Precisa, creativa e dinamica. Sono solo alcune delle caratteristiche di Valeria Fazio, la wedding planner con base a Finale Ligure che si racconta a Sposi Magazine.
Valeria Fazio ha fatto di una passione una realtà. Dopo anni di lavoro di ufficio ha deciso, infatti, di cambiare vita. Dopo un periodo di formazione a Milano, ha cominciato ad organizzare di tutto punto matrimoni ed eventi. I suoi lavori sono tutti caratterizzati dalla cura dei particolari e dalla creatività. I “suoi” eventi sono unici ed irripetibili per regalare a sposi e ai loro ospiti suggestioni indimenticabili.
Qual è la sua storia? Come si è ritrovata a svolgere la professione della Wedding Planner?
Dopo molti anni di lavoro di ufficio ho deciso di cercare qualcos’altro. Mi ero stancata del lavoro sedentario. Volevo piuttosto mettermi in gioco e sfruttare tutte le mie capacità creative ed organizzative. Ho sempre amato organizzare eventi. L’ho fatto per tanto tempo gratuitamente per amici e parenti. Quindi, dopo un lungo periodo di formazione a Milano, ho deciso di fare di questa passione una vera e propria professione. Rimettermi a studiare era per me fondamentale perchè una Wedding Planner professionista deve essere preparata su più fronti.
Cosa caratterizza i suoi lavori?
Io amo fare le cose con calma. Ci sono lavori che hanno bisogno di tempo per essere svolti nel migliore dei modi. Dico sempre che mi piace sognare restando, allo stesso tempo, con i piedi per terra. Curo l’organizzazione pratica dell’evento ma anche tutta la parte che riguarda il design. Mi piace creare sempre qualcosa di diverso per gli sposi che si rivolgono a me per l’organizzazione del loro giorno più bello. A volte si parte da uno spunto, anche un tocco di rosa, ad esempio, per creare attorno tutto l’evento. Quando arriva il grande giorno, sono felice perchè vedrò i risultati di mesi di lavoro.
Valeria Fazio, “Sposiamoci a Finale Ligure” è lo shooting per raccontare al mondo le bellezze della Liguria
Lei è molto innamorata del territorio in cui vive, Finale Ligure. Negli scorsi mesi ha realizzato anche uno shooting per valorizzare queste zone…
Sì, si chiama Sposiamoci a Finale Ligure. L’ho organizzato per promuovere questa parte della Liguria molto bella ma poco conosciuta sul fronte dei matrimoni. Abbiamo un entroterra stupendo, un mare altrettanto meraviglioso. Negli ultimi anni, inoltre, sta crescendo l’attenzione verso il settore wedding. Molte strutture si stanno attrezzando per ospitare cerimonie e banchetti di nozze. E’ stato un lavoro complesso, entusiasmante in cui ho messo tutta me stessa. E’ stato bello anche vedere la collaborazione dei miei fornitori che sono stati fantastici. “Sposiamoci a Finale Ligure” mi ha regalato tante soddisfazioni, questo è certo.
Valeria Fazio: cura, creatività e dinamicità per eventi indimenticabili
Quanto è importante, secondo lei, la figura del Wedding Planner nell’organizzazione di un matrimonio ai nostri giorni?
Credo che oggi più che mai sia diventata indispensabile. Viviamo in un mondo smart in cui i ritmi sono molto veloci. La Wedding Planner è una figura che aiuta gli sposi in un momento per loro molto difficile a causa delle tantissime cose da fare. Con i miei sposi si viene a creare un bellissimo rapporto. Io li consiglio, li sostengo, li coccolo. Di certo nulla viene dato per scontato. E’ fondamentale anche tenere sotto controllo le tempistiche. Ogni cosa necessita di una determinata quantità di tempo per essere fatta nel migliore dei modi.
Qual è il segreto per l’organizzazione di un evento perfetto?
Esperienza, competenza e creatività. E’ questa la ricetta per delle nozze indimenticabili. Poi mi avvalgo della collaborazione dei migliori fornitori della zona per garantire ai miei sposi sempre il meglio.
Tendenze wedding 2020, gli eventi sono unici e personalizzati
Lei organizza eventi su misura per realizzare i sogni d’amore degli sposi…
Proprio così. E’ la parte del mio lavoro che amo di più. Ogni matrimonio è unico e uguale solo a se stesso. Questo tipo di eventi permette di personalizzare innumerevoli cose: dagli inviti alle bomboniere passando per gli allestimenti. Ci sono tante idee da sviluppare per coccolare gli sposi e i loro ospiti. Sono i dettagli a fare la differenza.
Quanto incidono le tendenze nell’organizzazione di un matrimonio?
Una buona parte, devo dire. Gli sposi, grazie ai social, hanno la possibilità di vedere molte cose e quindi hanno già le idee chiare su ciò che vogliono. La natura ispira tanto. Va di moda lo stile Boho Chic e Green e sta tornando anche un gusto classico che non conosce tempo, a mio avviso.
Lei cosa consiglia ai suoi sposi?
Principalmente di essere se stessi. Il matrimonio deve rappresentarli, parlare della loro storia d’amore. E’ un evento unico ed irripetibile per questo deve essere speciale.
COSA ASPETTI? PER SAPERNE DI PIU’ SUI SERVIZI OFFERTI DA VALERIA FAZIO VISITA LA PAGINA FACEBOOK
CREDITS
Venue: Fortezza di Castelfranco, Ristorante Il MuMa
Fotografi: Luca Riva Studio, Creative Couple Studio
Filmakers: Studio Macadan, Devid Fichera
Abiti da Sposa: Sartoria Bassani
Abiti da Sposo: Sanvenero 1880, Le Moustache
Hair Stylist: Piero Pollara, Michela Desolei Hair Spa
Makeup Artist: Michele Pestarino
Fiori: Florarte Finale
Wedding Cake: Pasticceria Ferro
Fiori edibili per Wedding Cake: La Rutabaga
Confetti: Ernesto Brusa Varese
Catering: Borghi Ricevimenti
Wedding Stationery: Tipografia Litografia Ligure
Wedding tag: Riccardo Palazzi Calligraphydesign
Nastri in seta: Allegoria Textile Delights, Froufrou Chic
Intrattenimento: J&V Animation
Bomboniere: Ceramiche Gaggero
Musica: Celtic Dream
Wedding rings: Gioielleria Delfino