Elettrico, Cina o indaco: quest’anno per l’abito dello sposo la nuova tendenza è il blu
Dite addio all’abito nero, e anche a quello grigio. Gli uomini quest’anno amano… il blu! E che lo si chiami blu indaco, blu elettrico o blu Cina non cambia. Lo sposo vuole sentirsi sicuro in un abito alla moda. A confermarlo Sebastiano Brocca, titolare dello storico atelier siracusano Brocca, attiva nel territorio dal 1944. “Nessuno dei nostri clienti ci chiede più il grigio che, invece, tanti anni fa era alla moda – racconta Sebastiano Brocca -. Oggi gli uomini si chiedono se prendere l’abito sposo nero o blu e la maggior parte delle volte la scelta finisce su quello blu. Li vendiamo tantissimo e di tante tonalità diverse. Non esiste un solo blu che va per la maggiore”.
Non solo l’abito sposo nero o blu, ora “anche lo smoking cambia colore”
E’ blu anche lo smoking. “Ormai sta andando anche lo smoking dello stesso colore – aggiunge Sebastiano Brocca -. Ci si chiede non soltanto se scegliere l’abito sposo nero o blu, ma anche lo smoking”. Una vera e propria inversione di tendenza rispetto al passato? “Assolutamente sì – risponde Brocca -. Anzi, oserei dire che si sta perdendo la tradizione. Sopratutto per ciò che riguarda l’utilizzo del papillon. Il colore tradizionale è argento, ma ad oggi ne vendiamo anche rosso, o a fantasia!”.
Prova abito da sposo, 3 uomini su 5 la fanno con la fidanzata
Oggi lo sposo “ha bisogno di sicurezze, anche nella scelta dell’abito giusto”, racconta Sebastiano Brocca. Se fino a qualche anno fa le uniche donne ad accompagnare lo sposo nella scelta dell’abito erano la mamma o la nonna, oggi si sono aggiunte anche la futura suocera e la fidanzata. “E’ una cosa del tutto nuova, molti uomini lo preferiscono. Accompagnati dalla fidanzata sono sicuri di non sbagliare“. Una eccezione che oggi è la regola: 3 sposi su 5 scelgono l’abito insieme alla… sposa!
L’abito da sposo riutilizzabile: ecco il nuovo trend
Dopo il colore, c’è un nuovo trend che sta prendendo sempre più piede: sembrerebbe che circa il 50 per cento dei futuri sposi chieda spesso un abito che sia anche riutilizzabile, adattabile ad altre occasioni e – sopratutto – versatile (un trend che piace anche alle donne, come ci ha raccontato qui la stilista Rosa Alessi). “Chiedono un capo che non sia più spudoratamente da matrimonio, ma anzi riutilizzabile – continua Brocca -. Per questo ci stiamo attrezzando per avere degli abiti che abbiano un seguito, che non finiscano alla cerimonia”. La linea Musani – ad esempio – realizza degli abiti assolutamente innovativi. “Questi abiti hanno dei secondi revers – sottolinea Sebastiano -. Togliendo quello superiore che è il più elegante, resta quello sotto che è sicuramente più semplice e adattabile. L’abito diventa sfruttabile, è una cosa intelligentissima”.
Adesso non vi resta che scegliere l’abito da sposo più giusto per colore, tessuto e taglio… Date un’occhiata, allora, tutte le collezioni in vendita nell’atelier Brocca…