Glamour, eleganti, chic e di tendenza: gli abiti da damigella 2023 sono un exploit di bellezza e colore!
(In copertina foto Pronovias)
Per una donna avere al proprio fianco le persone a cui vuole più bene, in un momento così importante come le nozze, è motivo di tranquillità.
Tipiche della tradizione americana, le damigelle non lasciano la sposa mai da sola, stanno attente a tutti i dettagli e hanno anche un ruolo operativo durante l’organizzazione del matrimonio, perché saranno presenti durante la scelta e le prove dell’abito, ma anche nella pianificazione dell’addio al nubilato.
Ma come si vestono le Bridesmaids? Per il nuovo anno le aziende nazionali ed internazionali hanno le idee chiare: l’abito deve rispecchiare al 100% lo stile e i colori del matrimonio ed armonizzarsi con il mood della cerimonia.
Abiti da damigella 2023, ecco le tendenze
Una dietro l’altra, in fila, le damigelle sfilano precedendo la sposa così da rendere il suo ingresso ancora più emozionante.
Un look impeccabile che esprime la loro personalità ma che, al tempo stesso, risulti armonioso con l’abito della sposa.
Ma quali sono le tendenze del 2023?
- Gli abiti da damigella lunghi con spacco,
- I vestiti da damigella corti,
- I modelli da damigella con maniche lunghe.
Abiti da damigella lunghi: spazio ai modelli con spacco
Versatili e chic, gli abiti da damigelle adulte hanno linee minimal e dai tessuti leggeri. Tra i preferiti ci sono i modelli ad impero o scivolati, preferibilmente con spacco.
Non c’è alcuna regola a riguardo, si possono scegliere modelli differenti per le damigelle; non tutte, infatti, hanno lo stesso fisico ed è importante farle sentire a proprio agio durante le nozze. L’importante è che i vestiti siano della stessa nuance.
Vestiti da damigella corti: sì ai modelli midi
Sicuramente meno in voga rispetto ai modelli lunghi, gli abiti da cerimonia corti stanno acquistando sempre più spazio soprattutto nelle cerimonie all’aperto e in contesti giovanili.
Non per forza cortissimi, gli abiti da damigella 2023 si caratterizzano soprattutto per una lunghezza midi, molto di tendenza soprattutto per l’haute couture.
In tulle, seta, pizzo e mikado, i vestiti da damigella corti esaltano la silhouette delle amiche più care in un equilibrio perfetto tra eleganza e glamour.
Collezioni damigelle 2023: tra le tendenze gli abiti con le maniche lunghe
Le maniche lunghe sono un elemento di gran tendenza per gli abiti da damigella 2023.
Leggere, impalpabili, in pizzo dall’effetto tatuaggio o in seta, accarezzano dolcemente le braccia e danno un tocco elegante e sofisticato all’outfit.
Minimal o impreziosite da dettagli floreali, sono ideali per i matrimoni che si celebrano nel tardo pomeriggio.
Colori abiti da damigella 2023: consigli per essere impeccabili
Gli abiti da damigella per la sposa nel 2023 sono coloratissimi.
Tra le tonalità più amate sia quelle che non passano mai di moda che delle novità che entusiasmeranno le amiche della sposa:
- Le nuance pastello, con gli amatissimi rosa, verde, azzurro polvere e pesca,
- I colori più accesi, come il fucsia, il blu, il giallo, l’arancione ed il Viva magenta.
Il rosa, in tutte le sue sfumature, resta, anno dopo anno, il colore per eccellenza delle damigelle.
Per il 2023 i vestiti si tingono anche di nuance vitaminiche con il giallo e l’arancione che fanno il loro debutto nella palette cromatica degli abiti per damigelle.
E sono proprio i colori intensi, accesi e magnetici, come il blu intenso ed il fucsia, la grande novità del 2023. Tonalità esplosive e frizzanti scelte soprattutto per matrimoni che si celebrano all’aperto e durante le ore diurne.
Vestiti da cerimonia 2023: sì agli elementi audaci
Eleganti ma anche sensuali: gli abiti da damigella 2023 sono un vero exploit di bellezza.
Spacchi audaci ma mai volgari, scollature che mettono in risalto il décolleté, corpetti arricchiti da elementi preziosi e drappeggi raffinati: uno o più elementi che rendono bellissimi i modelli da damigella per il 2023.
Da non tralasciare i dettagli che brillano, con paillettes e decorazioni sparkling che illuminano la vita, il décolleté e i punti strategici della silhouette.
L’importante è scegliere un outfit in perfetto mood con la location, ma la sposa saprà sicuramente come rendere ogni dettaglio speciale e far in modo che le sue amiche più care possano brillare nel suo giorno speciale.
Cosa ne pensi?