Fiocchi di neve e cristalli di ghiaccio in un percorso che va dall’Etna fino a Ustica. La collezione “Acqualmare” di Rosa Alessi racconta la forza vitale dell’acqua
La sua essenza è nel nome che porta. La collezione di abiti da sposa Rosa Alessi 2018 “Acqualmare” celebra la libertà dell’acqua di scorrere senza mai fermarsi. Un’energia vitale, una determinazione che si avvicina a quella necessaria a fare il grande passo verso il giorno del “Sì”.
Rosa Alessi, fashion designer nissena che opera a Palermo, ha voluto immaginare nei suoi abiti dei percorsi fantastici compiuti dall’acqua attraverso i luoghi più suggestivi della Sicilia. Dal gelo perenne dell’Etna fino al mare, ai giardini dell’acquario di Ustica. “Acqualmare” è innovativa, fresca e, passando da ogni luogo, trasporta tutto ciò che incontra, arricchendosi.
“Ho scelto di ispirarmi all’acqua perché è un bene assolutamente prezioso – racconta la stilista Rosa Alessi – Attraverso la mia collezione ho voluto anche sensibilizzare i miei clienti su questo tema. Per questo, per realizzare i miei capi, mi affido soltanto ad aziende ecosostenibili e che rispettano l’ambiente”.
Abiti da sposa Rosa Alessi 2018, in anteprima la nuova collezione
La collezione di abiti da sposa Rosa Alessi 2018 “Acqualmare” parte da un percorso fatto da piccoli cristalli di ghiaccio che nascono all’interno di una grotta dell’Etna e si posano sull’abito “Sherbet”: è qui che i cristalli si trasformando in magici e romantici fiocchi di neve ricamati.
Dal corpetto fino al velo, i fiocchi di neve sono delicati ma comunque importanti, autorevoli, dominanti e protagonisti dell’intero abito in seta bianca naturale. “La mia è un’interpretazione favolistica – aggiunge Rosa Alessi -. Vogliamo dare alle ragazze gli elementi per sognare ancora, per sentirsi ancora delle principesse nel giorno più bello della loro vita”.
“La mia è una sposa dalla personalità innovativa – racconta la stilista -. Dai fiocchi di neve alle stelle marine, gli elementi decorativi dei miei abiti sono alternativi, innovativi, diversi, nuovi. Rimangono sempre gli elementi floreali: sono i più graditi. Per la mia seconda collezione, però, ho voluto ispirarmi anche al nuovo”.
La personalità della futura sposa è sempre al centro degli abiti di Rosa Alessi!
Abiti da sposa scivolati, il sogno romantico al centro delle creazioni di Rosa Alessi
Dall’Etna il percorso fantastico continua. Quelle gocce fresche dei giardini del Genoard, dove l’acqua irrigava degli splendidi agrumeti, arrivano invece sull’abito “Zagara”, con pizzo rebrodè, fiori di organza e gocce di cristallo.
“L’aspetto poetico della mia nuova collezione – sottolinea la fashion designer – è una costante. Il sogno romantico è per me è al centro di ogni abito. Così come la delicatezza delle proporzioni, nelle gonne scivolate e in quelle leggere e ampie, insieme ai tessuti di ottima qualità”.
Organza e chantilly ricamato con fiori e cristalli per “Yasmine” (foto sopra), un altro degli abiti da sposa Rosa Alessi 2018 della collezione Acqualmare.
Così, passando di luogo in luogo, l’acqua trasporta ciò che incontra e nelle foci del Ciane trova piume (abito “Airone”, che vedremo a gennaio), nel lago di Pergusa trascina fiori (abito “Proserpina”, che vedremo a gennaio), e arriva al mare, fino ai giardini dell’acquario di Ustica, dove tante stelle marine si poggiano delicatamente sul velo e sull’abito “Acquario”.
Abito da sposa trumpet, la linea che non enfatizza i fianchi
Per ogni tipo di corpo, il suo abito da sposa. Le curve non vanno nascoste, ma neanche accentuate. E’ per questo che alcuni degli abiti della collezione Acqualmare di Rosa Alessi si ispirano al modello trumpet, adatto a chi ha un fisico tipicamente mediterraneo.
“E’ una linea – conclude Rosa Alessi – che non mette in risalto i fianchi: l’abito da sposa trumpet è inizialmente dritto e poi si allarga sul fondo. Non fascia ma modella. Mi sono ispirata a questo modello per il mio abito Zagara”.