La formazione è la carta vincente per diventare Wedding Planner professionisti. Da oltre otto anni Vaniglia e Cannella organizza corsi di formazione. Il prossimo si svolgerà dal 18 al 23 marzo a Massa di Somma, in provincia di Napoli
Saper trasformare un sogno in progetto concreto, districarsi tra fornitori, capacità di risolvere i problemi, organizzare e coordinare tutte le fasi di un matrimonio: in due parole Wedding Planner.
Come si diventa una brava professionista? Il segreto sta in due parole: formazione e aggiornamento. Parola di Vaniglia e Cannella, agenzia di Wedding Planning che, oltre a occuparsi dell’organizzazione di nozze, tiene corsi di formazione per chi vuole diventare Wedding Planner.
Vaniglia e Cannella, corsi per diventare Wedding Planner
Da oltre 15 anni nel settore del Wedding Planning, Vaniglia e Cannella da più di 8 anni si occupa di formare le Wedding Planner di domani. Più volte l’anno infatti organizza dei corsi intensivi che comprendono una formazione a 360 gradi sul mondo del bridal: dalle tendenze e gli stili più in voga al make-up della sposa, dalla conoscenza dei fiori al marketing. Oltre alla gestione di questioni più pratiche, come il rapporto con sposi, fornitori e problem solving.
“Nei programmi di formazione partiamo da zero, cerchiamo di dare un’infarinatura di quante più competenze possibili – spiega Fulvia Sebastiano, fondatrice di Vaniglia e Cannella -. Dettagli burocratici ma essenziali, come le fasi del contratto con gli sposi e la parte assicurativa che tutela sposi e Wedding Planner. Oppure ancora, la mise en place o la scelta del mood giusto in base allo stile delle nozze”.
La formazione, sostiene la titolare di Vaniglia e Cannella, “è sinonimo di professionalità, ma è anche una garanzia per gli sposi, perchè oggi nel nostro settore purtroppo c’è anche un’eccessiva improvvisazione che danneggia indirettamente anche i professionisti”.
Il prossimo corso per aspiranti Wedding Planner organizzato da Vaniglia e Cannella si terrà dal 18 al 23 marzo a Villa Egea, a Massa di Somma, in provincia di Napoli, ai piedi del Vesuvio. Un programma di 6 giornate intensive, per un totale di 48 ore suddivise in lezioni teoriche e pratiche.
L’assicurazione per il matrimonio: ecco perché è importante
Quando si organizza un matrimonio talvolta possono subentrare diversi imprevisti. Dagli sposi che, a un certo punto, possono decidere di cambiare Wedding Planner o di rinunciarvi del tutto; oppure, al contrario, subire danni per una Wedding Planner incompetente. Come tutelarsi?
“Quando si sceglie una Wedding Planner o, dall’altra parte, si viene arruolati come tale, è sempre bene sottoscrivere un contratto con tanto di assicurazione che tuteli sia gli sposi che il professionista”, sottolinea Fulvia Sebastiano di Vaniglia e Cannella.
Per esempio: se un matrimonio salta nel bel mezzo della fase organizzativa, chi tutela la Wedding Planner? Che a sua volta dovrà rendere conto ai fornitori? “Sono tutte informazioni pratiche che chi si accosta alla nostra professione deve sapere e a cui noi, appunto dedichiamo uno specifico argomento formativo”.
Matrimoni, la tendenza del 2019 è la personalizzazione
Quali sono le tendenze e gli stili più richiesti dagli sposi del 2019? Come realizzarli? A stili e tendenze dei matrimoni è dedicata un’intera lezione del corso.
“Le tendenze nel mondo del wedding sono in continuo mutamento. Ogni anno un nuovo stile, un nuovo colore. La tendenza 2019 è la personalizzazione del matrimonio sul gusto e la personalità della coppia – spiega Fulvia Sebastiano di Vaniglia e Cannella -. Nel resto del mondo, ed ora anche in Italia, il matrimonio cucito su misura è un must. In questi anni abbiamo potuto vedere che le nostre spose hanno chiesto addobbi floreali semplici, centrotavola bassi, raffinati, con fiori dai colori tenui e molto fogliame. Anche per il 2019 le richieste sono state le stesse”.
Il classico ed il vintage sono il sogno delle spose, che hanno scelto abiti dal sapore antico, morbide gonne, corpetti di merletto e schiena da fuori.
“La personalizzazione della stationary è obbligatoria, inviti di delicato vellum, o dipinti a mano. Alcune nostre spose 2019 hanno anticipato Pantone richiedendoci il colore corallo. Per i matrimoni più allegri, soprattutto quelli stranieri, che organizziamo spesso, ci è stato chiesto di inserire composizioni di palloncini e fiori per gli angoli scenografici del photobooth e dei dolci. L’unico trend che noi consigliamo è seguire il proprio gusto”.
Come diventare Wedding Planner: “Investite su voi stessi e puntate su comunicazione e social”
La formazione è dunque la carta vincente se si vuole diventare dei bravi Wedding Planner. “Investite su voi stessi, formatevi e aggiornatevi sempre”, consiglia la fondatrice di Vaniglia e Cannella.
Di fondamentale importanza la comunicazione e, soprattutto, i social network. Instagram e Facebook giocano un ruolo importante nella scelta di un professionista: sono la sua prima vetrina che avvicina i potenziali clienti.
“Noi non vendiamo prodotti ma servizi, quindi creare valore attorno a ciò che facciamo è una competenza fondamentale. Le tecniche di marketing per un Wedding Planner sono importanti. Ecco perché vi consiglio di affidarvi a una buona agenzia di comunicazione. Attenzione al fai da te, può essere controproducente”, conclude Fulvia Sebastiano.
SE SEI INTERESSATA A UN CORSO PER DIVENTARE WEDDING PLANNER CONTATTA VANIGLIA E CANNELLA!