Fiori d’arancio e business: al Zankyou Wedding Experience, a Roma, esperti, professionisti e giornalisti a confronto sulle nuove tendenze matrimonio 2018 e sulle prospettive e possibilità di crescita per il settore delle nozze
(In copertina foto via Zankyou Wedding Experience, Ph: Roberto Candido)
Anche l’Istat lo conferma: il matrimonio, simbolo per eccellenza della tradizione, sopravvive e soprattutto si reinventa anno dopo anno, tendenza dopo tendenza. Con l’obiettivo di offrire un’ampissima gamma di proposte ad un pubblico sempre più diversificato e, allo stesso tempo, esigente.
Ed è proprio da qui, da questa analisi del “fenomeno matrimonio”, che il portale di nozze Zankyou.it – in occasione della prima edizione di Zankyou Wedding Experience – ha convocato esperti di nozze, enti di turismo e giornalisti a Villa Trebazia, a Roma, per analizzare le potenzialità del Wedding Business nei vari settori.
(Foto via Zankyou Wedding Experience, Ph: Roberto Candido)
Tendenze matrimonio 2018, 4 modi per dirsi “Sì, lo voglio”
Nello specifico, l’occasione – ideata da Simona Spinola, responsabile comunicazione e eventi di Zankyou.it – ha permesso di analizzare il business del Wedding secondo diverse accezioni. Di leggerlo, cioè, da angolature differenti, che raccontano 4 modi diversi di vivere l’amore.
Per l’esattezza, sono state individuate e si è discusso di 4 tendenze matrimonio 2018:
- Matrimonio esotico
- Matrimonio solidale
- Matrimonio fashion
- Matrimonio digital
Zankyou Wedding Experience: il matrimonio fra trend e business
A discutere di matrimonio fra trend e business, nel corso di Zankyou Wedding Experience, lo scorso 4 ottobre, sono stati dunque professionisti di settore, esperti, giornalisti ed operatori che del Wedding fanno il loro centro gravitazionale.
Ad ognuno di essi, il compito di analizzare una delle tendenze matrimonio 2018 individuate ad hoc:
-
Matrimonio esotico
Con i loro panorami da cartolina, il clima mite tutto l’anno e un’offerta culturale e turistica che va ben oltre la vacanza relax, le isole Seychelles sono la meta evergreen di molti sposi italiani, ma anche la destinazione scelta per chi sogna una cerimonia intima in riva al mare.
(Foto via Zankyou Wedding Experience, Ph: Roberto Candido)
Ad aprire la tavola rotonda sono stati proprio il Ceo, Ms. Sherin Francis, e la Director Italy, Ms. Monette Rose, dell’Ente Turistico Ufficiale delle Seychelles Tourism Board, arrivate appositamente nella Capitale in compagnia del Marketing Executive, Lorenzo Sironi. Hanno presentato le potenzialità delle splendide isole di cui sono portavoce.
Interessante l’intervento della consulente di viaggio Bianca Trusiani sulle potenzialità del Destination Wedding, fenomeno di cui si parla sempre più spesso, che vede l’Italia in testa alle preferenze degli sposi stranieri che scelgono lo Stivale per pronunciare il loro sì più importante.
-
Matrimonio solidale
La seconda esperienza presentata ha visto sul palco Alberto Bonari, Senior Product Officer di Save the Children, nota Organizzazione internazionale che compirà 100 anni nel 2019.
Ha illustrato al pubblico come il matrimonio possa essere un’occasione di solidarietà notevole nei confronti di chi ha più bisogno, sia sostenendo le iniziative dell’associazione, sia optando per bomboniere solidali che alimentano progetti importanti legati a salute e istruzione di bimbi di tutto il mondo.
(Foto via Zankyou Wedding Experience, Ph: Roberto Candido)
A proposito di solidarietà e nozze, fondamentale l’intervento di Claudia Ciorciolini, che ha letteralmente conquistato il pubblico raccontando come l’associazione Onlus Equoevento sia da anni impegnata nel recupero delle eccedenze alimentari per destinare ciò che avanza dai buffet di eventi pubblici e privati a mense ed enti caritatevoli, nel pieno rispetto di standard europei legati a igiene e manipolazione di alimenti.
-
Matrimonio Fashion
Impossibile parlare di matrimonio tralasciando l’aspetto fashion: sul palco sono così intervenute due notissime personalità del pianeta nozze, orgoglio del Made in Italy.
(Foto via Zankyou Wedding Experience, Ph: Roberto Candido)
Dapprima Gianni Molaro, stilista estroso e creativo, autore del velo da sposa più lungo del mondo (327 metri!), che ci ha raccontato come ogni sua creazione nasca dall’interpretazione dei sogni di ogni singola sposa. A seguire Angelo Garini, architetto ed Event Planner noto in tutta Europa.
Proprio lui, in occasione dell’evento Zankyou Wedding Experience, ha raccontato quanto anche le più classiche fedi possano stare al passo con i tempi mediante nomi e dediche personalizzati, grazie alla continua ricerca stilistica di Tramontano Gioielli.
-
Matrimonio Digital
Ad Ines Pesce, cuore e mente di Daruma for Wedding, il compito di tracciare un quadro completo di come nell’arco di pochissimi anni le coppie abbiano cambiato il loro modo di organizzare le nozze.
Si è passati, infatti, dall’organizzazione del proprio matrimonio attraverso i consigli di amici e negozi sotto casa, al consultare tendenze sui social, creando board su Pinterest e seguendo le influencer di Instagram e scegliendo i propri fornitori grazie alle directory online e facendo affidamento alle recensioni di altri utenti su Facebook.
(Foto via Zankyou Wedding Experience, Ph: Roberto Candido)
Anche i matrimoni gay al Zankyou Wedding Experience
Ha concluso la mattinata di Zankyou Wedding Experience l’intervento della Wedding Planenr Valentina Messineo d’Amelio che ha fatto fa il punto sui matrimoni gay, approvati in Italia solo un paio di anni fa.
Dal 2016 ad oggi, si contano circa 2000 unioni LGBT – prevalentemente tra uomini – di coppie che prediligono cerimonie intime e estremamente curate in ogni dettaglio. Ma la strada da percorrere è ancora lunga.
(Foto via Zankyou Wedding Experience, Ph: Roberto Candido)
Sponsor
Villa Trebazia
Cherubini Catering
Addobbi Gori Daniele
Roberto Candido Photographer
Tecnoservice 2000
Papermoon Design
Photo: Roberto Candido
Media partner: Sposi Magazine
Cosa ne pensi?