Barbara Trentacosti, anima e cuore pulsante di Barbara Eventi, realizza i sogni d’amore degli sposi pianificando eventi unici e molto ricercati. Capacità organizzative e una smisurata creatività sono i segreti del suo successo. La Wedding Planner palermitana si racconta a Sposi Magazine.
I matrimoni, per Barbara Trentacosti, rappresentano un vero e proprio “family affair“. La Wedding Planner palermitana, tra i banchetti di nozze e gli allestimenti da sogno c’è praticamente nata. Oggi, con Barbara Eventi realizza i sogni d’amore degli sposi che almeno una volta nella vita vogliono vivere una favola.
Parliamo un po’ di lei, come si è avvicinata al mondo del Wedding?
In questo mondo ci sono nata, mi appartiene da sempre. Vedo spose e matrimoni dal mio primo giorno di vita, perché la mia famiglia lavora in questo campo da quando mio nonno ha iniziato, negli anni 80. Avrei tanto voluto conoscerlo, ma non siamo riusciti ad incontrarci; lui morì 3 mesi dopo la mia nascita, Si ammalò dopo l’incendio che colpì la sua sala banchetti. Doveva ricominciare tutto da capo, ma il dispiacere fu troppo grande. Per fortuna non ci siamo arresi, e oggi dopo tanti sacrifici la società nata in seguito a quella prima esperienza, ha messo in piedi due location, Villeroy Resort e Tenuta Scozzari, garantendo un lavoro a tantissime persone e avverando i sogni di migliaia di coppie, ormai da più di 20 anni.
Cosa ama del suo lavoro?
Intanto il mio lavoro si inserisce nel campo del wedding design: mi occupo principalmente della progettazione e creazione di allestimenti e angoli scenografici per eventi, con funzione sia estetica che di intrattenimento. Quello che mi piace di ciò che faccio è avere la possibilità di accontentare tutte le coppie, da quelle che scelgono un solo servizio, a quelle che desiderano un progetto a 360 gradi, che tocchi tutti i dettagli estetici del matrimonio.
Amo il fatto di poter dare forma ai sogni degli altri, e infine farli miei. C’è una bellezza sconfinata nel poter concretizzare ciò che nasce come immagine mentale, e trasformarlo in realtà.
Barbara Eventi, con creatività e precisione i sogni degli sposi diventano realtà
Cosa i caratterizza i suoi lavori?
Penso che sia la creatività. Quando devo realizzare un progetto nuovo, la mia mente comincia a vagare in un mondo di fantasia pura, la stessa che ho sempre avuto da bambina, da adolescente e che oggi riesco a riflettere nel mio lavoro. Mi piace andare oltre, immaginare le forme del mondo più disparate e trasportarle in modo elegante e originale dentro il matrimonio.
Quali sono le qualità che possiede importanti per lo svolgimento del suo lavoro?
Oltre al mio spirito creativo, nel mio lavoro mi aiuta tanto la mia indole organizzativa, le mie manie di progettazione, e anche un pizzico di sana follia, indispensabile per andare oltre il già visto, oltre il convenzionale, e dare vita a progetti unici, che mi rispecchino e che siano da “effetto wow”.
Per Marianna e Diego ecco gli allestimenti a tema Cinema per una piccola Hollywood a Tenuta Scozzari
Cosa ha ispirato il tema di queste nozze?
A ispirare il tema di queste nozze è stato il precedente percorso degli sposi, che per molti anni hanno lavorato come animatori in diversi villaggi turistici, andando in scena sui palcoscenici per divertire i loro ospiti. Da questa loro esperienza è nato il desiderio di portare il mondo dello spettacolo, del cinema, degli attori, nel loro progetto di nozze.
Ci racconta un po’ degli allestimenti che ha pensato per queste particolari nozze?
Il percorso che accompagnava gli ospiti attraverso questo mondo cinematografico dal sapore vintage, aveva inizio al loro arrivo alla Tenuta Scozzari, dove era esposta la locandina di quella che sembrava una première cinematografica di un film, i cui protagonisti erano gli sposi. Una volta attraversato l’arco di ingresso, a trasportare gli ospiti nell’atmosfera vintage era un altro elemento sensoriale, il suono: abbiamo scelto infatti come colonne sonore della serata dei pezzi jazz e swing dal gusto vintage. Subito dopo l’ingresso, c’era un luminoso tabellone con la scritta “Tickets“. Qui ogni ospite riceveva il proprio biglietto caratterizzato da una grafica vintage dove era indicato il proprio posto in sala, e dunque il tavolo assegnato. Superato il botteghino dei tickets, gli ospiti venivano coinvolti nell’angolo photobooth, rigorosamente a tema. Qui nei loro abiti eleganti, venivano fotografati come le star del cinema.
Molto particolare anche il tableau de mariage…
Trattandosi del tema del cinema, per la prima volta ho voluto proporre un tableau de mariage digitale, servendomi di un vero schermo. Su questo schermo scorrevano le varie diapositive, dove si potevano leggere i nomi degli attori assegnati ai tavoli e gli ospiti che ne facevano parte. Le immagini sono state montate come un antico film muto, accompagnato da un caratteristico motivetto al pianoforte, che faceva da colonna sonora. Ogni tavolo riportava il nome di un attore. I segnaposti erano dei piccoli tappi di sughero che reggevano dei bigliettini, dove era scritta una frase dell’attore protagonista del tavolo.
Barbara Trentacosti, ogni evento è una sfida da affrontare con coraggio e creatività
Quanto influisce la scelta di un tema nella buona riuscita di un evento/matrimonio?
La scelta di un tema nella buona riuscita di un matrimonio influisce positivamente solo se questo tema rappresenta in qualche modo una passione o comunque una caratteristica degli sposi. Mi è capitato di seguire diversi temi: il tema del viaggio, della musica, dei sentimenti, persino il calcio, ma solo quando il tema è particolarmente rappresentativo degli sposi percepisco il massimo apprezzamento da parte degli ospiti.
Quali erano, in questo caso, le richieste degli sposi?
La loro richiesta è stata semplice: vogliamo fare qualcosa di unico, che non sia mai stato visto in nessun matrimonio; sapevano già che io non mi sarei limitata a dare semplicemente dei nomi a tema ai loro tavoli, conoscevano già in parte il mio stile e la mia vena artistica. Così hanno lasciato carta bianca alla mia immaginazione, ed è venuto fuori un progetto che mi ha letteralmente entusiasmata.
Come avviene il suo contatto con gli sposi?
Il mio contatto con le coppie avviene principalmente tramite il passaparola, soprattutto nelle due location dove sono nata e lavoro principalmente. Ad oggi, dopo il lancio del mio sito ufficiale, insieme a un’assidua presenza sui social, molte coppie mi contattano anche grazie al web, permettendomi anche di affrontare nuove sfide in diverse location della Sicilia.
COSA ASPETTI? SE STAI ORGANIZZANDO IL TUO MATRIMONIO E VUOI SAPERNE DI PIU’ SUI SERVIZI OFFERTI DA BARBARA EVENTI, CONTATTA LA WEDDING PLANNER
CREDITS
Wedding Photographer Pirrello Photo & Film
Sposi Diego & Marianna