Dal 5 all’8 ottobre prossimi, a Napoli, la nuova edizione di Vebo 2018: il salone dedicato alla bomboniera, agli articoli da regalo e all’oggettistica per la casa. In anteprima, ecco le nuove tendenze 2019!
(In copertina foto via Vebo)
Oggetti utili e gadget personalizzati, materiali come il vetro e la terracotta che vivono una nuova fase e colori che si fanno accesi se non addirittura vitaminici: sono le nuove tendenze in fatto di bomboniere, articoli da regalo e per la casa che si prospettano all’orizzonte per il 2019.
Quelle che, dal 5 all’8 ottobre prossimi, saranno protagoniste indiscusse di Vebo 2018, il salone internazionale dedicato all’oggettistica per il matrimonio e non solo, in programma alla Mostra D’Oltremare di Napoli.
Appuntamento che, da 17 anni a questa parte ormai, riunisce 250 aziende produttrici. E che è stato presentato a Milano lo scorso marzo.
(Foto via Vebo)
Vebo 2018: nuove tendenze, workshop e corsi di aggiornamento
Sette i padiglioni fieristici che accolgono le 250 aziende presenti, per un totale di oltre 15 mila metri quadrati espositivi, in rappresentanza di oltre 1.500 marchi che presenteranno le novità per il 2019. Il Salone ospiterà oltre 20 mila visitatori italiani e stranieri.
Durante la quattro giorni espositiva, però, si svolgeranno anche workshop e corsi di aggiornamento per tecniche di vendita, marketing, per vetriniste, confezionamento e wedding planner.
Confermati anche i Vebo Award, ossia i riconoscimenti destinati alle aziende che hanno realizzato le migliori collezioni 2019 per le sezioni bomboniera, regalo e casa. (Foto via Vebo)
(Foto via Vebo)
Cambio al timone del Salone dedicato alla bomboniera, al regalo e alla casa
Intanto, dopo 15 anni alla guida del Vebo, Luciano Paulillo è pronto a cedere il passo: la gestione organizzativa dell’esposizione internazionale del prossimo anno, quella targata 2019, passerà infatti al figlio Marco Paulillo.
“E’ un vero passaggio generazionale di nome e di fatto – dichiara Luciano Paulillo –, ma che conserverà l’anima di questo salone, ovvero lo spirito di gruppo e la gestione che tiene ben presente le difficoltà di una settore produttivo che per anni ha subito crisi economiche globali e soprattutto attacchi specifici come l’accusa di produzioni obsolete. Per fortuna abbiamo lavorato difendendo il valore del made in Italy e questo ci ha consentito di risalire la china. L’andamento del settore nel 2017 ed i primi mesi di questo anno dimostrano che una, pur lenta, ma costante ripresa esiste e quindi che il mercato, che parte proprio dal Vebo, possa essere ancora più positivo”.
(Foto via Vebo)
Bomboniere 2019: le nuove tendenze si presentano al Vebo
Vebo 2018 non può che essere, dunque, la vetrina perfetta per lanciare le nuove tendenze in fatto di bomboniere, articoli da regalo e oggettistica per la casa.
Proprio sul fronte bomboniere 2019 si assiste ad una grande trasformazione: abbandonano l’immagine un po’ obsoleta di oggetto da conservare e incontrano il mondo dell’oggettistica, in particolare legato alla casa. Così, le immagini con icone sacre cedono il passo ad utili oggetti della quotidianità come svuota tasche, piantine grasse o persino gadget personalizzati.
(Foto via Vebo)
Passo avanti anche per il segmento regalo: si spazia dall’oggettistica per la casa alla cucina e alla camera da letto, sino alle necessità personali in ambito di lavoro e tempo libero.
La casa – che registra il maggior trend di crescita per fatturato sul mercato degli ultimi anni – rappresenta la sezione al Vebo 2018 di maggior interesse. I materiali innovativi la fanno da padrona, mentre le forme si mischiano tra quelle tonde classiche e le squadrate più contemporanee.
Arredo casa: materiali e colori per il 2019
(Foto via Vebo)
I materiali sono la grande novità della prossima stagione. L’argento cede il passo al silver, la ceramica resiste all’attacco delle produzioni a base di resine ed i materiali organici tradizionali, come legno e pietra, non perderanno il loro valore.
Il vetro grande protagonista
La terracotta, però, sarà la nuova tendenza; anche se il vetro si profila come il vero protagonista del nuovo anno: design caratterizzati da tantissimo vetro stampato, con texture modernissime e semitrasparenti, vetri serigrafati, plissettati, temperati che trasformeranno il semplice e tradizionale vetro in materia di design, stile e tendenza.
(Foto via Vebo)
Colori saturi e accesi: sì a rosso e blu scuro
Ultima nota, invece, sui colori. Il mercato sembra pronto a dire “addio” alle tonalità pastello, facendo spazio a nuance sempre più sature e accese.
Il rosso entra di diritto in questa lista, insieme al blu scuro e ad un rosa particolarmente spinto; ma anche il bordeaux, il petrolio, il curry e l’ultra violet, colore Pantone di quest’anno.
Riuscirà a trovare un suo spazio anche il verde, soprattutto se posto in contrasto con altre tonalità dall’appeal energetico.
Per info, contatti e scoprire come partecipare, visita il sito vebofiera.com!
Cosa ne pensi?