuncia ricca di sorprese e con un volto ancora più internazionale.
Grandissimi nomi del settore, tra cui Giambattista Valli protagonista della Barcelona Bridal Night.
E ancora i Barcelona Bridal & Fashion Awards presentati da un ospite d’eccezione, Randy Fenoli, e poi spazio all’arte e allo spettacolo in città con la compagnia teatrale La Fura dels Bauls. Qui tutte le anticipazioni.
Barcelona Bridal Fashion Week 2024, tra nuovi trend e networking
Un’edizione da record. È come si preannuncia la Barcelona Bridal Week 2024 che, sotto il tema “Now” e con un calendario fitto di sfilate ed eventi, riunirà importanti nomi della moda sposa e della Bridal Haute Couture e favorirà infinite occasioni di business che strizzano l’occhio all’arte e allo spettacolo.
Organizzato da Fira de Barcelona con il sostegno del Ministero Catalano degli Affari e del Lavoro, la BBFW 2024 è pronta a partire con una stagione di grandi numeri.
L’evento leader del settore, capace di riunire a Barcellona i suoi principali rappresentanti, è cresciuto del 14% nel numero di marchi e quest’anno supera il suo record internazionale, con l’80% delle 400 aziende presenti in fiera provenienti da oltre 35 paesi al di fuori della Spagna, come Stati Uniti, Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia, Polonia, Ucraina e Turchia e, per la prima volta, da Paesi come, tra gli altri, Australia, Francia, Colombia, Kosovo, Libano, Corea del Sud e Romania, tra gli altri.
“In questa edizione abbiamo un maggior numero di marchi e internazionalità, che riunisce i designer più prestigiosi del settore – sottolinea il direttore di BBFW, Albasarí Caro -. Per questo motivo, Barcellona sarà, più che mai, l’epicentro globale del business e delle tendenze del settore e vogliamo che la città viva questa grande celebrazione della moda, della creatività e dell’eccellenza”.
Con il campagna “Now”, la BBFW intende invitare “l’industria della moda a guidare un futuro che è già qui, a guidare il cambiamento da adesso, a cogliere tutte le opportunità che le nuove tecnologie possono offrirci, mettendo al centro l’individuo, la creatività, l’artigianato e l’emozione, per raggiungere una nuova fase insieme all’industria”, dice Caro.
E aggiunge che in questo senso “la moda sarà il cuore pulsante di un evento che riunirà ancora una volta marchi, top designer e professionisti del settore per rimanere l’evento principale della moda nuziale e far brillare Barcellona come capitale”.
È così che, con la sua passerella dal 17 al 20 aprile, e il Trade Show dal 19 al 21 aprile, l’evento sarà capace, come riporta uno studio dell’Istituto di Economia dell’Università di Barcellona, di generare un impatto economico sul territorio di oltre 61,5 milioni di euro.
Non solo infatti le nuove tendenze, ma anche tanti momenti di networking tra i marchi in fiera e i buyer internazionali selezionati nell’ambito del piano “hosted buyers”.
Il progetto riunisce, infatti, i key buyer con il maggiore profilo d’acquisto provenienti da oltre 80 Paesi, in particolare da Europa, Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, America Latina, Sud-Est asiatico e, per la prima volta in questa edizione, dall’Australia.
Sfilate Barcelona Bridal Fashion Week: il calendario completo
Sempre più ricco e serrato il programma delle sfilate in scena negli spazi di Montjuïc, a cui si potrà assistere da mercoledì 17 aprile a sabato 20 anche in streaming sul canale YouTube della manifestazione.
Ecco il calendario completo con appuntamenti attesissimi nel panorama Bridal, tra importanti conferme e new entry che presenteranno le nuove collezioni 2025:
17 aprile
12.00 – Jesús Peiró
13.30 – Sophie et Voilà/Serina Bridal
15.00 – Isabel Sanchís
16.30 – Yolancris
18.00 – Joli Poli
19.30 – The Atelier by Prof. Jimmy Choo
18 aprile
10.00 – The Edit (Mariano Moreno, Olga Macià, Helena, Andrea Lalanza)
11.30 – Katy Corso
13.00 – Formoso/Agniezska Swiatly
15.00 – Marylise, Rembo Styling&Carta Branca
16.30 – Woná Concept&Eva Lendel
18.00 – Marco&Maria
19 aprile
10.00 – Caroline Castigliano/Alicia Rueda
11.30 – Madam Burcu Couture
13.00 – Julia Kontogruni/Corona Borealis
15.00 – Demetrios
16.30 – Allure Bridals
21.00 – Atelier Pronovias
20 aprile
10.00 – The Edit: Raquel Lopez/Claudio Di Mari/Serravalle
11.30 – Sima Couture
13.00 – Morilee Madeline Gardner
15.00 – Global Bridal House: Modeca, GBS Herve Paris, Libelle Bridal, Randy Fenoli Bridal
16.30 – Ogadenia Couture/Lucas Balboa/Pedro Palmas
Imperdibili anche gli appuntamenti con alcuni tra i maggiori rappresentanti della Haute Couture sposa come Zuhair Murad, Elie Saab, Stephane Rolland e Viktor &Rolf, e tantissimi altri designer internazionali affermati nell’universo Bridal come Jenny Packham, Tony Ward e Ines Di Santo, a cui si unisce per la prima volta in questa edizione Georges Hobeika.
