La collezione Simone Marulli 2020 è elegante e romantica, come una promessa d’amore che nessuno potrà mai sciogliere. Tessuti impalpabili, decorazioni preziosi e coup de théâtre che mostrano la crescita dello stilista bresciano
Chapter six. Un nodo d’amore. Basterebbero queste parole per raccontare la collezione di abiti da sposa Simone Marulli 2020. Un libro emozionale, come lui stesso ama chiamare le linee che realizza per regalare alle spose un giorno da sogno.
Amante dei contrasti, delle unioni che creano i controsensi. Non pensate mai di guardare un abito e trovare delle sfumature, perché Marulli non ha mezze misure. O è bianco o è nero. Si immerge totalmente nella creazione dei suoi abiti. Li immagina. Li sente dentro di sé. Li crea. Ogni vestito è un suo “figlio”. Ogni dettaglio una creazione nata dalla sua mano. Perché questo capitolo lo rappresenta al massimo. È un nodo d’amore, una promessa. Come quella che lui ha fatto al bianco mondo della sposa.
Simone Marulli 2020, tessuti preziosi e romanticismo tangibile
La collezione Simone Marulli 2020 è stata presentata alla Milano Bridal Week e il designer ci ha raccontato la sua ispirazione e come è nato il suo Chapter six. Una collezione romantica con bridal dress che fanno sognare. Fiocchi, rouches, tessuti impalpabili che si fondono con il pizzo, ed ancora modelli più rock per donne appassionate che vogliono mostrare il loro lato deciso.
Immancabile il pizzo che dona all’abito un’allure regale, in modo particolare quando è presente sull’intero velo. Un respiro quasi siciliano, un’eleganza innata, che rende la sposa la vera regina della celebrazione del suo matrimonio.
Qual è l’ispirazione della nuova collezione?
«La nuova collezione è ispirata al nodo d’amore e all’arte del fatto a mano e su misura. Ho cercato di trasmettere con i miei abiti la manualità delle cose, sottolineando i dettagli realizzati a mano. Da qui è nata l’ispirazione del filo, questo nodo d’amore, che è anche un omaggio all’amore. Perché si sa che l’intreccio è visto come qualcosa difficile, quasi impossibile, da sciogliere. E così questo nodo rappresenta un’unione che è destinata a restare sempre ben salda».
Quali sono i tessuti che vedremo negli abiti da sposa Simone Marulli 2020?
«Gli abiti sono realizzati in tessuti pregiati come il mikado misto seta, il tulle, georgette di seta, pizzo rebrodé, pizzo chantilly, organza di seta. La sposa deve sentirsi libera di muoversi nel suo vestito da sposa, quindi via libera a tessuti impalpabili e leggerezza».
Chapter six, cosa dobbiamo aspettarci?
«Sto scrivendo il mio libro emozionale, fatto non da semplici collezioni ma da capitoli. Ognuno è totalmente diverso dall’altro perché si tratta di un’evoluzione, una crescita che porta un cambiamento nel modo di vedere gli abiti da sposa. Nel capitolo del 2020 saranno presenti 15 abiti, romantici in maniera esasperata ma con tocchi di sensualità sussurrata per far sentire la sposa sicura di se stessa e al centro dell’attenzione, senza dimenticare mai la grazia che la contraddistingue».
Modelli rock nella collezione Simone Marulli
Tra gli abiti presentati c’è un modello molto rock con la gonna corta davanti e lunga dietro, ma ciò che colpisce sono sicuramente i leggings in cristallo.
«Quest’anno ho deciso di realizzare degli abiti adatti a tutte le future spose, che hanno emozioni e modi diversi di mostrarsi. Invece del classico abito in tulle ho deciso di sdrammatizzare il modello con un taglio moderno, corto davanti e lunghissimo dietro. Tra i pezzi di maggior interesse i leggings arricchiti da cristalli. Sono realizzati a mano, e ad ogni incrocio di rete, ad ogni nodo dunque, ho inserito un cristallo per far brillare la sposa».
Un’altra novità sono le sovragonne, come consigli di indossarle?
«Per la sposa che ama il romanticismo ma con quel tocco sensuale ho realizzato degli abiti in due pezzi, con delle sovragonne molto ricche, con stecche, rouches di organza, fiocchi e cristalli, che diventano quasi più importanti dell’abito stesso. Dopo il taglio della torta, per scatenarsi con gli amici e sentirsi libera di ballare e divertirsi, la sposa può decidere di toglierla restando con un abito che sembra quasi da sera».
Impossibile non notare il bolero, così scenico. Come è realizzato?
«Il bolero è formato da 180 metri di tulle lavorati a mano. Un modello unico nel suo genero che trasmette vitalità».
SEI ALLA RICERCA DEL TUO ABITO DA SPOSA? SCOPRI TUTTE DELLA PROSSIMA STAGIONE E SFOGLIA LE NUOVE COLLEZIONI 2020!