Moderna, giovane, vera, emozionante. Oggi la tradizionale e classica fotografia di matrimonio lascia spazio agli “scatti rubati”
Spontaneità ed emozione. Secondo Andrea Materia, giovane fotografo professionista di soli 25 anni, la classica fotografia di matrimonio è profondamente cambiata. Dalla tradizionale posa statica si è passati alla spontaneità degli scatti rubati. Tendenza che piace a molte giovani coppie di sposi.
“Negli ultimi anni è cambiato totalmente il modo di fare fotografia – racconta il fotografo catanese -. Dalla posa al flash, ai fari puntati, fino alla sistemazione dei capelli e allo sguardo. Si è passati adesso all’opposto. Io e il mio team parliamo di veri e propri scatti rubati, spontanei”.
A essere cambiato è anche il modo in cui il fotografo interagisce con gli sposi. “Noi siamo lì, ma è come se non ci fossimo – spiega Andrea -. Cerchiamo di farci notare il meno possibile per cogliere quei momenti emozionanti e unici che saranno poi meravigliosi ricordi”.
Spazio anche ai luoghi del cuore nelle foto di nozze di Andrea Materia
Non solo attenzione agli sposi e agli invitati. Anche la location, la chiesa, il paese diventa ormai fondamentale nelle foto. “Ogni luogo ha un significato importante per la coppia, soprattutto e spesso per la sposa – sottolinea il fotografo -. Ci vuole tempo a sceglierlo e merita la giusta attenzione e di essere ricordato”.
“Nelle nostre foto raccontiamo anche i luoghi, i paesaggi. E’ per noi un elemento fondamentale”, aggiunge Andrea.
Il wedding drone tra le ultime tendenze nei lavori di Andrea Materia
Gli sposi che lo vogliono sono sempre di più. Parliamo del famoso e a volte criticato wedding drone, in grado filmare dall’alto anche l’intero matrimonio.
“Noi, però, lo utilizziamo in maniera particolare – sottolinea Andrea Materia -. Non soltanto per i video, ma soprattutto per le foto. In questo modo riusciamo a immortalare i momenti da una prospettiva diversa, lontana, e che ci consente di essere anche lontani dagli sposi”.
“Suggeriamo agli sposi dove posizionarsi, qual è la luce migliore – sottolinea il fotografo catanese -, ma non diciamo mai di mettersi in quella o quell’altra posa. La foto vera è emozione. Noi scattiamo emozioni. Oggi anche la tecnologia ci aiuta in questo senso: le macchine ci permettono di scattare anche al buio con obiettivi luminosi e sono anche silenziose. Non siamo più neanche invasivi”.
Empatia con gli sposi ed energia, la filosofia di Andrea Materia
I clienti di Andrea Materia lo sanno: la sua è una fotografia spontanea, emozionante e moderna. “I nostri sposi comprendono il nostro stile e vengono da noi per quello – racconta -. Siamo giovanissimi, lavoriamo con passione, siamo energici. Cerchiamo l’empatia con i nostri clienti”.
“Anche in chiesa proviamo a immortalare tutto, non soltanto gli sposi – continua -. Ci piace fotografare quello che succede attorno a loro. Dai bambini che si addormentano, alle nonne emozionate. Ci piacciono le scene divertenti. Vogliamo emozionare”.
Andrea Materia vincitore per due anni di Sposami, la Fiera sul Matrimonio
Un’azienda giovane quella di Andrea Materia, da soli 5 anni nel mercato, che ha saputo però stupire tutti. Per due anni, Andrea e il suo team hanno vinto il premio come migliore fotogallery e miglior stand. “Siamo un’azienda giovane in tutti i sensi, ma ci stiamo affermando – conclude il fotografo -. Quel premio ci ha riempito di orgoglio. Lavoriamo in Sicilia ma speriamo un giorno di espandere i nostri orizzonti”.
Desiderate anche voi un album di matrimonio dal sapore spontaneo e divertente, lontano dalle tradizionali pose classiche? Date un’occhiata ai lavori di Andrea Materia sul suo profilo Facebook!