Scarica il calendario dei fashion show della BBFW 2024
Barcelona Bridal Night, l’haute couture in scena con Giambattista Valli
Sarà Giambattista Valli, il protagonista dell’evento più glamour della BBFW: la Barcelona Bridal Night.
L’appuntamento è per giovedì 18 aprile alle 21.00 presso la Llotja de Mar a Barcellona, un edificio iconico che racchiude in sé oltre cinque secoli di storia, arte, architettura e cultura della città.
Lo stilista di alta moda e prêt-à-porter di fama mondiale presenterà, durante l’evento di punta della kermesse catalana, la sua terza “Love Collection” 2025, nella prima passerella esclusivamente da sposa della sua carriera.
“Barcellona è il centro mondiale della moda sposa e il luogo perfetto per presentare la mia nuova collezione”, ha commentato Giambattista Valli alla conferenza stampa della Barcelona Bridal Fashion Week.
Love Collection è “più di una collezione – ha aggiunto -, è una somma di abiti felici, in cui ognuno ha la propria personalità e viene creato per ogni donna unica e individuale”.
Nel front row di Giambattista Valli, tante le celebrities attese. Tra di loro spicca la presenza della modella e it-girl Olivia Palermo, musa e amica dello stilista, che ha indossato le sue creazioni in diverse occasioni.
Barcelona Bridal & Fashion Awards: ecco i 15 finalisti
Da non perdere, il 20 aprile, anche la seconda edizione del Barcelona Bridal & Fashion Awards.
Durante la cerimonia, presentata quest’anno da un ospite d’eccezione, lo stilista e famoso personaggio del programma tv “Say Yes to Dress”, Randy Fenoli, saranno premiati i migliori designer e creazioni dell’anno riconosciuti per il talento, la creatività, l’impegno per l’innovazione, la sostenibilità e l’inclusività delle loro collezioni sposa e cerimonia.
“Sarà – ha commentato Albasarí Caro, direttore di BBFW – un’occasione unica per celebrare la moda in tutti i suoi aspetti, premiando il talento di professionisti che si dedicano con passione alla ricerca dell’eccellenza nel loro lavoro”.
La premiazione sarà presieduta da una prestigiosa giuria di 15 esperti di moda e design che dovrà premiare i vincitori tra i 15 finalisti nelle 5 categorie del concorso.
Per la categoria “Wedding Dress”, in cui sarà premiato il brand con la collezione dal design più iconico e creativo, i finalisti sono: Galia Lahav, Cucculelli Shaheen e Pnina Tornai.
In finale, per la categoria “Bridal Collection” più visionaria ci sono: Ines Di Santo, Marco & Maria e Sophie et Voilà.
Nella categoria gemella, dedicata al “Groom Look” e che premia l’innovazione e la versatilità della moda maschile, gareggiano: Luigi Bianchi, Lucas Balboa e Mans Concept.
All’interno della categoria “Red Carpet Collection”, la giuria dovrà sceglierà tra tre brand famosi per la loro attenzione all’eleganza e al glamour: Jenny Packham, Saiid Kobeisy e Georges Hobeika, entrambi dal Libano.
Infine, Serravalle, Alexandra Grecco e Yolancris sono i tre candidati per la categoria “Campaign Image”, che porta l’attenzione sulla comunicazione e l’immagine del brand.
E poi c’è la categoria “People’s Choice”, tra le grandi novità di quest’anno, con cui il grande pubblico potrà votare e scegliere il brand preferito tra quelli che hanno sfilato alla BBFW 2023.
Ultimi, ma non meno importanti, i premi onorari “Barcelona Brand”, che riconosce ad un marchio locale che la visibilità data alla città di Barcellona; e il “Lifetime Achievement” che omaggia il designer che ha dato maggiori contributi personali e professionali al mondo della moda nel corso della sua carriera.
Barcelona Goes Bridal: la moda sposa si fa arte con La Fura dels Bauls
La BBFW si apre alla città con la moda sposa che lascia la passerella, pronta ad invadere le strade di Barcellona
La Passeig Maria Cristina, presso la fiera di Montjuïc, si trasformerà nella scenografia dell’installazione firmata dalla compagnia teatrale La Fura dels Bauls.
“Barcelona Goes Bridal”, questo il titolo dell’installazione, è una rappresentazione in scala del ciclo produttivo dell’industria Bridal.
Attraverso un grande filo lungo 100 metri e sospeso a 2 metri e mezzo dal suolo, 35 abiti di brand spagnoli (come Pronovias, Jesús Peiró, YolanCris, Novia d’Art, Mariano Moreno e Olga Macià, tra gli altri) scorreranno per mostrarsi in tutto il loro splendore omaggiando le maestranze locali.
“Barcelona Goes Bridal” è, infatti, un’allegoria tesa ad omaggiare gli sforzi di tutti i professionisti che lavorano dietro le quinte del settore.
Ma è anche un omaggio al momento topico della scelta dell’abito da sposa: tra tanti ce ne sarà soltanto uno a conquistare il cuore di ogni donna.
Leggi anche:
Cosa ne pensi?