Anche per quest’anno si riconferma la semplicità. Un nuovo must è il colore, con le sue declinazioni dal verde vibrante al blu deciso
Ambienti spaziosi e minimal, colori pastello, pochi elementi lineari. In una parola? Semplicità. Sì, anche per quest’anno si riconferma la tendenza alla linearità nell’arredare la casa prima del matrimonio. La novità, però, riguarda il colore, tanto colore. Sì alla semplicità, dunque, ma spazio anche alla fantasia.
Messaggio pubblicitario
“Nei mesi precedenti al matrimonio, i futuri sposi devono pensare anche ad arredare la casa – spiega Carlo Bellavia, titolare di Bellavia, la nota azienda palermitana specializzata nella biancheria ricamata a mano di produzione propria -. Ed è nel nostro store che cercano tutto quello che può essere utile non solo per le occasioni ma anche nel quotidiano. Dalla classica biancheria, al bagno, fino ai servizi di piatti e bicchieri. Le richieste vertono ormai tutte sul colore”.
Arredare la casa puntando sugli accostamenti cromatici
Dai piatti al letto, fino al bagno e persino sulle tende. I futuri sposi di oggi, e non solo, prediligono i colori, gli accostamenti cromatici e le fantasie (anche quelle fiorate!) per arredare la casa. “Devono essere anche articoli versatili, da utilizzare sia per tutti i giorni, sia per le occasioni importanti, come il cenone di Natale”, sottolinea Carlo Bellavia.
Messaggio pubblicitario
“Ormai è diventato difficile pranzare tutti a casa in famiglia – continua Bellavia -. Per lo più si cena insieme. Per cui è piacevole la sera apparecchiare una bella tavola, anche se si è da soli”.
Un ritorno al colore che può essere definito quasi un azzardo, ma che sta cominciando a prendere sempre più piede. Perché? “Semplicemente perché anche le aziende si orientano verso questa tendenza – sottolinea Carlo Bellavia -. D’inverno vanno di più le tinte pastello, d’estate quelle più accese; si segue molto la stagionalità. Le tinte troppo tenui, però, hanno stancato un po’ tutti. Dunque, meglio osare e scegliere il colore, e non solo per Natale”.
Come scegliere le lenzuola?
Non solo belle e confortevoli. Le lenzuola devono essere prima di tutto di qualità, non soltanto perché durano a lungo, ma perché si trascorre circa un terzo dell’intera vita a letto. Per cui, tanto vale spendere un pochino di più dormendo in candide, comode e profumate lenzuola.
Ma come orientarsi nella scelta dei tessuti più adatti? “Il lino è sicuramente la scelta che consigliamo sempre – spiega Carlo Bellavia -. E’ più costoso, ma è anallergico. Una volta provato non lo si abbandona più. Molti dei nostri clienti lo sceglievano come tessuto per le lenzuola più eleganti. Poi, però, lo hanno voluto anche per tutti i giorni”.
Le lenzuola di lino hanno un’alta capacità assorbente, per cui riescono a disperdere meglio il calore del corpo risultando di fatto più fresche. “Generalmente è meno morbida del cotone, ma dura per molto tempo”, aggiunge Bellavia.
Lucido, super morbido e scivoloso invece è il lenzuolo in seta o raso. Si tratta di tessuti di fibre naturali, fresche in estate e calde d’inverno. E’ costosa e richiede anche una particolare cura. Ma la sensazione di avvolgersi in lenzuola di seta è impagabile.
Idee regalo Natale 2017, la parola d’ordine è “utilità”
Natale è alle porte, e una valida alternativa alla classica bottiglia di vino o al tipico set “sciarpa, guanti e cappello” proposta da Bellavia sono le salviette da cocktail e i sottobicchieri. Adatte per il finger food, piacciono sempre di più e rappresentano una idea regalo originale e fantasiosa.
“Ormai le cene buffet e i finger food funzionano meglio, anche durante le feste natalizie – sottolinea Carlo Bellavia -. Le salviette da cocktail sono ricamate a mano e con filati pregiati francesi. Si tratta di articoli di nostra produzione e sono quelli che vendiamo maggiormente”.
Messaggio pubblicitario
E poi ancora, set da colazione, tovagliati, e anche i set di tovaglioli ricamati. “Sono oggetti per la casa con cui non si sbaglia mai – conclude Bellavia -, sono originali, servono sempre, e si presentano in un box davvero carino ed elegante. Un ottima idea regalo per questo Natale”.
I set di tovaglioli ricamati a mano sono un regalo assolutamente originale anche per i testimoni di nozze!
State pensando anche voi ad arredare la vostra prima casa? Vi serve ispirazione? Affidatevi agli esperti e ai migliori brand, date un’occhiata al sito web di Bellavia Ricami!
Cosa ne pensi?